Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[ciao]Salve a tutti mi è stata regalata circa mezzo kl di universale con gli inneschi attuali quali dosi posso caricare x 32 grammi massimo, e in che periodo si possono sparare grazie a tutti.
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------
pOSSIBILE CHE NESSUNO CONOSCA QUESTA POLVERE?
---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------
Ho notato 36 visite alla discussione ma nessuno mi a risposto sono forse antipatico ?
a me non sei antipatico solo che ho il tuo solito problema se sei interessato posso dirti la dose che è scritta sulla latta ma è roba di 25/30 anni fa...ora non sono a casa mia appenaa arrivo te le mando lo stesso poi fai te..
Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]
forse perche questa polvere nessuna la usa e polvere vecchia non piu in produzione...ma hai trovato uno che carica tutto in tradizionale e roba vecchia e posso ....in bossolo cartone inn 615 fai 1,70x29-30 cartoncino+feltro tonda a 64...e una polvere che va sparata con aria sia calda che fredda l'importante non tiri ne vento ne bora l'aria deve essere ferma..ottima in quelle giornate in qui incomincia a fioccare dolcemente....ai tordi sull'edera mi sono divertito molto con questa polvere...
Io ne ho un po' mescolata con Acapnia al 50% e uso1,90x33 in 615 e z2m non mi ricordo se 18 0 15 perchè è un pezzo che non ne carico; comunque sono cartucce senza infamia e senza lode per tiri semplici.
purtroppo l'universal si caricava in bossolo cartone e innesco trifocale!!!!è una polvere abbastanza vivace e si caricherebbe con un massimo di 33 grammi di piombo!!!!potresti provare a fare in bossolo plastica e z2m 2,00x32-33 grammi piombo piccolo!!!!non puoi spremere molot da questa polvere,perche apparte loo stato di conservazione (che nn si sa mai comè)è comunque una polvere studiata per selvagina minuta o cmq da capanno
Ecco la lattina da Kilo con le dosi che si riferivano al caricamento tradizionale(cartoncino+feltro+eventuale spessore in sughero o simile) con inneschi dell'epoca e bossolo in cartone!
Appena posso ti posto le dosi consigliate dal grande Pier Luigi Gallina nel suo libro"Le moderne polveri da caccia e da tiro".[:-golf]
Ciao Gigietto,se provi a fare una foto della lattina in tuo possesso e della polvere contenuta magari ti posso aiutare!
La Universal era una polvere granulare dal colore tendente al bianco sporco;sei sicuro che nella tua lattina ci sia Universal?
W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.
[ciao]Ciao falco77 io o questa lattina di universal come vedi non è uguale alla tua, la polvere è proprio la universal non è per caso il tipo nuovo.[:-golf]
ma siamo sicuri che ci sia universal li dentro?puo essere che sia una mia svista ma cosi a me personalmente nn sembra!!!!pero mi potrei anche sbagliare
Ciao Gigietto,come promesso ti posto le dosi lella polvere Universal consigliate da Gallina nel suo famoso libro "le moderne polveri da caccia e da tiro"
Dosi appropriate in bossolo di cartone con app 6,45 trifocale,borraggio tradizionale ed orlo tondo ben serrato specialmente con le basse dosi di piombo:
Cal 12 = 1,80-2,00x 30-33.
Per quanto riguarda invece un caricamento piu' attuale,il Granelli consiglia di caricare in bossolo di plastica mm70 inn 615,polvere Universal
1,70x29-30,contenitore orlo tondo su dischetto;
stellare invece(1,55-1,60)x 29-30,cartuccia finita mm 58.
W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
09-03-25, 10:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta