canne più lunghe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinnici Scopri di più su pinnici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1372
    • Riposto
    • setter inglese

canne più lunghe

sono in possesso di un 410 rizzini Aurum light con canne da 70 cm 3*** e 1*. volevo chiedere agli esperti quanto guadagno in termini di lunghezza di tiro se sparo con canne lunghe 75 cm 2** 1* ???[:-bunny]
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    guadagni qualcosina, forse 2/5 metri con la 2* rispetto alla 3*, nulla con l'altra. La differenza di tiro utile e' data dalla strozzatura, non dalla lunghezza. E sempre ammesso che le canne siano equivalenti come foratura e valori di strozzatura, altrimenti la canna piu' lunga potrebbe anche andare peggio della corta. Ed ancora, con la canna piu' lunga avrai miglioramenti di velocita' dei pallini solo se userai cartucce magnum (camere permettendo) o semimagnum, altrimenti differenze insignificanti.
    Vincenzo

Commenta

• pinnici
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1372
      • Riposto
      • setter inglese

Originariamente inviato da vingiul
      Ciao,
      guadagni qualcosina, forse 2/5 metri con la 2* rispetto alla 3*, nulla con l'altra. La differenza di tiro utile e' data dalla strozzatura, non dalla lunghezza. E sempre ammesso che le canne siano equivalenti come foratura e valori di strozzatura, altrimenti la canna piu' lunga potrebbe anche andare peggio della corta. Ed ancora, con la canna piu' lunga avrai miglioramenti di velocita' dei pallini solo se userai cartucce magnum (camere permettendo) o semimagnum, altrimenti differenze insignificanti.
      Vincenzo
      ciao vincenzo, credo che la rizzini non si impegni molto nel curare l'interno canna e le forature pressapoco sono standard in questo calibro, tant'è, che parlando con loro mi dicevano che se volevo cambiare le canne non c'era bisogno che gli spedissi il resto del fucile tanto le chiusure sono uguali per tutte le canne, questa storia a dire il vero non mi piace , da quando in quà si sostituiscono le canne nei sovrapposti senza assemblarle con la bascula madre ?? quindi sarà meglio che mi risparmi questi bei soldini, (550,00 euri )
      (Dante Alighieri )

Commenta

• vingiul
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 1597
        • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
        nei sovrapposti Franchi le canne sono intercambiabili da piu' di 20 anni... merito/colpa della standardizzazione delle misure, con l'applicazione di tolleranze "grazie alle quali" qualche fucile si apre a stento, e qualche altro "balla".
        Si, effettivamente anche io risparmierei quei soldi; o al limite ci metterei qualcos'altro, e prenderei un buon usato.
        Vincenzo

Commenta

• pinnici
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1372
          • Riposto
          • setter inglese

Originariamente inviato da vingiul
          Ciao,
          nei sovrapposti Franchi le canne sono intercambiabili da piu' di 20 anni... merito/colpa della standardizzazione delle misure, con l'applicazione di tolleranze "grazie alle quali" qualche fucile si apre a stento, e qualche altro "balla".
          Si, effettivamente anche io risparmierei quei soldi; o al limite ci metterei qualcos'altro, e prenderei un buon usato.
          Vincenzo
          ciao , un'altro 410 ? no non credo che lo farò , sto invece riflettendo e ponderando l'acquisto di una carabina ad aria compressa tipo diana 350 magnum , ma ho in testa molta indecisione al momento, per le varie limitazioni che gravano su tale arma. per il resto dei calibri a canna liscia li ho quasi tutti , 12- 2o- 28- 410.
          (Dante Alighieri )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..