fondelli
Comprimi
X
-
Il fondello teoricamente è un rinforzo del bossolo nella parte più soggetta a sollecitazione.
Visto che un fondello alto diminuisce a tutti gli effetti il volume interno nella camera di combustione (in fase di espanzione dei gas), questo aiuta la combustione e aumenta leggermente la pressione massima.
Non vi sarebbero problemi a sparare cariche pesanti di piombo con un bossolo tipo 1 di buona qualità, perchè la plastica in fase di sparo aderisce alle pareti della camera di cartuccia ed è quest'ultima che fa da tenuta.
Altro fattore non trascurabile nell'utilizzo di un fondello alto è quello mediatico, perchè è sinonimo di potenza nell'immagginario del cacciatore.
Ciao
Gianni -
Credo che il fondello alto aiuti nei armiautomatici a non caricare troppo l'estrattore con pressioni elevate.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
E' SOLO O QUASI UN FATTO COMMERCIALE, TANTO PAGHIAMO NOI..........................
ciao francescoFrancescoCommenta
-
Concordo pienamente con quanto detto da Gianni e Dodo, c'è da tenere conto inoltre che il passaggio di una medesima carica da un bossolo T1 ad un bossolo T5 necessita mediamente di una diminuzione di 5 ctg (a volte anche 10 ctg a seconda del propellente) della dose di polvere, in funzione dell'aumento di pressione.
Personalmente prediligo sempre bossoli T1-T2 per cartucce fino a 34 gr. riservando i bossoli T4-T5 esclusivamente per cariche pesanti dai 36 gr. in su.
Poi c'è da dire anche in questo caso che il fattore psicologico incide molto sulla convinzione dell'efficacia della munizione, nel senso che camerando una supercorazzata si ha quella sensazione di onnipotenza che ti porta a sparare con più tranquillità e più determinatezza specie su selvatici di discreta mole.
Cordiali saluti. Carmelo[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno, sono possessore di un Alcione del 77 con estrattori automatici, ma ho un problema nel chiuderlo sopratutto con bossoli tipo 2.. mi spiego,...
-
-
-
da camstefanoCedo a 200 eu Canna Benelli da 65 cal 12 per Raffaello/Montefeltro cm Strozzata*** Forata 18,3 Camera 70mm
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da LorisPer la ricarica uso abitualmente bossoli, plastica o cartone, con fondello da 16 mm. per cariche sia leggere che pesanti. Conoscenti ricaricano anche...
-
-
-
da DienneSono entrato in possesso di 100 bossoli in cartone old cal.20 mm67 accessoriati con innesco '57 della Martignoni.
Desidererei toglierli perchè...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta