franchi littorio o condor?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gio74

franchi littorio o condor?

Buongiorno a tutti

E' da un po' di tempo che mi piacerebbe comprare una doppietta italiana di discreto livello, un pezzo che valga la pena tenere e magari lasciare ai figli. La fascia di prezzo su cui sono orientato è tra 3.000 e 4.000 Euro.
    Al momento ho trovato due Franchi, una littorio con bascula tartarugata (non ne avevo mai viste) ed una condor con incisioni più estese. Entrambe i fucili hanno canne da 70 cm ***/*. La littorio è in vendita nell'armeria di cui mi servo normalmente e di cui mi fido, la condor presso un'armeria che non conosco, per cui, a parte alcune rassicurazioni sullo stato dell'arma, non saprei se fidarmi.
    Entrambe le armi sono in vendita a 3.000 Euro circa, la littorio ha qualche leggerissima camolatura, mentre la condor sembra avere canne perfette.
    Vorrei chiedervi come vi sembrano i prezzi delle due doppiette e se, sulla carta, una è da preferirsi all'altra, posto che mi pare di aver capito che tecnicamente siano identiche. Vi chiedo anche altri suggerimenti su doppiette italiane di questo livello

Grazie a tutti
  • ducadelo

la littorio è una copia con perfezzionamenti della doppietta belga di thirifasis, dalal littorio sono derivate le montecarlo; la condor è una variante base della montecarlo, sono ottime doppiette con acciarini holland&holland.
    non so se siano state fatte delle littorio con bascula tartarugata, la mia e quelle che ho visto erano tutte con bascula temprate ad argento vecchio, propenderei pertanto per la condor .
    controlla accuratamente il peso delle canne e la volata, sono armi robuste che ti daranno grandi soddisfazioni

Commenta

• gio74

Grazie Ducadelo,
      un dubbio che mi era venuto è infatti che le canne della Condor siano state pasticciate all'interno, perché il prezzo è sensibilmente più basso rispetto ai prezzi che ho trovato in giro, sempre superiori ai 3.500 Euro. Ma come si fa a sapere se le canne sono state alesate? C'è un modo per saperlo con certezza?
      Grazie

p.s. vi chiedo anche se qualcuno ha notizie di littorio tartarugate

Commenta

• lucretio
        ⭐⭐
        • Sep 2007
        • 315
        • alto milanese-malpensa
        • labrador

Originariamente inviato da ducadelo
        la littorio è una copia con perfezzionamenti della doppietta belga di thirifasis, dalal littorio sono derivate le montecarlo; la condor è una variante base della montecarlo, sono ottime doppiette con acciarini holland&holland.
        non so se siano state fatte delle littorio con bascula tartarugata, la mia e quelle che ho visto erano tutte con bascula temprate ad argento vecchio, propenderei pertanto per la condor .
        controlla accuratamente il peso delle canne e la volata, sono armi robuste che ti daranno grandi soddisfazioni

se posso aggiungere qualcosa a questa esauriente spiegazione è che la Littorio ha una bascula molto più possente (tipo Thirifays appunto, o anche scuola Zanotti) mentre nella Condor i piani di bascula sono di dimensioni più contenute, più all'inglese, chiaramente risulta quindi meno pesante e più maneggevole.

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.
          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

io di tartarugate non ne avevo mai sentito parlare,
          Silvagni Andrea

Commenta

• lucretio
            ⭐⭐
            • Sep 2007
            • 315
            • alto milanese-malpensa
            • labrador

Originariamente inviato da gio74
            Grazie Ducadelo,
            Ma come si fa a sapere se le canne sono state alesate? C'è un modo per saperlo con certezza?
            Grazie
            il modo più immediato è quello di pesarle e verificare con il dato di peso che è impresso sulla parte inferiore dei tubi.

se non corrisponde hai già una risposta, poi devi avere un tampone tipo passa/non passa di varie misure (es. 18,5; 18,6, .....) e verificare di quanti decimi il tubo è stato lappato.
            utile anche verificare con l'apposito cono che le strozzature siano rimaste proporzionate all'allargamento dell'anima di canna.

Commenta

• Ospite

come si fa a sapere se le canne sono state alesate? C'è un modo per saperlo con certezza?
              Grazie

Per vedere se le canne sono state alesate o si utilizza un alesametro o altrimenti i tamponi, poi vedi se i valori corrispondono a quelli punzonati.
              Magari non è detto che le canne siano state alesate, magari sono state solo pulite e restaurate (controlla anche la brunitura esterna) siccome si tratta di 2 armi che hanno già qualche anno.
              Per quel che riguarda la tempra tartarugata sulla Littorio non m'è mai capitato di vederla, sempre tempre argento vecchio, ma sinceramente non ne ho viste tante in vita mia di tali doppiette 3 o 4 al massimo.
              Per quel che riguarda la scelta del fucile non saprei, a me piace di più la Littorio anche se sono 2 armi che si eguagliano, l'importante è che non siano state pasticciate o sottoposte a restauri radicali!
              In genere le Condor che ho visto se tenute in buoni condizioni costavano di più della cifra che t'hanno chiesto.
              Beh dai facci sapere e in bocca al lupo!!
              Ciao M.

Commenta

• francesco bini
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1133
                • prato
                • drahthaar

cari doppiettisti....un consiglio !
                Quà da me un armeria ha in vendita una Piotti cal .12 , batteria holland tirate a specchio , con un semplice bordino inciso che costeggia i limiti di bascula. E' nuova fiammante non avendo mai sparato ed era stata acquista dall'ex prorpietario una trentina di anni fà . Ha canne 71 ***/* , bigrillo , calcio all'inglese e legni perfetti e ben venati. Cosa può valere , tenendo conto delle condizioni perfetto dell'arma ??
                Vi chiedo questo perchè sarei interessato a trattarla ,ed allo stesso tempo non volevo far brutta figura con l'armiere ( amico ) offrendogli una cifra fuori dalla logica.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Tieni presente che la Franchi Littorio, deve tassativamente avere punzonato il "fascio littorio" sui piani di bascula.
                  Non ne ho mai viste di tartarugate.
                  Una Littorio meravigliosa l'ho vista (poi acquistata dal mio editore) all'EXA 2008, era nuova di zecca, bellissima, il prezzo era di poco inferiore ai 6000 euro ed a mio avviso, per le condizioni molto particolari dell'arma, li valeva tutti.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• gio74

Grazie a tutti per le preziose e tempestive risposte giunte fino ad ora!!
                    G.G. controllerò la presenza del fascio sui piani di bascula, grazie

Commenta

• gio74

Originariamente inviato da G.G.
                      Tieni presente che la Franchi Littorio, deve tassativamente avere punzonato il "fascio littorio" sui piani di bascula.

G.G.
                      Ciao G.G.,
                      alla mia richiesta sulla punzonatura dei fasci littori sui piani di bascula, il mio armiere ha risposto testualmente "magari...sono stati bonificati dal banco di prova, se ci fossero la doppietta varrebbe almeno il doppio"
                      Quindi forse è per questo che il tuo editore l'ha pagata poco sotto 6000 €

Commenta

• flagg

Buongiorno a tutti

E' da un po' di tempo che mi piacerebbe comprare una doppietta italiana di discreto livello, un pezzo che valga la pena tenere e magari lasciare ai figli. La fascia di prezzo su cui sono orientato è tra 3.000 e 4.000 Euro.
                        Al momento ho trovato due Franchi, una littorio con bascula tartarugata (non ne avevo mai viste) ed una condor con incisioni più estese. Entrambe i fucili hanno canne da 70 cm ***/*. La littorio è in vendita nell'armeria di cui mi servo normalmente e di cui mi fido, la condor presso un'armeria che non conosco, per cui, a parte alcune rassicurazioni sullo stato dell'arma, non saprei se fidarmi.
                        Entrambe le armi sono in vendita a 3.000 Euro circa, la littorio ha qualche leggerissima camolatura, mentre la condor sembra avere canne perfette.
                        Vorrei chiedervi come vi sembrano i prezzi delle due doppiette e se, sulla carta, una è da preferirsi all'altra, posto che mi pare di aver capito che tecnicamente siano identiche. Vi chiedo anche altri suggerimenti su doppiette italiane di questo livello

Grazie a tutti
                        La Franchi Condor e' una delle mie preferite ed ha fatto la storia della caccia in Italia. Era addirittura arrivata a costare 4000-4500 euro in condizioni perfette. Le richieste sono decisamente scese in questo periodo di crisi....a 3000 euro, se in ottime condizioni, mi sembra un buonissimo affare.

