300 Win Mag vs 300 PRC / 300 Norma Mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mountain Scopri di più su mountain
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mountain
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 458
    • Trentino

300 Win Mag vs 300 PRC / 300 Norma Mag

Un amico vuole una carabina per il cervo, ne ha già altre, ne vuole una che sia il massimo per i tiri lunghi. Io gli ho consigliato il 300 PRC o il 300 Norma, non che il 300 Win non funzioni bene, ma forse è meglio partire senza alcuni piccoli difetti, tipo il colletto non troppo lungo, il belted e il passo di rigatura che non è ottimizzato per le nuove palle 308 sopra i 210gr. Voi che ne dite?
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Senza dubbio secondo me acquistando un 300 nuovo.....il PRC è la prima scelta.
    The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da mountain
      Un amico vuole una carabina per il cervo, ne ha già altre, ne vuole una che sia il massimo per i tiri lunghi. Io gli ho consigliato il 300 PRC o il 300 Norma, non che il 300 Win non funzioni bene, ma forse è meglio partire senza alcuni piccoli difetti, tipo il colletto non troppo lungo, il belted e il passo di rigatura che non è ottimizzato per le nuove palle 308 sopra i 210gr. Voi che ne dite?
      Ricarica, vero?
      Perché altrimenti potrebbero essere dolori oggi .... e "dolorissimi" domani

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1660
        • Trento

In valle c' è stata, ed è ancora di moda, la mania del 30 378, personalmente non condivido. In tanti hanno montato le canne Proof, la carbonio-mania colpisce anche noi cacciatori[:142].

Il bossolo, 300 Norma, mi pare più proporzionato.
        Avendo un collo largo da .300 è bello, il PRC mi pare magro[:D][:D].
        E i calibri belli vanno meglio[:D][:D].
        Ovviamente il mio è un giudizio estetico senza alcuna valenza seria.
        Se si vuol sparare lontano anche un 338LM con le ALR da 265 e canna bella lunga si difende bene, é da tempo disponibile di serie su moltissime armi da caccia Blaser, Sako ....
        Ciao
        Guli51

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

In valle qualcuno usa il .338 Norma con canna proof… [occhi] per sparare sulla luna…al poligono sembrano i protagonisti di American Sniper..[:-bunny]
          [:142]
          Per il .300 Norma invece usano anche le 230grs Berger come peso palla

Commenta

• mountain
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 458
            • Trentino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Senza dubbio secondo me acquistando un 300 nuovo.....il PRC è la prima scelta.
            Anche secondo me partendo da zero, cioè da zero calibro 308 in casa tanto valeva stare su di un calibro che ha tutte le caratteristiche per funzionare bene, e che in questo momento è disponibile in parecchie tipologie di armi.

---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
            Ricarica, vero?
            Perché altrimenti potrebbero essere dolori oggi .... e "dolorissimi" domani
            No, cercava qualcuno che poi gli ricaricasse le cartucce. Gli ho fatto presente che di “imbottigliatori” ne avrebbe trovati parecchi 😂🤣😂🤣. Se invece l’idea era di avere tutto “ready” per una gara a 1000 yarde allora io non conoscevo nessuno che facesse un lavoro del genere 🤣😂🤣😂.

Tra bossoli, polveri e parecchie scatole di Berger e Hornady solo per la prova 💸💸. Chiaramente ci mettiamo pure dei Redding type S e un mettipalla della Forster……. alla fine anche a fare un favore ad un amico si fa la figura di chi se ne approfitta….

Ho visto che nel PRC si trovano le Hornady Eld-X da 212 gr, in prezzo è in linea con altri calibri, e con una botta di cu…o potrebbero andar bene nell’arma che si prende.

---------- Messaggio inserito alle 07:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

Originariamente inviato da guli51
            In valle c' è stata, ed è ancora di moda, la mania del 30 378, personalmente non condivido. In tanti hanno montato le canne Proof, la carbonio-mania colpisce anche noi cacciatori[:142].
            Il 30-378 ha una volumetria interna esagerata, ci vorrebbero polveri che in Italia non arriveranno mai per sfruttarlo al massimo. La tendenza adesso è a ridurre la volumetria e a ottimizzarla per un certo tipo di palla, alla ricerca di un migliore bc.

Non ho esperienza diretta con canne in carbonio, penso comunque che se camerate bene e nel calibro giusto il loro lavoro lo dovrebbero fare bene, con qualche etto in meno di peso delle full inox.

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

Originariamente inviato da guli51
            Il bossolo, 300 Norma, mi pare più proporzionato.
            Avendo un collo largo da .300 è bello, il PRC mi pare magro[:D][:D].
            E i calibri belli vanno meglio[:D][:D].
            Ovviamente il mio è un giudizio estetico senza alcuna valenza seria.
            Se si vuol sparare lontano anche un 338LM con le ALR da 265 e canna bella lunga si difende bene
            Sul 300 Norma mi trovi pienamente d’accordo, è un bossolo di cui mi sono innamorato subito 😍. Il fatto è che di 300 Norma ci sono poche armi disponibili, mentre il 300 PRC sta prendendo il posto del 300Win, disponibile su ogni arma magnum in produzione e a prezzi veramente popolari.

Ma le ALR le trovi all’altezza delle Berger per i tiri LR?

---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
            In valle qualcuno usa il .338 Norma con canna proof… [occhi] per sparare sulla luna…al poligono sembrano i protagonisti di American Sniper..[:-bunny]
            [:142]
            A livello psicologico non sono ancora pronto per il 338 in versione Norma o Lapua, diversamente ho avuto sempre simpatia per il 338 Win Mag, chiaramente non per i tiri LR.

---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
            Per il .300 Norma invece usano anche le 230grs Berger come peso palla
            Veramente impressionanti le 230 con la loro lunghezza e il loro bc, a caccia però le prime impressioni che ho sentito le danno parecchi morbide con mancata fuoriuscita sul cervo a breve distanza (200 - 250 metri). Potrebbero essere ottime per i tiri XLR sul camoscio quando la velocità residua cala parecchio.

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1713
              • ossola

200/250 metri a caccia sono una distanza medio lunga e non breve.

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2763
                • Potenza

Perfettamente d'accordo, solo che non si usa una Berger da 230 grani per tirarla a 250 metri, magari con un .30-378. Se la palla è strutturata per velocità residue tipiche delle distanze più estreme è ovvio che non può funzionare altrettanto bene "da vicino", quando le velocità sono alte. Se la consistenza dell'animale è importante è già tanto se non si frantuma sulla pelle senza penetrare. Per i tiri lunghi preferisco le 0,338", abbinate ad un bossolo più capiente di quello del .338 Win. Mag., come il .340 Wea.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Scusate l'ignoranza, ma magari non sono solo: che significa 300 PRC? Chi lo ha ideato e con quali caratteristiche? Quali produttori lo caricano? Bastano due righe, tanto per capire di cosa si parla, sono una cacciatorello che usa commerciali in un calibro antidiluviano, il 7x64...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da pointer56
                    Scusate l'ignoranza, ma magari non sono solo: che significa 300 PRC? Chi lo ha ideato e con quali caratteristiche? Quali produttori lo caricano? Bastano due righe, tanto per capire di cosa si parla, sono una cacciatorello che usa commerciali in un calibro antidiluviano, il 7x64...
                    Debutta allo Shot show il nuovo calibro .30 di Hornady: un vero magnum che sembra capace di mettere in riga tutti i concorrenti...

Precision Rifle Cardrige......è una creazione di Hornady
                    The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4539
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da pointer56

Lanciato sul mercato dalla Hornady nel 2018. nato per sparare palle pesanti (oltre i 200 grani ) ad alta velocità. Ideale per tiri a lunga distanza.

Commenta

• toperone1
                        • Dec 2009
                        • 1713
                        • ossola

Cartuccia in calibro 300 PRC da Hornady***  .300 PRC sviluppata sul bossolo del .375 Ruger Magnum*** Hornady Match*** Hornady Precision Rifle*** Dettagli***

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6352
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da toperone1

Il secondo caricamento è dedicato ai cacciatori e si chiama Precision Hunter. Monta una palla da 212 grani di tipo ELD-X con scudo termico studiata per una espansione controllata e quindi particolarmente adatta all'attività venatoria

Con scudo termicoooo ???

Commenta

• toperone1
                            • Dec 2009
                            • 1713
                            • ossola

eeeehhhh caro Yed così scrive l'autore.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da Yed
                              Il secondo caricamento è dedicato ai cacciatori e si chiama Precision Hunter. Monta una palla da 212 grani di tipo ELD-X con scudo termico studiata per una espansione controllata e quindi particolarmente adatta all'attività venatoria

Con scudo termicoooo ???
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..