pfs 2 stelline sopra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mario59 Scopri di più su mario59
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mario59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 334
    • sicilia
    • nessuna

pfs 2 stelline sopra

Se le canne sono punzonate PFS con due stelline sopra quanti grammi in genere al massimo si possono sparare con il cal. 12 e il 20 con camera 70. E' una curiosità perchè sparo sempre leggero. Grazie. Saluti.
  • fzxan
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 295
    • Montepulciano (Siena)
    • breton

La punzonatura PSF (e non PFS) con 2 stelline e' relativa alla prova di collaudo del BNP a 1370 Bar.
    Non e' quindi una questione di grammi di piombo, ma di pressione.
    Mario

Commenta

• mario59
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 334
      • sicilia
      • nessuna

Originariamente inviato da fzxan
      La punzonatura PSF (e non PFS) con 2 stelline e' relativa alla prova di collaudo del BNP a 1370 Bar.
      Non e' quindi una questione di grammi di piombo, ma di pressione.
      Scusa il lapsus PSF due stelline (prova superiore polvere senza fumo). Per quanto mi dici una 28 grammi da 410 m/s con polvere vivaci potrebbe generare una pressione superiore ad una 56 grammi con polveri progressive nel 12 ed una 24 gra. una pressione superiore ad una 36 nel cal. 20 ? Ciao

Commenta

• ziùFilì
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 518
        • Mammola
        • breton

anche cartucce con 30 grammi di piombo caricate male ti possono generare una pressione pericolosa, non centra il piombo

Commenta

• mario59
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 334
          • sicilia
          • nessuna

Originariamente inviato da ziùFilì
          anche cartucce con 30 grammi di piombo caricate male ti possono generare una pressione pericolosa, non centra il piombo
          Che il piombo possa non centrare l'ho capito, ma non stiamo parlando di cartucce caricate male ,ma di cartucce di 28 grammi caricate bene e di cartucce di 56 grammi caricate bene! Da quando mi dite anche in situazioni ottimali la grammatura non ci confinfera niente, ed una 28 caricata bene può generare pressioni superiori ad una 56 caricata bene? O no?

Commenta

• dodo
            ⭐⭐⭐
            • May 2007
            • 1405
            • Veneto, Piemonte
            • Springer Spaniel

Tra le cartucce commerciali, non credo che si riescano a trovare 28 g con pressione massima superiore ad una magnum da 56 g!
            Per chiarirti le idee leggi la discussione http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...t=20150&page=2
            Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
            son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
            che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da mario59
              Che il piombo possa non centrare l'ho capito, ma non stiamo parlando di cartucce caricate male ,ma di cartucce di 28 grammi caricate bene e di cartucce di 56 grammi caricate bene! Da quando mi dite anche in situazioni ottimali la grammatura non ci confinfera niente, ed una 28 caricata bene può generare pressioni superiori ad una 56 caricata bene? O no?
              Mai vista una 28gr che supera i 630 bar, che sono gia' molti. Di solito ci arrivano solo cartucce velocissime. Una 28gr da 410 m/s di solito sta sui 580 bar. Le cartucce americane da 53-56 gr con bassa velocita' iniziale sono quelle che generano le pressioni piu' basse ma al massimo si riesce a scendere a 700-750 bar. Per cui la mia risposta e' no.

Ciao

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mario59
                No.
                Una 12/76 magnum da 56 grammi, soprattutto se di tipo moderno, con vuzero un po' più spinta rispetto al passato, è una cartuccia che solitamente sviluppa circa 750/850 bar, a volte anche oltre.
                Una 28 grammi destinata al trap ha invece pressioni di circa 600 bar, anche se ne ho provate proprio quest'anno una da 680 bar, la eccellente Bornaghi Paper 28, da 425 m/s a V1 in canna strozzata.
                Sulle cartucce trap, il motivo per cui è preferibile una pressione non elevata, è banale e chiaro.
                Tanta pressione oltre a non essere affatto necessaria per spingere 28 grammi di piombo a 410/420 m/s, sarebbe controproducente nel tiro al volo, dove si sparano almeno 30/40 cartucce per ogni pedana.
                Infatti con una PMax piuttosto elevata, a tali ritmi, si porterebbe l'arma ad un allentamento assai rapido delle chiusure con precoce formazione di gioco tra canne-bascula.
                Teniamo presente che fino agli anni '60 e primi '70 una cartuccia da caccia standard, produceva solitamente i classici 390 m/s con pressioni di 400/450 bar, le cariche da piccione più potenti arrivavano a 600/650 bar.
                E' stata l'introduzione della plastica e la ricerca di elevatissime vuzero a portare i livelli pressori attuali quasi ai valori della Prova Forzata Ordinaria...! [:D]

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..