x GG e ..... tutti quelli che ricaricano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scania
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scania

x GG e ..... tutti quelli che ricaricano

Buonasera, anche se a fine stagione, ho cominciato ad assaporare il piacere delle armi a canna liscia. Per questo motivo mi è venuta la voglia di cominciare a ricaricare anche questo tipo di munizioni, per ora solo a palla. Infatti sono qui a chiedere delle ricette per la ricarica del 20 e del 36, con un unico limite: ho in denuncia 4 kg di polvere, che sono VV N135, N140, N110 e Nobel GM3, dunque devo fare con queste. Per il resto qualsiasi suggerimento è ben accetto. Per l'utilizzo di queste cartucce è quello classico: 20 per il cinghiale corrente dal 1° Febbraio e sul setolone dal 15 Ottobre, il 36 giusto per provarlo nel sovrapposto investam che mi sta dando tante soddisfazioni.
    Ah dimenticavo: da più di un anno ricarico le munizioni metalliche, ma per quelle a canna liscia mi ci stò avvicinando ora, se qualcuno nei pressi di Lucca mi potesse accompagnare in questa nuova esperienza gli sarei molto grato.
    Cordiali saluti.
    Scania
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11233
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Temo tu non abbia neppure una polvere tra quelle elencate, del tutto adatta alle tue necessità.
    Le VV N-135 e N-140 sono di un altro mondo, quello della carabina, qui non sono usabili neppure per scherzo.
    La N-110 è ancora troppo lenta, soprattutto per palle di peso standard leggero come quelle che riusciresti a trovare.
    La GM3 è eccessivamente vivace, puoi tentare con dosi ridotte ma non ti darà mai buone velocità; per tiro a segno, in cartucce a medio-bassa potenza, potresti usarla nel 36 con la palla Gualandi sferica da 6,3 grammi in bossolo 36/63,5 col DFS 615 ad un dosaggio di g. 0,50 con orlo tondo sulla palla.
    Nel calibro 20/70 in plastica con DFS 615, con la Borraproiettile Gualandi da 24 grammi non andrei oltre una carica di g. 1,25 orlo tondo sulla palla fino a portarne l'apice, almeno mezzo millimetro sotto il livello dell'orlo stesso (la punta non deve mai sporgere).
    Se vuoi cartucce di buona potenza ti serve, come già detto, una polvere tipicamente adeguata ai caricamenti magnum nel calibro 12, ottima la Tecna con la quale puoi partire nel 36/63,5 con g. 0,65 e nel 20/70 con g. 1,55, stessi assetti e chiusure come già indicato sopra.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..