La Littorio ha certamente un valore storico/collezionistisco di granlunga inferiore, secondo me.

Ciao.

---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:26 PM ----------

Grazie Ducadelo,
                        un dubbio che mi era venuto è infatti che le canne della Condor siano state pasticciate all'interno, perché il prezzo è sensibilmente più basso rispetto ai prezzi che ho trovato in giro, sempre superiori ai 3.500 Euro. Ma come si fa a sapere se le canne sono state alesate? C'è un modo per saperlo con certezza?
                        Grazie

Da queste parti se "pialli" le canne devi tassativamente rifare la prova al BNP. Quindi deve esserci sopra la punzonatura con le nuove misure reali dell'anima, accanto alle vecchie.
                        Quella del peso indicata da qualcuno e' una prima verifica semplice che puoi fare in assenza d'altro. Su una doppietta come la Condor rifare l'alesatura e' cosa delicata in quanto le canne sono cromate ed era una doppietta all'inglese, con bascula e canne decisamente leggere. Ce ne erano esemplari che pesavano tranquillamente meno di 3 Kg, senza fare ricorso a leghe leggere, con canne da 70 cm e nonostante le batterie tipo H&H! Il peso "piuma" si otteneva grazie alla bascula snella ed alle canne piu' sottili (comunque piu' che sufficienti per le normali cartucce cal.12). Esattamente come sono la stragrande maggioranza delle doppiette inglesi piu' famose....

Ciao.
                        Ultima modifica Ospite; 11-09-09, 13:44.

Commenta

• michelefusetti
                          ⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 225
                          • Brescia, Lombardia.

Originariamente inviato da flagg
                          La Littorio ha certamente un valore storico/collezionistisco di granlunga inferiore, secondo me.

Ciao.

Perchè secondo te ha un valore inferiore? Te lo chiedo perchè a un amico avevo detto di cercare una Littorio, in quanto avevo letto in parecchie riviste essere una doppietta storica di casa Franchi.
                          Grazie
                          Ciao

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

La Franchi Condor e' una delle mie preferite ed ha fatto la storia della caccia in Italia. Era addirittura arrivata a costare 4000-4500 euro in condizioni perfette. Le richieste sono decisamente scese in questo periodo di crisi....a 3000 euro, se in ottime condizioni, mi sembra un buonissimo affare.

Ciao.

---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:26 PM ----------

Da queste parti se "pialli" le canne devi tassativamente rifare la prova al BNP. Quindi deve esserci sopra la punzonatura con le nuove misure reali dell'anima, accanto alle vecchie.
                            Quella del peso indicata da qualcuno e' una prima verifica semplice che puoi fare in assenza d'altro. Su una doppietta come la Condor rifare l'alesatura e' cosa delicata in quanto le canne sono cromate ed era una doppietta all'inglese, con bascula e canne decisamente leggere. Ce ne erano esemplari che pesavano tranquillamente meno di 3 Kg, senza fare ricorso a leghe leggere, con canne da 70 cm e nonostante le batterie tipo H&H! Il peso "piuma" si otteneva grazie alla bascula snella ed alle canne piu' sottili (comunque piu' che sufficienti per le normali cartucce cal.12). Esattamente come sono la stragrande maggioranza delle doppiette inglesi piu' famose....

Ciao.
                            ho una "condor" originale (era di mio padre) ed è vero che il peso complessivo (canne da cm. 68) è inferiore (di pochissimo) ai 3kg.(2950)
                            E' altrattanto vero che le quotazioni, almeno qui da noi, sono attorno alla cifra che hai detto (3mila/4mila euro)
                            Senz'altro la leggerezza è dovuta soprattutto alla bascula che se non sbaglio è di mm. 50/55
                            silvio

Commenta

• gio74

Ciao.
                              Grazie a tutti quanti

La cosa che mi preoccupa di più è farmi rifilare un bidone, nel senso di un arma non originale o malamente rimaneggiata...cercherò di dotarmi di tamponi per controllare le canne della condor

Flagg, con "da queste parti" ti riferisci all'Inghilterra?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..