franchi littorio o condor?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da michelefusetti
    Perchè secondo te ha un valore inferiore? Te lo chiedo perchè a un amico avevo detto di cercare una Littorio, in quanto avevo letto in parecchie riviste essere una doppietta storica di casa Franchi.
    Grazie
    Ciao
    E' un parere personale. Perche' non "italiana".

Ciao.

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------

Originariamente inviato da gio74
    Grazie a tutti quanti

La cosa che mi preoccupa di più è farmi rifilare un bidone, nel senso di un arma non originale o malamente rimaneggiata...cercherò di dotarmi di tamponi per controllare le canne della condor

Flagg, con "da queste parti" ti riferisci all'Inghilterra?
    Si. Comunque c'e' da dire che la prova al banco e' obbligatoria nel momento in cui l'anima ha un diamentro di 0.01 pollici (0.25 mm circa) maggiore di quello originale.
    Rifare l'anima delle canne della Condor vuol dire anche togliere prima la cromatura, aggiustare l'anima e rifare la cromatura!
    In molte doppiette inglesi invece la cromatura non c'e' e l'operazione e' molto piu' semplice ed "economica".
    Lascia perdere i tamponi. Se vuoi fare le cose per bene procurati un alesametro digitale moderno.

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
    Senz'altro la leggerezza è dovuta soprattutto alla bascula che se non sbaglio è di mm. 50/55
    Certamente ed anche alle canne il cui peso e' in proporzione in modo da avere un'arma bilanciata. Dovrebbe essere sui 1300-1350 gr a seconda della bascula e della loro lunghezza.
    Sono pochi se paragonati ad esempio alla mia Zoli Ariete (1470 gr), canne intere da 71 cm e peso complessivo di poco superiore a 3.2Kg. Indicativamente, una lunghezza di 5 cm in piu' ti comporta 40-50gr in piu'.
    Poi ci sono doppiette tipo la scozzese Dickson Round Action che, sempre tutte in acciaio, pesano anche 2.8Kg con canne da 76 cm o addirittura 6 libbre tonde (2.72 kg) con canne da 71 cm !!! La fanno ancora oggi secondo il brevetto originale del 1887 (se non ricordo male)....
    Ciao.
    Ultima modifica Ospite; 11-09-09, 18:22.

Commenta

• mich
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 465
      • GENOVA
      • kent pointer

Entrambe due ottime doppiette. Le distingue l'epoca di costruzione e le dimensioni della bascula. La Littorio rispecchia nella linea la sua epoca di costruzione: il particolare che maggiormente risalta è che il legno non tocca i seni di bascula ma un prolungamento metallico. Le dimensioni della bascula sono maggiori rispetto alla Condor.
      Quest'ultima credo venga distinta in due tipi di produzione in base alla bascula su cui è stata realizzata. Una prima più ampia e una seconda su bascula della "Montecarlo".
      Alla Littorio ho pensato più volte ma alla fine ho propeso per una Condor del 1954 con batterie smontabili a mano. Canne 68 cm 6/10 e 9/10 acciao Poldi Anticorro. Quello che stupisce di quest'arma è la resa balistica: veramente eccezionale a livello (o forse sopra) delle migliori marche anche straniere.
      Propendi comunque per quella in miglior stato di conservazione.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gio74
        Ciao G.G.,
        alla mia richiesta sulla punzonatura dei fasci littori sui piani di bascula, il mio armiere ha risposto testualmente "magari...sono stati bonificati dal banco di prova, se ci fossero la doppietta varrebbe almeno il doppio"
        Quindi forse è per questo che il tuo editore l'ha pagata poco sotto 6000 €
        Non ci credo, ma accetto la possibilità sia vero.
        Tuttavia, in questo caso, pur senza vederla, direi che si tratta di un'arma distrutta da un restauro veramente troppo pesante ed invasivo.
        Abbassare i piani di bascula di almeno 4-5 decimi (quanto occorre al minimo per fare sparire tali punzoni) vuol dire aver demolito totalmente la chiusura originaria dell'arma.
        Lascierei perdere!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• gio74

Ciao a tutti e grazie per i commenti ed i consigli giunti fino ad ora. Il materiale su cui riflettere ora non manca, anche in relazione al fatto che l'acquisto della doppietta è in parte legato alla vendita di due doppiette a cani esterni di cui sono in possesso e per le quali mi sono state fatte delle offerte un po' deludenti...ci penserò sopra ancora un po'

Commenta

• Ospite

[QUOTE=flagg;285947]E' un parere personale. Perche' non "italiana".

Ciao.
            QUOTE]

Scusa ma non ti riesco a capire! [:-bunny]
            Senza offesa ma mi puoi spiegare?
            M.

Commenta

• flagg

[QUOTE=maxmurelli;286830]
              Originariamente inviato da flagg
              E' un parere personale. Perche' non "italiana".

Ciao.
              QUOTE]

Scusa ma non ti riesco a capire! [:-bunny]
              Senza offesa ma mi puoi spiegare?
              M.
              Figurati. Io ricordo che per alcune doppiette la Franchi comprava direttamente le bascule, ed per un periodo anche le canne, in Belgio. La somiglianza della Littorio con la doppietta Belga mi fa pensare che qualcuna sia proprio Belga in sostanza. Rifinita, incisa ed assemblata in Italia. Pero' non ne sono certo. Questo lo suppongo anche per alcune Imperiale Montecarlo piu' recenti. La qualita' comunque non e' in discussione.

Ciao.
              Ultima modifica Ospite; 14-09-09, 14:02.

Commenta

• Mkfrank
                ⭐⭐
                • Nov 2006
                • 212
                • Brescia, Lombardia.
                • Bracco Italiano

So per certo che di littorio tartarugati ne sono stati fatti.
                Ne ho visto del 1936 ancora in ottime condizioni.
                Sono comunque due ottime doppiette, la preferenza la darei a quella meglio conservata.
                Marco

Commenta

• Mannlicher
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 454
                  • Treviso

Ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione, in quanto interessato alla franchi condor, chi mi sa fare un po' di storia tipo anno di inizio produzione, caratteristiche tecniche di strozzature e lunghezza canne disponibili, foratura, qualità e tipologia delle calciature, incisioni di serie sulle cartelle ecc ecc? Questo ai fini di un corretto acquisto di un esemplare in condizioni originali anche se non perfette.
                  Ringrazio anticipatamente[;)]
                  Mannlicher

Commenta

• Mannlicher
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 454
                    • Treviso

Nessuno?..Neanche G.G.? Sapete indicarmi almeno qualche testo specifico sulle doppiette franchi?

Commenta

• Mannlicher
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 454
                      • Treviso

ULTIMO APPELLO Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..