Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, sto provando a caricare la suddetta polvere nei dosaggi indicati in qualche tabella di caricamento (non è che si trovi molto in giro cmq......) Ho fatto le seguenti prove ma ottenendo risultati non del tutto soddisfacenti:
bossolo da 70 mm dose 1.65x32 innesco cx2000 piombo 9 contenitore B&P z2m da21 chiusura a 58 esatti
bossolo da 70 mm dose 1.70x32 innesco 616 piombo 9 contenitore B&P z2m da21 chiusura a 58 esatti
bossolo da 70 mm dose 1.70x32 innesco 616 piombo 9 contenitore Gualandi Super G da 22 chiusura a 58 esatti
In tutti e 3 i casi abbattimenti poco puliti e qualche ferito caduto e recuperato solo con il mio ausiliario.
Adesso volevo provare bossolo da 70 mm dose 1.70x33 innesco cx2000 piombo 9 contenitore B&P z2m da21 chiusura a 58 esatti
Qualcuno di Voi la utilizza? In che assetto avete trovato la migliore performance?
Grazie
Io l'ho sempre utilizzata nel cal. 20, per il percorso Caccia. Ottima la dose nel bossolo da 70mm. con innesco 615 Fiocchi, dose 1,15 x 24 con borra Bascheri 24, piombo n. 8 / 7,5 sparato anche all'apertura a tortore - ottima cartuccia . Poi c'è un'altra carica sempre per il 20 ( suggerita da LaSpina Aradeo ) sempre nel bossolo da 70 inn. 615, dose 1,25 x 26/26,5 con borra Bascheri da 18 con piombo n. 8 anche questa va bene.
Mi dispiace ma nel cal. 12 non l'ho mai usata.
Saluti da un Salentino emigrato.
Io la considero una delle peggior polvere mai provata....poi che centra alcuni giorni va bene...ma vai a pesca quale....
Secondo me ci ricaverai ben boco...se una polvere nn è costante al variare delle conzizioni atmosferiche c'è poco da fare!
Io ti consiglio di consumarla al piattello!
Oggi ne ho caricate una ventina x tipo in dose 1,70x33 con cx2000 sia con contenitore Snia sia con il B&P Z2M e con il Gualandi, vediamo dopodomani come vanno, secondo il mio modesto parere questa polvere si presta bene in condizioni climatiche particolarmente caratterizate da umido [:-bunny]vediamo se mi torna una delle 3 prove.
Oggi ne ho caricate una ventina x tipo in dose 1,70x33 con cx2000 sia con contenitore Snia sia con il B&P Z2M e con il Gualandi, vediamo dopodomani come vanno, secondo il mio modesto parere questa polvere si presta bene in condizioni climatiche particolarmente caratterizate da umido [:-bunny]vediamo se mi torna una delle 3 prove.
Questa dose viene riportata sulle tabelle Gualandi, con la sola variazione del contenitore il Gualandi, non specifica l'innesco riporta solo innesco Forte? Facci sapere come sono andate.
Ciao Vito,
Prova 1,65 x 31 innesco cx 2000 bossolo 70mm e stellare a 58mm.
Borra,,,, quella che ti pare, anche bior.
Abbandona gli assetti che hai usato sono troppo forti, diciamo più da Psb1, prova e vedrai.
Io l'ho sempre utilizzata nel cal. 20, per il percorso Caccia. Ottima la dose nel bossolo da 70mm. con innesco 615 Fiocchi, dose 1,15 x 24 con borra Bascheri 24, piombo n. 8 / 7,5 sparato anche all'apertura a tortore - ottima cartuccia . Poi c'è un'altra carica sempre per il 20 ( suggerita da LaSpina Aradeo ) sempre nel bossolo da 70 inn. 615, dose 1,25 x 26/26,5 con borra Bascheri da 18 con piombo n. 8 anche questa va bene.
Mi dispiace ma nel cal. 12 non l'ho mai usata.
Saluti da un Salentino emigrato.
Ciao "emigrante",
dammi lumi sulla carica da 26/26,5 grammi, con che vento e periodo va sparata?
LaSpina vende una cartuccia con tale dose?
ciao, ho sparato delle cartucce comprate 26gr del 10 bossolo cheddite 20/70t1 rosso, si chiamano nestor. l'innesco , per deduzione, credo sia un cx100 ( coprivampa nero ) . le ho provate con tutti i tipi di clima e sono sempre state spettacolari, abbattimento pulito e bei tiri considerando la grammatura. oggi ne ho aperta 1 ed ho trovato 26gr di piombo e 1.30 gr di polvere che sembra csb1. io non l'ho mai caricata ne mai vista dal vivo e quindi non sono sicuro. il contenitore è ,come altezza,tra l'sg25 e z2m22. ha la molla a forma di rombo , mi sapete dire che contenitore è? e se avete una foto della polvere. è di forma circolare verde chiaro, verde acqua più o meno.
Io ho usato le nestor in cal 12 di 33g pb 10 bossolo bianco (semitrasparente).....l'armiere mi ha detto che sono caricate con csb1
vanno molto bene. fanno dei tiri notevoli e abbattimenti puliti con clima asciutto (avuta conferma anche stamattina a tordi). Con molta umidità non vanno.
Saluti.
Ernesto.
Io ho usato le nestor in cal 12 di 33g pb 10 bossolo bianco (semitrasparente).....l'armiere mi ha detto che sono caricate con csb1
vanno molto bene. fanno dei tiri notevoli e abbattimenti puliti con clima asciutto (avuta conferma anche stamattina a tordi). Con molta umidità non vanno.
Saluti.
Ernesto.
Ne scaricheresti una per confermarci la polvere e le dosi?
[:-golf]
Lo farei volentieri ..ma non sono un conoscitore delle polveri, nè ho l'attrezzatura per la ricarica..bilancino compreso!
Nei prossimi giorni mi rivolgerò ad un amico che ricarica e spero di poterti fornire le informazioni del caso.
Cordiali Saluti.
Saluti.
Ernesto.
io le nestor cal ( bossolo cheddite rosso, scritte nere ) le ho sparate da settembre a novembre, con il caldo, freddo e sotto l'acqua. non ho ancora trovato un giorno che non vanno. per quanto riguarda la polvere csb1, ho provato a fare una comparazione visiva con le foto su internet ma non ho trovato una foto decente. sono tutte scadenti come colori. la polvere che ho trovato nella cartuccia è discoidale ed è verde acqua acceso. siccome non ho visto mai di persona ne la csb1 ne la REXx32, mi è difficile valutare quale sia tra le due.
Ieri dopo tante prove finalmente credo al 99% di aver quadrato la CSB1, in bossolo nuovo T2 cheddite innesco cx2000 in dose 1.70x32 piombo 9 contenitore Bior B&P e chiusura a 58 mm esatti, con questa cartuccia ho ottenuto un ottimo rendimento a media e lunga distanza, temperatura intorno ai 15/17 gradi tordi bruciati con fumetto [:D].
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Quando ho intrapreso l'arte del caricamento, con il PDA primi anni '70, non davo retta o meglio non credevo fosse una cosa primaria la lunghezza bossolo...
Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...
20-09-24, 09:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta