Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Paolo, non credo che con la borra Z2M riesci a chiudere 29-30 gr. di pallini n.6, tutto al più potresti chiudere serratamente una dose di 28 gr. di pallini n.8-7 ma a mio avviso comprimere troppo la borra non è che sia una pratica tanto corretta, di norma il gambo o i gambi della borra a chiusura finita devono risultare in leggera tensione non schiacciati.
I propellenti attuali MG2 compresa non credo digeriscono bene una compressione esagerata, cosa ben diversa erano le vecchie borreguaina con il corpo interno in sughero ed i vecchi propellenti progressivi del tipo Nobel Glasgow 64-66-67 i quali richiedevano una discreta compressione di assestamento e di chiusura, 23 kg di pressione statica e chiusura stellare marcata in bossolo di plastica od orlo tondo serrato su 7 mm di bossolo libero in bossolo di cartone.
Ciao Carmelo.[:-golf]
ciao Carmelo,
spiegami una curiosità
lasciare 6-7mm di bossolo libero non credo che mettino la borra in forte compressione; semmai verrà un'orlatura con pareti più profonde?!
mentre lasciando 2-4mm di bossolo libero la borra deve comprimersi di più per arrivare a chiudere correttamente la cartuccia all'altezza standard per il bossolo utilizzato.
correggimi se sbaglio!
ciao a presto.
ciao Carmelo,
spiegami una curiosità
lasciare 6-7mm di bossolo libero non credo che mettino la borra in forte compressione; semmai verrà un'orlatura con pareti più profonde?!
mentre lasciando 2-4mm di bossolo libero la borra deve comprimersi di più per arrivare a chiudere correttamente la cartuccia all'altezza standard per il bossolo utilizzato.
correggimi se sbaglio!
ciao a presto.
Non sbagli affatto, infatti l'orlo tondo su 7 mm di bossolo libero di cui accennavo non si riferiva alla cartuccia con borra contenitore, bensì all'assetto tradizionale cartoncino+borra (bossolo in cartone)..... in effetti sono stato un pò avaro nei particolari..... ma il senso era proprio questo, l'alternativa all'assetto pla/pla/stellare.
ciao Paolo, ho provato a caricare la 28gr con la z2m19 e ti devo dire che quasi non si chiude, le molle sono compresse in maniera spropositata. ho provato in bossolo CHD trasparente T3. ad impatto visivo non credo che sia una buona costruzione, ma non so che dati possa avere.
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------
ciao Fulvio, non ho ancora bancato nulla con la mg2 , appena posso preparo qualche cosa e la porto a bancare. sicuramente userò questa carica con le z2m ( sono in attesa che alcuni amici mi confermino l'ordine della siarm) e poi tutto risolto anche perchè devo provare due assetti che mi ha dato G.G. e non intendo assolutamente snaturarli con le mie "invenzioni", però un test con l'sg lo voglio fare, per avere un confronto diretto. per quanto riguarda il discorso pressorio ci siamo, non è quello il problema. la mia perplessità era sulla distribuzione della rosata che non so se con sg è garantita come con z2m. questo è tanto per parlare sulla carta, anche perchè le devo assolutamente provare alla placca e torgliermi il dubbio. per quanto riguarda la compressione ideale del contenitore per questa polvere, ti sei fatto un'idea?come ho già detto ( non me ne vogliate se non sono in linea con alcuni pensieri )per dovere di cronaca la z2m19 per me è improponibile con questa carica ( i 28 gr che ti dicevo ), le molle scompaiono quasi[:-bunny]. questo è quello che ho visto ieri sera nel caricare queta cartuccia. se sbaglio ditemelo, sto cercando di farmi un'idea come voi per tirar fuori il meglio da questa polvere con la speranza di far suonare lo schioppo a dovere l'anno prossimo. un saluto Daniele
p.s. appena ricevo il materiale banco il tutto e vi faccio avere i risultati.
scusate ma devo rettificare quello che ho detto in precedenza in merito allo z2m19. facendo una prova di capienza ho per sbaglio utilizzato uno z2m22 invece di uno z2m19 , scusate l'errore grossolano....per questo mi veniva cosi' compresso. ora ho rifatto le prove vedendo come calza la dose 1.43x29 pb7.5 con z2m 22, sg15, bior skeet gualandi. chiusura a 60, vedete voi le compressioni in foto... i bossoli sono CHD 20 70 t3. [IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Corinto/Desktop/Images/201003/201003A0/100320101194.jpg[/IMG]
Non sbagli affatto, infatti l'orlo tondo su 7 mm di bossolo libero di cui accennavo non si riferiva alla cartuccia con borra contenitore, bensì all'assetto tradizionale cartoncino+borra (bossolo in cartone)..... in effetti sono stato un pò avaro nei particolari..... ma il senso era proprio questo, l'alternativa all'assetto pla/pla/stellare.
ok, grazie Carmelo, non preoccuparti io sono alle prime armi, anzi ai primi "studi"; quindi molto spesso, sopraggiungendomi dei dubbi, chiedo conferme da coloro che sono più esperienti di me.
ciao Carmelo e grazie ancora, a presto.
scusate ma devo rettificare quello che ho detto in precedenza in merito allo z2m19. facendo una prova di capienza ho per sbaglio utilizzato uno z2m22 invece di uno z2m19 , scusate l'errore grossolano....per questo mi veniva cosi' compresso. ora ho rifatto le prove vedendo come calza la dose 1.43x29 pb7.5 con z2m 22, sg15, bior skeet gualandi. chiusura a 60, vedete voi le compressioni in foto...[ATTACH]17235[/ATTACH] i bossoli sono CHD 20 70 t3. [IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Corinto/Desktop/Images/201003/201003A0/100320101194.jpg[/IMG]
Infatti mi pareva un po' strano.[:-bunny]
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Amici potete darmi qualche dritta su che polvere comprare per caricare una palla Gualandi cal 20 25.5 grammi con bossolo FIOCCHI calibro 20 T3 h70 innesco...
Ciao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
13-11-25, 21:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta