Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi ho vivisezionato una cartuccia della RIO con 28 gr. di pallini n.9 che è risultata così composta:
Bossolo Cheddite T1/70 inn.CX1000
Polvere (boh!!!) 1,75.... non ho sbagliato a scrivere.... è proprio gr. 1,75!!!
Contenitore Gualandi H41
Pallini n.9 gr. 28
Chiusura stellare.
Incredulo per il dosaggio, pensando si trattasse di un errore meccanico di caricamento, ho proceduto a smontarne un'altra rilevando gli stessi dosaggi di quella precedente.
Quello che mi ha lasciato perplesso è l'alta dose di polvere, che peraltro non conosco, è una polvere sferica minutissima simile a micro pallini di piombo, qualcuno sa di che polvere si tratta?
Cordiali saluti. Carmelo.[:-golf]
POTREBBE ESSERE LA SP3 DELLA VECTAN? PROVA A MISURARE IL DIAMETRO DI UN GRANO E VEDI SE CORRISPONDE A CIRCA 0,35 - 0,40 MM.
POTREBBE ANCHE ESSERE LA IMR4227.
LE HAI PROVATE?
Ciao.
Paolo.
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
POTREBBE ESSERE LA SP3 DELLA VECTAN? PROVA A MISURARE IL DIAMETRO DI UN GRANO E VEDI SE CORRISPONDE A CIRCA 0,35 - 0,40 MM.
POTREBBE ANCHE ESSERE LA IMR4227.
LE HAI PROVATE?
Ciao.
Paolo.
La IMR4227 la conosco e quella non è senz'altro, conosco pure la SP8 e non è per niente simile, la SP3 non l'ho mai vista ma se assomiglia alla SP8 non è nemmeno quella, e poi dal dosaggio non credo si tratti di SP3, comunque attendo notizie.
Ciao Carmelo.[:-golf]
la UEE ha a catalogo la PB0 e PSB0/E che sono polveri specifiche per i caricamenti super magnum cal. 12 e 410. la PSB0/E è la più lenta della famiglia e si presenta sotto forma di grani irregolari. potrebbe essere questa.... la SP3 si presena in minutissisme sferette perfettamente cilindriche di colore grigio ed è facilmente identificabile
Oggi ho vivisezionato una cartuccia della RIO con 28 gr. di pallini n.9 che è risultata così composta:
Bossolo Cheddite T1/70 inn.CX1000
Polvere (boh!!!) 1,75.... non ho sbagliato a scrivere.... è proprio gr. 1,75!!!
Contenitore Gualandi H41
Pallini n.9 gr. 28
Chiusura stellare.
Incredulo per il dosaggio, pensando si trattasse di un errore meccanico di caricamento, ho proceduto a smontarne un'altra rilevando gli stessi dosaggi di quella precedente.
Quello che mi ha lasciato perplesso è l'alta dose di polvere, che peraltro non conosco, è una polvere sferica minutissima simile a micro pallini di piombo, qualcuno sa di che polvere si tratta?
Cordiali saluti. Carmelo.[:-golf]
Direi che dall'aspetto è una Spherical della SNPE Vectan, quindi una serie SP, escluderei le polveri spagnole CSB0 e CSB0/E che hanno forma lenticolare e non sferica.
Se fosse SP3, che è una BP sferica molto fine, la quantità da te rilevata mi sembra a occhio e croce un dosaggio possibile.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Direi che dall'aspetto è una Spherical della SNPE Vectan, quindi una serie SP, escluderei le polveri spagnole CSB0 e CSB0/E che hanno forma lenticolare e non sferica.
Se fosse SP3, che è una BP sferica molto fine, la quantità da te rilevata mi sembra a occhio e croce un dosaggio possibile.
Perchè sono io!
Sì ti sei perso un paio di posts in cui ho scritto che quello di "Ernestina" (che è mia mamma) è il mio account in armeria.
Comunque posso sempre firmarmi di nuovo con la "E."...! [:D][:D][:D]
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Salve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
10-04-25, 20:32
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta