wichester silvertip

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore84
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 536
    • Catanzaro
    • Setter Inglese Jenny

wichester silvertip

Qualcuno di voi le usa in battuta??? in calibro 30 06 come si comportano, visto che nell'armeria della mia zona le ho trovate a 22 euro
    Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!
  • Rex61

Le ho usate in cal. .270 Win, ma in tutta sinceritá mi hanno deluso e sono tornato alle Norma.

Commenta

• colacchi francesco
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 348
      • genzano di roma

Le ho in cal.308 (datate) e con palla da 180gr. ma non mi sembrano tanto precise e piuttosto allegre come caricamento forse è fuori standard il peso della palla, per cui sono passato a palle da 165gr. e 41gr di Norma 201 che ti permette un'eventuale agevole ripetizione del colpo.[:D]
      Ciao Francesco
      Francesco

Commenta

• Giovanni Giuliani
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 642
        • Urbino
        • spinone italiano

Originariamente inviato da Cacciatore84
        Qualcuno di voi le usa in battuta??? in calibro 30 06 come si comportano, visto che nell'armeria della mia zona le ho trovate a 22 euro
        Palla di fascia "bassa". Molto tenera e distruttiva. I caricamenti commerciali Winch. sono alquanto "ballerini". Non molto precisa (ma chi se ne frega x il cinghiale in braccata).
        Io passerei a RWS (il top in factory loaded) o Federal Premium. Su tutte RWS Evolution 184 grani e Doppelkern 165 grani.
        In bocca al lupo.

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3036
          • palermo
          • Korthals/orma

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
          Palla di fascia "bassa". Molto tenera e distruttiva. I caricamenti commerciali Winch. sono alquanto "ballerini". Non molto precisa (ma chi se ne frega x il cinghiale in braccata).
          Io passerei a RWS (il top in factory loaded) o Federal Premium. Su tutte RWS Evolution 184 grani e Doppelkern 165 grani.
          In bocca al lupo.
          concordo, le ho provate sia su una cz che sull'argo a parte che scalciano troppo per i miei gusti sono imprecise e distruggono troppo senza comunque garantirti un abbattimento pulito. quoto in pieno la rws dk 165 she personalmente per l'argo ricarico con 50 gr di n140.
          ricordate la palla è il componente più importante della cartuccia.
          e poi meglio spendere un pò di più e migliorare il tire che cercare il risparmio e poi affidare l'esito a 3, 4, 5, 6, 7,(ove possibile) colpi tirati dietro all'animale senza avere idea di dove vanno a finire i colpi [:-golf]

Commenta

• bersaglio mobile
            • Aug 2009
            • 54
            • Parma

Provate personalmente sulla bestia nera col mio benelli argo 30.06 palla da 150 grani, troppo tenere e di conseguenza poco shock iniziale e rovina molto, l'ho centrato con tre colpi la prima ai reni una in pancia e una in una coscia perdeva un sacco di sangue e comunque ha fatto più di 200 metri poi probabilmente ha finito la benzina...[:D]

p.s. da me molti usano le Norma vulkan da 180 grani e sono molto soddisfatti

Commenta

• bluejay
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 684
              • Alpi Lecchesi
              • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Presumo che parli di munizioni commerciali caricate con questa palla...

Quoto chi dice che il top delle commerciali è RWS (molto costose però).

Secondo me, anche Norma fa buonissime cartucce.

Un mio socio ha usato per un pò le Vulkan nel cal.7x64 - molto buone, anche se troppo potenti per caprioli/camosci.

Ho tirato qualche Norma in .270 Winch. (130 grs. Soft point) - molto precise ma un pò troppo distruttive se colpite parti ossee.

Oppure, se vuoi risparmiare un pò, ti consiglio Federal.

Personalmente ricarico le mie cartucce e non comprerei mai palle Winchester [:142]

Io sono un uomo Nosler [polup]

[:D]

Commenta

• Cacciatore84
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 536
                • Catanzaro
                • Setter Inglese Jenny

anche dalle mie parti molti usano le vulkan della norma, ma questo costavano pochissimo per questo mi stavo informando, visto che abbiamo iniziato questa discussione, volevo chiedervi lasciando stare i prezzi, viste le vostre esperienze, la norma vulkan o la oryx???

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Cacciatore84
                  anche dalle mie parti molti usano le vulkan della norma, ma questo costavano pochissimo per questo mi stavo informando, visto che abbiamo iniziato questa discussione, volevo chiedervi lasciando stare i prezzi, viste le vostre esperienze, la norma vulkan o la oryx???
                  Oryx, e' una palla piu' moderna con il nucleo saldato alla camicia. Garantisce espansione ed una penetrazione maggiore praticamente sempre rispetto alla Vulkan.
                  Quando si tratta di distanze ridotte la vecchia regola del peso massimo del proiettile (in riferimento al calibro) rinunciando a qualcosa in termini di velocita' e' sempre la migliore. Basta solo scegliere una tipologia di palla ed il peso piu' adatti alla preda ed in base alle caratteristiche della propria canna. Cioe' il peso piu' alto che rende al meglio nella propria canna.

Ciao.

Commenta

• Essebie
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 1442
                    • Toscana/Veneto

Le orix non le ho mai usate. Le vulkan le uso da anni e sono ottime sia per precisione che abbattimento. Anni fa presi anch'io una scatola di silver: tirate tutte in poligono.
                    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Christian O.

rws h-mantel :incredibili!!!

le silvertip le puoi paragonare alle ballistictip = selvatico distrutto ma non cade sulla botta(logicamente se colpito in punto non vitale)

Saluti,

Christian

Commenta

• Cacciatore84
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 536
                        • Catanzaro
                        • Setter Inglese Jenny

prezzi e grani???

Commenta

• Christian O.

grani...... in posta 180 e come costo.....in totale non so poichè me le caricavo io (rws di per se è abbastanza cara ma produce ottime munizioni) la palla la pagavo un anno fa sugli 80 cent l'una.
                          Comunque va molto a gusti: la vulkan, ottima palla, regge bene la vegetazione , facilita il riarmo e ha una buona espansione ......non la camererei mai visto che su un cinghiale di 80 kg ho messo a segno 4 colpi (non in punti vitali logicamente) e l'animale ha percorso ancora 2 km ;esaminando la spoglia ho notato con rammarico che nonostante avessero compromesso scapola e costole i proiettili si erano comportati come fossero FMJ,per contro conosco molta gente che le usa e ne è entusiasta.
                          Saluti,

Christian

Commenta

• Giovanni Giuliani
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 642
                            • Urbino
                            • spinone italiano

Originariamente inviato da Christian O.
                            grani...... in posta 180 e come costo.....in totale non so poichè me le caricavo io (rws di per se è abbastanza cara ma produce ottime munizioni) la palla la pagavo un anno fa sugli 80 cent l'una.
                            Comunque va molto a gusti: la vulkan, ottima palla, regge bene la vegetazione , facilita il riarmo e ha una buona espansione ......non la camererei mai visto che su un cinghiale di 80 kg ho messo a segno 4 colpi (non in punti vitali logicamente) e l'animale ha percorso ancora 2 km ;esaminando la spoglia ho notato con rammarico che nonostante avessero compromesso scapola e costole i proiettili si erano comportati come fossero FMJ,per contro conosco molta gente che le usa e ne è entusiasta.
                            Saluti,

Christian

Le Norma Vulkan hanno spesso comportamenti "altalenanti"... E' una cosa risaputa, così avviene che ci siano estimatori e detrattori.
                            Aggiungo, come contributo alla discussione, che una delle palle "da battuta" migliori al mondo e specifica per tale utilizzo è la Norma Alaska. Una round nose che sui tiri ravvicinati e con calibri non eccessivamente ipertrofici sa dire la sua meglio di altre palle da più di 50 anni.
                            Provare per credere...

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3036
                              • palermo
                              • Korthals/orma

insisto rws e dk in particolare, considerando che non sempre mettiamo le palle in punti vitali. Ritengo valga la pena spendere ed avere a disposizione una palle che pur non attingendo a punti vitali è in grado di bloccarti il setolone. Esempio: maschietto di circa 50kg sparato a una trentina di metri (in teoria condizioni non ideali per la dk) preso al collo nella parte alta buco di entrata identico al buco di uscita che era nella parte bassa in prossimità della spalla, la palla non ha toccato nessun osso e nessun vaso importante ma è transitata due dita sotto la pelle. animale bloccato sul posto lo shock provocato dalla palla aveva praticamente scardinato le ossa del collo.
                              traete le vostre considerazioni.
                              one shot one kill

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------

scusa giovanni ma il cane nella foto dell'avatar cos'è?
                              ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..