Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi è venuto un dubbio,il cinghiale quando al trotto o in corsa và anticipato?
A me hanno consigliato di mettere il mirino addosso e di sparare .Qui da me difficilmente si superano distanze di 40 mt,in media si spara a 20,25mt.
io faccio questo ragionamento: un uccello è più veloce di un cinghiale in corsa e con pallini che escono a 380m/s c'è bisogno dell'anticipo,un cinghiale essendo più lento e sparato con una palla che viaggia a 480 m/s secondo me non necessita di anticipo.ehehehe sembra un ragionamento che non sta ne in cielo ne in terra però secondo il mio parere è una cosa logica....voi cosa dite?
grazie mille a tutti
appunto,col cignale dove miri la palla và,per esperienza personale,l'anticipo non lho mai dato e più di qualcuno lho sdraiato con la palla messa esattamente nella zona dove ho mirato
Che lo devi anticipare a seconda di come ti arriva e ti parlo per esperienza se tu spari ad un cinghiale che ti traversa in linea se trotta e lo punti lo prendi ma sicuramente in una posizione posteriore al punto dove l'hai mirato perche' cmque un po si sposta tra il puntamento lo sparo e l'arrivo della palla se ti traversa in corsa o lo anticipi o ce le lasci tutte dietro non puoi far il paragone coi pallini a pallini fai una rosata che si allarga e colpisce una zona piu o meno ampia ma a palla no te lo dico perche' parecchie botte ce le ho lasciate dietro soprattutto ad animali in corsa ottima prova potresti farla se vai ad un poligono con sagome in movimento e ti renderai conto
[:-golf]Una palla che fa intorno ai 900 metri al secondo se sparata a 30/50 metri cosa vuoi anticipare! Sarà opportuno mirare verso la spalla e lo sbagio sarà impercepibile, adrenalina permettendo!
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Che lo devi anticipare a seconda di come ti arriva e ti parlo per esperienza se tu spari ad un cinghiale che ti traversa in linea se trotta e lo punti lo prendi ma sicuramente in una posizione posteriore al punto dove l'hai mirato perche' cmque un po si sposta tra il puntamento lo sparo e l'arrivo della palla se ti traversa in corsa o lo anticipi o ce le lasci tutte dietro non puoi far il paragone coi pallini a pallini fai una rosata che si allarga e colpisce una zona piu o meno ampia ma a palla no te lo dico perche' parecchie botte ce le ho lasciate dietro soprattutto ad animali in corsa ottima prova potresti farla se vai ad un poligono con sagome in movimento e ti renderai conto
io non lho mai anticipato(sia di punta,che di culo che di traverso)nel col fucile nè co la carabina,quando la si fa dietro è perchè si rimane un attimo prima dello sparo senza seguire,appunto per questo preferisco mirare sempre alla testa,così male che và la palla finisce nel collo
direi... anche perchè da noi è vietato sparare con la canna rigata... poi federico se caccia il cinghiale nel suo paese(ales) dubito che spari a 20/25 metri (monte arci) diciamo che noi molte volte spariamo vedendo e non vedendo la sagoma del cinghiale lo vedi e non lo vedi nella macchia.. e quando il cinghiale è in corsa nella macchia gli arbusti li muove con il posteriore.. perciò niente anticipo ma sempre alla spalla... è difficile che vada via... poi conoscendo quella zona le poste non sparano mai oltre i 7/8 metri se lo fanno sono fuori posta la maggior parte delle volte oppure per mancanza di "fucili" postaioli sono costretti a coprire più di una posta...
se hai lasciato il tiro dietro significa che hai fermato il fucile durante lo sparo
---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------
Originariamente inviato da M.B.
900 metri con una carabina,ma con un normale fucile le sognamo quelle velocita?!
per il calibro dodici hanno velocità di 480 m/s,usando palle sottocalibrate si arriva ai 620 m/s
direi... anche perchè da noi è vietato sparare con la canna rigata... poi federico se caccia il cinghiale nel suo paese(ales) dubito che spari a 20/25 metri (monte arci) diciamo che noi molte volte spariamo vedendo e non vedendo la sagoma del cinghiale lo vedi e non lo vedi nella macchia.. e quando il cinghiale è in corsa nella macchia gli arbusti li muove con il posteriore.. perciò niente anticipo ma sempre alla spalla... è difficile che vada via... poi conoscendo quella zona le poste non sparano mai oltre i 7/8 metri se lo fanno sono fuori posta la maggior parte delle volte oppure per mancanza di "fucili" postaioli sono costretti a coprire più di una posta...
Buongiorno a tutti vorrei caricare delle cartuce per il tiro al cinghiale corrente sono in possesso del seguente materiale bossoli Cheditte 70 mm cx 2000...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Spesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...
25-12-22, 22:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta