amanti delcalibro venti, che ne pensate??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bernardelli Scopri di più su bernardelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bernardelli
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 201
    • monteprandone
    • setter inglese

amanti delcalibro venti, che ne pensate??

Salve a tutti, siamo ormai arrivati alla fine della stagione venatoria, che quanto meno per me è stata abbastanza deludente.
    Deludente per la scarsita di selvaggina quale tordi, ma anche pochissime beccacie; mentre dal punto di vista delle cartuccie, mi ritengo molto soddisfatto.
    Quest'anno ho utilizzato quasi sempre il calibro venti (sovrapposto rizzini omnium canne 67 4/2),mentre le scorse stagioni lo utilizzavo di rado, dunque ho dovuto sperimentare per la prima volta le mie cartuccie, per questo calibro.
    Dopo decine di prove, ho ragiunto alcune dosi molto interessanti, e soprattutto molto costanti:
    Bossolo fiocchi 20/70 616 polvere jk6(comprata sfusa, percio credo quella distribuita dalla fiocchi) in dose: 1.30x26 z2m stellare 60mm.
    Veramente un ottima cartuccia, di una costanza impressionante l'ho sparata ad una temperatura di circa 15° in giornate soleggiate ed era ottima, negli ultimi giorni con temperature vicino allo zero e forte umidita ed andava lo stesso.

Boss. fiocchi 20/67 innesco 684 polvere s4 in dose 1.10x25 sg25 stellare 57,5mm. Ottima cartuccia molto costante, rende pero di piu con climi freddi/ umidi. Buona anche la dose 20/67 615 1,00x25 sg25 stell.57.5, pero predilige climi un po piu miti, sui 10 15 gradi, ma anche questa dose mi ha dato piu che buoni risultati.

Boss. 20/70 616 polvere rex x36 in dose 1.20x27 z2m piombo dal 7 all'9 stellare a 60mm.
    ottima cartuccia in giornate fredde ed umide, veramente ottima.

Queste sono state le cartuccie che mi hanno regalato maggiori soddisfazioni, quest'anno...cosa ne pensate? qualcuno le ha gia utilizzate in queste dosi? credete che possano essere migliorate...e quali crtuccie vi hanno dato maggiori soddisfazioni in questa stagione venatoria?? grazie a tutti![:-golf]
    ..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...
    Cordialita Luca.
  • stefano974
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 317
    • messina
    • setter inglese - bruna setter inglese - kid

ciao anche per me quest'anno è stata la prima volta con il venti all'inizio ero un po diffidente sulle sue capacità ma poi prendendoci la mano ne sono rimasto entusiasta tanto che non l'ho più abbandonato per tutta la stagione, riguardo alle cartucce non avendo nessuna esperienza col 20 ho chiesto consigli agli anmici del forum che puntualmente mi hanno risposto.

le cariche usate sono :
    DN t3 70 inn 615 (mi hanno consigliato il 686 ma non avendolo trovato ho provato con il 615) coppetta feltro sughero 1.15 x 27 orlo tondo oppure tutto come sopra ma bossolo da 67 e borra dispersante, per le beccacce non c'era scampo se le centravi.

MB x32 bossolo t3 67 inn 615 coppetta feltro sughero 1.35 x 26 orlo tondo, anche queste delle ottime cartucce.
    dimenticavo il mio fucile è un franchi n48 al con canna da 62 cilindrica e strozzatori esterni.

cioa Stefano
    saluti Stefano

Commenta

• berettagame
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1152
      • Brindisi
      • kurzhaar

Buona anche la dose 20/67 615 1,00x25 sg25 stell.57.5, pero predilige climi un po piu miti, sui 10 15 gradi, ma anche questa dose mi ha dato piu che buoni risultati.
      Questa dose l'hai provata a sparare con freddo intenso (5°/10°) circa?
      "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
      Michael Jackson

Commenta

• giampy

Originariamente inviato da berettagame
        Io nel mio benelli uso molto s4 1.00x24 contenitore 25 gualandi con innesco 615 e bossolo 64.5 quando sono giornate molto umide e ti garantisco che fa veramente dei miracoli,invece per temperature più fredde s4 1.20x28 615 bossolo 70

Commenta

• ALFIO68

io credo che un'amante del calibro 20 ne dica sembre bene,io amante del calibro 12 quel 20 che avevo lo tolto ahahhahahaha.
          saluti a tutti

Commenta

• Piombino
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1608
            • aprilia

Originariamente inviato da giampy
            Io nel mio benelli uso molto s4 1.00x24 contenitore 25 gualandi con innesco 615 e bossolo 64.5 quando sono giornate molto umide e ti garantisco che fa veramente dei miracoli,invece per temperature più fredde s4 1.20x28 615 bossolo 70
            Ho sparato s4 1.10x24.5 sg25 pb 9.5 innesco cx1000 bossolo 70 con spessorino e chiusura a 60.00.non è affatto male, ma le ho sparate alle quaglie ed alle tortore. Non so come vadano con il freddo. 1.20x28 è lievemente fuori dose credo...l'hai bancata? A me hanno consigliato 1.25x28 bossolo fiocchi 20-70 t1 615 sg 25 sughero a framm e chiusura tonda a 64.8 pb 8 . Ne ho fatte 10 ma non le ho mai sparate.

Commenta

• G.Luca 78
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 1172
              • Olbia
              • Setter,Bracco italiano

Anche per me è stata la prima stagione con il 20 e sono molto soddisfato.
              Io non carico le cartucce ma mi sono trovato benissimo con le Golde Wing borra feltro della Nobel Sport con piombo 9 e 7.
              Leggero,veloce l'imbracciata e soprattutto molta la soddisfazione quando il pezzo cade,considerando che sono passato dai 34gr del 12 ai 28 gr. del 20,di conseguenza rosate meno guarnite e tiro + impegnativo.
              Ogni tanto riprendo il 12 per non perderci la mano e anche perchè ci sono affezionato e mi rendo conto che dopo una stagione con il 20 tirare con il 12 diventa + facile.

Commenta

• Dr. Balanzone
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 2465
                • Mirandola -Modena_
                • Solo Deutsch Drahthaar

Io credo ci siano delle differenze e delle diffidenze verso il calibro 20.
                Chi lo utilizza, e ci prende, lo decanta chi lo ha provato e ne ha avuto l'impressione contraria lo accantona.
                La facilità d'imbracciatura e di brandeggio del calibro venti rispetto al 12, se in forma leggera, è senz'altro apprezzabile....lo stesso dicasi della stabilità del tiro.
                Uno come il sottoscritto con i suoi bei 100kg. rimane stabile anche nelle fucilate successive, per cui la permanenza sul bersaglio è più concreta.
                Saluti
                Dr.
                Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• bernardelli
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 201
                  • monteprandone
                  • setter inglese

Originariamente inviato da berettagame
                  Ciao berettagame, questa dose l'ho provata con temperature sui 8/10gradi e c'era anche una fitta nebbia, poi mi è capitato di spararla in giornate soleggiate con temperature tra i 10 e 15 gradi. Mia ha dato sempre ottime soddisfazioni, ma credo sia piu costante, quanto meno per temperature piu rigide portare la dose a 1.10 sostituendo il 615 con un innesco un po piu leggero come il 684, questa dose l'ho provata piu di una volta con temperature molto rigide prossime allo zero e con una piu che discreta umidita, eccezionale! Posso assicurati una cosa le rosate sono ottime, e gli animali cadono anche a distanze notevoli![:-golf]
                  P.S. ho notato una cosa pero, che entrambe le dosi preferiscono il piombo 10, piuttosto che il numero 11. Non so esattamente il perche ma il piombo 10 le rende piu costanti, forse perche la differenza di grandezza anche se minima risulta piu adatta ai tordi, oppure perche al momento della chiusura mettendo ilo 10 al posto dell'11 la polvere risulta lievemente piu pressata.

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

aporposito di dosi con l's4 che vanno fuori dagli standard di caricamento di questa polvere, un po di tempo fa ho comprato due scattole di cartuccie della fiocchi, non ricordo bene il nome ma vi era caricata l's4 su bossolo da 70 con 27 grammi di piombo, e se non ricordo male l'innesco doveva essere o il 616, o il cx 2000...fatto sta che non cio mai raccolto nulla, se non qualche tordo caduto sempre vivo tra nuvole di piume!...qualcuno le ha mai provate?
                  ..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...
                  Cordialita Luca.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..