Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Insomma il 9,3x62 non me lo consiglia nessuno?
Leggermente esuberante per il recupero dei caprioli (Maggior parte dei casi), ma secondo me adatto per la braccata al cinghiale. Validissimo anche il 308w, ma mi intriga di più il calibrone di Otto boch, anche per avere un qualcosa di più performante al 7x64, non che in europa ce ne sia bisogno, ma avere due carabine con praticamente lo stesso calibro mi sembra uno spreco....Che testa la mia.
Il quesito è: il 9,3x62 in una canna di 50cm, come si comporta? Sono sufficenti?
Originariamente inviato da SIMONE CACCIATORGENTILE
Leggermente esuberante per il recupero dei caprioli (Maggior parte dei casi), ma secondo me adatto per la braccata al cinghiale. Validissimo anche il 308w, ma mi intriga di più il calibrone di Otto boch, anche per avere un qualcosa di più performante al 7x64, non che in europa ce ne sia bisogno, ma avere due carabine con praticamente lo stesso calibro mi sembra uno spreco....Che testa la mia.
Il quesito è: il 9,3x62 in una canna di 50cm, come si comporta? Sono sufficenti?
non ne ho idea...io uso il 9,3x74 R in un drilling con le canne lunghe 68....fai come ti pare ma a mio aviso non farai altro che aggiungerti peso inutile....ma per che ti fai una carabina aposta per recupero ? te la puoi cavare benissimo anche con la tua in 7x64(se ho capito bene)..
La carabina per il recupero la stò giusto "progettando"....la mia intenzione era abbinarla all'utilizzo in braccata con un calibro diverso al, già in mio possesso, 7x64, qualcosa che lavori bene in canne corte.
[occhi].....ed io che ci avrei messo la mano sul fuoco avendola vista su queste foto che sembravano di una giornata di caccia (per questo l'impressione del 7x64) ed invece erano tratte da azioni di recupero!!
La prima foto a sx è un'azione di caccia con la MAG in 7x64 (la mia "cocca")...
La foto a dx è invece la MAG recupero in 308 winch. Capriolo Cl.I con due stanguccine invisibili (e per questo bellissime) cacciato al fischio in bosco. Per la serie anche i giovinastri si arrapano.
---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------
Su una canna di 50-51 cm va sufficientemente bene. Meglio andrebbe il 9,3x57 (straordinario calibro da recupero).
Ma a che ti serve un 9,3?
Vai senza remore sull' 8x57!!!
E sia..... Lunedi 12 aprile se riesco vado all'EXA e li, salvo colpi di scena(e di testa), guarderemo il da farsi.....
Bolt action mancina a canna corta in 8x57.....
E sia..... Lunedi 12 aprile se riesco vado all'EXA e li, salvo colpi di scena(e di testa), guarderemo il da farsi.....
Va detto tuttavia che nell'attività di recupero non è che serva correre dietro al cane in traccia con il colpo in canna. Si può avere tempo di capire quando occorre caricare per tentare il tiro.
Dipende cosa stai recuperando, dove ti stai muovendo eccetera eccetera eccetera eccetera. A volte (spessissimo) serve averlo in canna, eccome se serve...e avendolo in canna e trovandosi eventualmente nostro malgrado a dover girare l'arma verso il cane o verso noi stessi o verso eventuali accompagnatori, servono anche tutti i meccanismi di sicurezze plurime di una lever.[:D]
per la mia poca esperienza eviterei completamente i bolt action!
pochissima sicuezza con il colpo in canna durante le fasi di recupero. l' unica potrebbe essere la stright pull tipo r93 ma i costi salgono non poco.recuperare nei calanchi emiliani in mezzo ai roveti ci vuole un arma sicurissima ma veloce nel primo colpo!
inoltre se la vuoi usare in girata o braccata il leva da' qualche vantaggio in piu'.
il blr inoltre e' meno "western" e piu' in stile venatorio. altro vantaggio e' la possibilita' di smontarlo e metterlo nello zaino ad azione finita. nel tornare alla macchina dopo un recupero di qualche km con cane e capriolo o peggio daino cervo o cinghiale e' un vantaggio prezioso.
comunque in bocca al lupo per l' acquisto... l' arma deve anche piacere e affascinare!
Io recupero con una "vecchia" Mauser a canna corta , ti consiglierei
di sparare le cartucce Norma con palla Vulkan da 202 grs , ottime!
Nessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
buongiorno, volevo sapere se qualcuno sà di una marlin 1895 cb in 45-70 con canna ottagonale caricatore da 9 colpi, disponibile alla vendita, sono anni...
15-12-22, 08:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta