300 Win Mag vs 300 PRC / 300 Norma Mag
Comprimi
X
-
300 Win Mag vs 300 PRC / 300 Norma Mag
Un amico vuole una carabina per il cervo, ne ha già altre, ne vuole una che sia il massimo per i tiri lunghi. Io gli ho consigliato il 300 PRC o il 300 Norma, non che il 300 Win non funzioni bene, ma forse è meglio partire senza alcuni piccoli difetti, tipo il colletto non troppo lungo, il belted e il passo di rigatura che non è ottimizzato per le nuove palle 308 sopra i 210gr. Voi che ne dite? -
-
Un amico vuole una carabina per il cervo, ne ha già altre, ne vuole una che sia il massimo per i tiri lunghi. Io gli ho consigliato il 300 PRC o il 300 Norma, non che il 300 Win non funzioni bene, ma forse è meglio partire senza alcuni piccoli difetti, tipo il colletto non troppo lungo, il belted e il passo di rigatura che non è ottimizzato per le nuove palle 308 sopra i 210gr. Voi che ne dite?
Perché altrimenti potrebbero essere dolori oggi .... e "dolorissimi" domaniCommenta
-
In valle c' è stata, ed è ancora di moda, la mania del 30 378, personalmente non condivido. In tanti hanno montato le canne Proof, la carbonio-mania colpisce anche noi cacciatori[:142].
Il bossolo, 300 Norma, mi pare più proporzionato.
Avendo un collo largo da .300 è bello, il PRC mi pare magro[:D][:D].
E i calibri belli vanno meglio[:D][:D].
Ovviamente il mio è un giudizio estetico senza alcuna valenza seria.
Se si vuol sparare lontano anche un 338LM con le ALR da 265 e canna bella lunga si difende bene, é da tempo disponibile di serie su moltissime armi da caccia Blaser, Sako ....
Ciao
Guli51Commenta
-
In valle qualcuno usa il .338 Norma con canna proof… [occhi] per sparare sulla luna…al poligono sembrano i protagonisti di American Sniper..[:-bunny]
[:142]
Per il .300 Norma invece usano anche le 230grs Berger come peso pallaCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------
Tra bossoli, polveri e parecchie scatole di Berger e Hornady solo per la prova 💸💸. Chiaramente ci mettiamo pure dei Redding type S e un mettipalla della Forster……. alla fine anche a fare un favore ad un amico si fa la figura di chi se ne approfitta….
Ho visto che nel PRC si trovano le Hornady Eld-X da 212 gr, in prezzo è in linea con altri calibri, e con una botta di cu…o potrebbero andar bene nell’arma che si prende.
---------- Messaggio inserito alle 07:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------
Non ho esperienza diretta con canne in carbonio, penso comunque che se camerate bene e nel calibro giusto il loro lavoro lo dovrebbero fare bene, con qualche etto in meno di peso delle full inox.
---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------
Il bossolo, 300 Norma, mi pare più proporzionato.
Avendo un collo largo da .300 è bello, il PRC mi pare magro[:D][:D].
E i calibri belli vanno meglio[:D][:D].
Ovviamente il mio è un giudizio estetico senza alcuna valenza seria.
Se si vuol sparare lontano anche un 338LM con le ALR da 265 e canna bella lunga si difende bene
Ma le ALR le trovi all’altezza delle Berger per i tiri LR?
---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 PM ----------
Veramente impressionanti le 230 con la loro lunghezza e il loro bc, a caccia però le prime impressioni che ho sentito le danno parecchi morbide con mancata fuoriuscita sul cervo a breve distanza (200 - 250 metri). Potrebbero essere ottime per i tiri XLR sul camoscio quando la velocità residua cala parecchio.Commenta
-
Perfettamente d'accordo, solo che non si usa una Berger da 230 grani per tirarla a 250 metri, magari con un .30-378. Se la palla è strutturata per velocità residue tipiche delle distanze più estreme è ovvio che non può funzionare altrettanto bene "da vicino", quando le velocità sono alte. Se la consistenza dell'animale è importante è già tanto se non si frantuma sulla pelle senza penetrare. Per i tiri lunghi preferisco le 0,338", abbinate ad un bossolo più capiente di quello del .338 Win. Mag., come il .340 Wea.Commenta
-
Scusate l'ignoranza, ma magari non sono solo: che significa 300 PRC? Chi lo ha ideato e con quali caratteristiche? Quali produttori lo caricano? Bastano due righe, tanto per capire di cosa si parla, sono una cacciatorello che usa commerciali in un calibro antidiluviano, il 7x64...Commenta
-
Scusate l'ignoranza, ma magari non sono solo: che significa 300 PRC? Chi lo ha ideato e con quali caratteristiche? Quali produttori lo caricano? Bastano due righe, tanto per capire di cosa si parla, sono una cacciatorello che usa commerciali in un calibro antidiluviano, il 7x64...Debutta allo Shot show il nuovo calibro .30 di Hornady: un vero magnum che sembra capace di mettere in riga tutti i concorrenti...
Precision Rifle Cardrige......è una creazione di HornadyThe Rebel![;)]Commenta
-
Scusate l'ignoranza, ma magari non sono solo: che significa 300 PRC? Chi lo ha ideato e con quali caratteristiche? Quali produttori lo caricano? Bastano due righe, tanto per capire di cosa si parla, sono una cacciatorello che usa commerciali in un calibro antidiluviano, il 7x64...
Lanciato sul mercato dalla Hornady nel 2018. nato per sparare palle pesanti (oltre i 200 grani ) ad alta velocità. Ideale per tiri a lunga distanza.Commenta
-
Il secondo caricamento è dedicato ai cacciatori e si chiama Precision Hunter. Monta una palla da 212 grani di tipo ELD-X con scudo termico studiata per una espansione controllata e quindi particolarmente adatta all'attività venatoria
Con scudo termicoooo ???Commenta
-
The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FernandoansBuongiorno,
Ricarico regolarmente 300mm Win. Mag. e 7mm Rem. Mag. Uso , rispettivamente Norma MRP e Norma 204 e palle da 180g. e 140g . L'armiere...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da decaVendo 300 bossoli rws e norma in 30-06 tutti primo sparo perché non ricarico
Prezzo 0,5 euro l'uno-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da decaVendo bossoli ,tutti primo sparo perché non ricarico, esclusivamente RWS e NORMA in 30-06
-
Canale: Annunci compra vendita
21-03-25, 07:49 -
-
-
chiedo a voi tutti un giudizio della palla Norma TIPSTRIKE 170 gr da usare per la caccia in braccata in cal 30.06 in carabina browinining mk3 canna 53....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta