Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Noto in queste interessanti discussioni che spesso e volenieri si utilizzi, nel cal. 20, per dosi di 28 grammi di piombo, la boora Z2M 15. In base alla mia poca esperienza ho notato che la MG2 lavora meglio con componenti ben assestati e quindi preferisco la Z2M 19. Ho notato, forse anche a causa del prosecco, che con una borra più compressa anche la detonazione migliora, tanto da percepirne la differenza ad ogni sparo (rumore dello scoppio). Sbaglio qualcosa?
Cosa mi potete dire?
Grazie.
Paolo.
Ciao Paolo, non credo che con la borra Z2M riesci a chiudere 29-30 gr. di pallini n.6, tutto al più potresti chiudere serratamente una dose di 28 gr. di pallini n.8-7 ma a mio avviso comprimere troppo la borra non è che sia una pratica tanto corretta, di norma il gambo o i gambi della borra a chiusura finita devono risultare in leggera tensione non schiacciati.
I propellenti attuali MG2 compresa non credo digeriscono bene una compressione esagerata, cosa ben diversa erano le vecchie borreguaina con il corpo interno in sughero ed i vecchi propellenti progressivi del tipo Nobel Glasgow 64-66-67 i quali richiedevano una discreta compressione di assestamento e di chiusura, 23 kg di pressione statica e chiusura stellare marcata in bossolo di plastica od orlo tondo serrato su 7 mm di bossolo libero in bossolo di cartone.
Ciao Carmelo.[:-golf]
Paolo, se ti da fastidio li il prosecco manda giù qualche bottiglia e poi metti il contenitore che vuoi, scherzo, credo che la tua teoria sia condivisibile pero non si deve schiacciare il contenitore oltre la sua natura, perderebbe concentrazione la rosata secondo me. Ciao Tino
Ciao Tino, non intendevo schiaccirla troppo però, per 28 grammi mi pare più normale usare la 19 anzichè la 15.
A proposito di prosecco, non credere sia poi così genuino come si pensa. Ormai è un prodotto standardizzato che con l'uva ha sempre meno a che fare! Con la scusa del prosecco ormai ci stanno avvelenando con tutti i pesticidi che utilizzano. Qui a Valdobbiadene hanno tolto tutti i boschi per piantare viti di prosecco ed io per protesta bevo possibilmente del buon cabernet. Altro che colpa dei cacciatori! Dove ci sono i vigneti non regna più niente. Il colmo è che questi viticoltori pagano le tasse solo sul reddito agrario del terreno e così non pagano un tubo ma intascano un sacco di soldi. Viva la birra!!!!!!
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Ciao Tino, non intendevo schiaccirla troppo però, per 28 grammi mi pare più normale usare la 19 anzichè la 15.
A proposito di prosecco, non credere sia poi così genuino come si pensa. Ormai è un prodotto standardizzato che con l'uva ha sempre meno a che fare! Con la scusa del prosecco ormai ci stanno avvelenando con tutti i pesticidi che utilizzano. Qui a Valdobbiadene hanno tolto tutti i boschi per piantare viti di prosecco ed io per protesta bevo possibilmente del buon cabernet. Altro che colpa dei cacciatori! Dove ci sono i vigneti non regna più niente. Il colmo è che questi viticoltori pagano le tasse solo sul reddito agrario del terreno e così non pagano un tubo ma intascano un sacco di soldi. Viva la birra!!!!!!
Ciao.
Paolo
Caro Paolo.... non dare retta all'amico Tino.... a lui una sola bottiglia non basta.... ci vuole un cartone intero per placare la sua sete di cammello....
il problema è che non scherza nemmeno con la birra.... acci....sua (come dicono gli amici di Roma).... è un pozzo senza fondo!!! [:D]
Caro Paolo.... non dare retta all'amico Tino.... a lui una sola bottiglia non basta.... ci vuole un cartone intero per placare la sua sete di cammello....
il problema è che non scherza nemmeno con la birra.... acci....sua (come dicono gli amici di Roma).... è un pozzo senza fondo!!! [:D]
Grazie Carmelo, sono contento che mi illumini dei vizi di certe persone che ritenevo sobrie e tranquille! Ora me ne guarderò bene![:-bunny]
E chi lo avrebbe mai pensato...[menaie]
Ciao.
Poalo[:-golf]
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Ciao.
Paolo
Ciao Paolo, io non credo possibile nemmeno con i 28 gr. utilizzare una Z2M di 19 a meno che, giustamente come ti face osservare Carmelo, tu non faccia una chiusura esageratamente serrata.
Porca trota! Eppure ero convinto di essere nel giusto. Mi accorgo che, specialmente per il 20, devo ancora imparare molto.
Grazie ragazzi.
Ciao.
Paolo
Ho avuto un problema:
Carica 1,45x29, bossolo cheddite T3/70,contenitore Baschieri h15 con all'interno uno spessore cal 28 in sugh da 2 mm,innesco cx 1000,stellare a 59,7
Allo sparo nn si notano problemi,ma,estraendo il bossolo,rosso,ho notato che si spaccano in senso verticale!!!!!
Pensate si tratti di sovrappressione,o difetto dei bossoli?
Ne ho sparati 3,tutti recuperati perche' uso un sovrapposto
Nn conosco la prova della cartuccia xhe' sparata a colombi troppo alti
Saluti Marco
Ho avuto un problema:
Carica 1,45x29, bossolo cheddite T3/70,contenitore Baschieri h15 con all'interno uno spessore cal 28 in sugh da 2 mm,innesco cx 1000,stellare a 59,7
Allo sparo nn si notano problemi,ma,estraendo il bossolo,rosso,ho notato che si spaccano in senso verticale!!!!!
Saluti Marco
Credo sia a causa del bossolo.
Porta il dosaggio a g. 1,40x29, vedi se il difetto accade ancora.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ho avuto un problema:
Saluti Marco
Ciao Marco, non credo si tratti di sovrapressioni, piuttosto di qualche problema legato a qualche lotto di bossoli difettosi, anch'io le sparo da parecchio tempo in sovrapposto beretta S.P. con estrattori automatici, stesso bossolo e stesso assetto, mai un problema i bossoli sono perfetti sotto tutti i punti di vista, pensa che solo nella giornata di domenica scorsa in sicilia tra le tante ne ho sparate una 30ina di queste, perfette nei risultati e perfette allo sparo.
Mi sembra molto strano....[:-bunny]
Ciao Marco, anch'io ti confermo quanto detto da Carmelo......ho provato ripetutamente questa dose ed anche altre (sempre con la MG2) anche un pò più toste ma non ho rilevato alcun problema sui bossoli nè fenomeni di craterismo sull'innesco per cui credo che si tratti di problemi legati ad una partita non tanto di chè dei bossoli.
Ciao
Lo penso anch'io che sia un difetto di bossolo,ripeto T3/70 rosso della cheddite,anche perche' il fondello e l'innesco nn presentano nessun inconveniente!!!!
Grazie a Voi tutti x la collaborazione
SALUTI MARCO
ciao a tutti, oggi ho preso il mio primo kg di mg2 ed ho provato a caricare 28gr pb7.5 nik. purtroppo ho solo lo z2m22 o 19, non il 15 mentre per i gualandi ne ho tutti i tipi. quello che mi chiedevo è se questa polvere si sposa bene con i gualandi e se no, mi piacerebbe saperne il motivo. voi che ne pensate?
ciao a tutti, oggi ho preso il mio primo kg di mg2 ed ho provato a caricare 28gr pb7.5 nik. purtroppo ho solo lo z2m22 o 19, non il 15 mentre per i gualandi ne ho tutti i tipi. quello che mi chiedevo è se questa polvere si sposa bene con i gualandi e se no, mi piacerebbe saperne il motivo. voi che ne pensate?
Ciao Daniele, recentemente ho fatto delle prove in c.m. con la MG2 e una delle dosi migliori è risultata 1,45x29 con lo Z2M di 15. Sempre dai dati delle prove effettuate mi sembra che questa polvere nel cal. 20, lavori bene con 29/29,5 gr. al massimo si può arrivare a 30 gr. (ma sono un pelo troppi). I 28 gr. mi sembrano un pò pochi (ma potrebbe essere anche una mia impressione). Nel merito al tuo discorso è risaputo che le Gualandi tendono ad aumentare un pochino le pressioni rispetto alle Z2M.
Penso che fare 1,43x29 con la Super G di 15 (aggiungendo uno o due cartoncini di spessore dentro alla borra) e stellare a 59,6/59,7 max. si dovrebbe ricavare un'ottima cartuccia.
La stessa dose con la Z2M di 15 (chiusa a 59,6) ha dato:
Tc=2943 P.Max.=766 V2,5=391,7 (V1=403/406 m/sec. circa) per cui con la Gualandi dovresti avere +o- circa 800 bar di pressione e qualche metro in più di velocità che definirei buonissimi valori.
Se fai delle prove fammi sapere
Ciao [:-golf]
Fulvio
E' ritornata in campo la discussione e così riprendo quanto avevo precedentemente scritto a riguardo la borra utilizzata per la carica di 28 grammi di piombo. Devo dire che da prove eseguite gli ultimi gg. di caccia ho riscontrato che la carica rende meglio con la Z2M 19. Come dici tu Artù la dose con 29/29,5 rende meglio che non con i 28 grammi. Non è che se i 28 grammi li fai come ho fatto io (sbagliando) utilizzando il contenitore Z2M19 la resa sia effettivamente migliore?
Lo chiedo cortesemente anche a te Ginnluca: cos ane pensi?
Io credo che con la MG2 e 28 grammi di pallini la resa sia migliore con la Z2M19. Per me sono cartucce buonissime però non so quanto siano maggiori le pressioni?!!
Ho provato anche la dose 1,45 x 30 e contenitore 15 e devo dire che è veramente buona pure questa.
Ciao.
Paolo
E' ritornata in campo la discussione e così riprendo quanto avevo precedentemente scritto a riguardo la borra utilizzata per la carica di 28 grammi di piombo. Devo dire che da prove eseguite gli ultimi gg. di caccia ho riscontrato che la carica rende meglio con la Z2M 19. Come dici tu Artù la dose con 29/29,5 rende meglio che non con i 28 grammi. Non è che se i 28 grammi li fai come ho fatto io (sbagliando) utilizzando il contenitore Z2M19 la resa sia effettivamente migliore?
Lo chiedo cortesemente anche a te Ginnluca: cos ane pensi?
Io credo che con la MG2 e 28 grammi di pallini la resa sia migliore con la Z2M19. Per me sono cartucce buonissime però non so quanto siano maggiori le pressioni?!!
Ho provato anche la dose 1,45 x 30 e contenitore 15 e devo dire che è veramente buona pure questa.
Ciao.
Paolo
ciao Paolo, ho provato a caricare la 28gr con la z2m19 e ti devo dire che quasi non si chiude, le molle sono compresse in maniera spropositata. ho provato in bossolo CHD trasparente T3. ad impatto visivo non credo che sia una buona costruzione, ma non so che dati possa avere.
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------
Originariamente inviato da ARTU'
Ciao Daniele, recentemente ho fatto delle prove in c.m. con la MG2 e una delle dosi migliori è risultata 1,45x29 con lo Z2M di 15. Sempre dai dati delle prove effettuate mi sembra che questa polvere nel cal. 20, lavori bene con 29/29,5 gr. al massimo si può arrivare a 30 gr. (ma sono un pelo troppi). I 28 gr. mi sembrano un pò pochi (ma potrebbe essere anche una mia impressione). Nel merito al tuo discorso è risaputo che le Gualandi tendono ad aumentare un pochino le pressioni rispetto alle Z2M.
Penso che fare 1,43x29 con la Super G di 15 (aggiungendo uno o due cartoncini di spessore dentro alla borra) e stellare a 59,6/59,7 max. si dovrebbe ricavare un'ottima cartuccia.
La stessa dose con la Z2M di 15 (chiusa a 59,6) ha dato:
Tc=2943 P.Max.=766 V2,5=391,7 (V1=403/406 m/sec. circa) per cui con la Gualandi dovresti avere +o- circa 800 bar di pressione e qualche metro in più di velocità che definirei buonissimi valori.
Se fai delle prove fammi sapere
Ciao [:-golf]
Fulvio
ciao Fulvio, non ho ancora bancato nulla con la mg2 , appena posso preparo qualche cosa e la porto a bancare. sicuramente userò questa carica con le z2m ( sono in attesa che alcuni amici mi confermino l'ordine della siarm) e poi tutto risolto anche perchè devo provare due assetti che mi ha dato G.G. e non intendo assolutamente snaturarli con le mie "invenzioni", però un test con l'sg lo voglio fare, per avere un confronto diretto. per quanto riguarda il discorso pressorio ci siamo, non è quello il problema. la mia perplessità era sulla distribuzione della rosata che non so se con sg è garantita come con z2m. questo è tanto per parlare sulla carta, anche perchè le devo assolutamente provare alla placca e torgliermi il dubbio. per quanto riguarda la compressione ideale del contenitore per questa polvere, ti sei fatto un'idea?come ho già detto ( non me ne vogliate se non sono in linea con alcuni pensieri )per dovere di cronaca la z2m19 per me è improponibile con questa carica ( i 28 gr che ti dicevo ), le molle scompaiono quasi[:-bunny]. questo è quello che ho visto ieri sera nel caricare queta cartuccia. se sbaglio ditemelo, sto cercando di farmi un'idea come voi per tirar fuori il meglio da questa polvere con la speranza di far suonare lo schioppo a dovere l'anno prossimo. un saluto Daniele
p.s. appena ricevo il materiale banco il tutto e vi faccio avere i risultati.
Ciao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
cedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia. ...
01-10-25, 08:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta