e.c.
Guardate che bella polvere!
Comprimi
X
-
una cosa simile me l'aveva regalata un cacciatore anziano,ma sempre a cilindri e colorata di grigio.sulla sacchetta di iuta c'erano delle scritte militari tedesche.era roba d'artiglieria.non penso che sia catalogata come polvere da caccia e dovrebbe essere molto progressiva.bisogna vedere se appartiene a quel genere.
e.c. -
E' esattamente la solenite usata per il caricamento delle cartucce del nostro 6,5 Carcano.
Una polvere bibasica, raffreddata tramite olio minerale, che veniva estrusa e tagliata a tubetti più o meno col sistema usato per la DN.
Il termine solenite, proviene dalla forma a solenoide del grano: dal greco σωλην (solen) = tubo.
E' errata la considerazione fatta da F.Rano (che conosco personalmente) nella traduzione dell'articolo di Dave Emary, tecnico della Hornady, che attribuisce l'etimologia di "solenite" a solinus = ambrato, riportata da Tino.
La solenite militare italiana è una delle poche polveri non degressive, per la stabilità della superficie emittente del gas durante la combustione del grano.
La vampa iniziando ed avanzando per strati paralleli sia dall'interno del foro che dalla superficie esterna del tubo, non diminuisce ma lascia equivalenti le superfici complessive emittenti il gas.
Questo comportamento è essenziale per non creare fenomeni pressori strani quanto pericolosissimi nello sparo col fucile mod. 91 e la palla classica molto allungata ed arrotondata di diametro .267"-.268".
Non a caso le polveri adeguate a questo caricamento sono oggi la W-760 e la H-414, due Ball powder, che per via chimica e non strutturale risultano ugualmente non degressive.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao Carmelo.[:-golf]Commenta
-
Oggi la ricetta sicura è quella di usare 38,0 grani di W-760 sotto alla palla Hornady da .268" specifica per il 6,5 Carcano.
Questo è quanto prescrive la Hornady sull'uso della loro palla.
Visto che facendo prove con polveri diverse sono accadute diverse autentiche e gravi disgrazie, non farei esperimenti di fantasia.
Ti consiglio di seguire alla lettera le istruzioni della casa americana.
Cordialità
-
Commenta
-
Caspita, ma quante cose sapete!!!
Ogni volta che vi leggo rimango stupito!
Se avessi più tempo da dedicare alle mie passioni, sicuramente aggiungerei alla caccia e alla pesca anche la ricarica! Mi sto appassionando sempre di più e questo potrebbe essere un grosso rischio per me.
Complimenti a tutti voi!
PS: appena vista la foto postata da G.G. ho pensato ad uno scherzo!Saluti
Denis
____________________________________Commenta
-
Commenta
-
Questa invece è cordite.
Usata per il caricamento delle munizioni da carabina soprattutto dagli inglesi, quella fotografata viene da una vecchia cartuccia Kynoch.
Cordialità
-
E si riempivano i bossoli con questi spaghetti? Interi? senza spezzarli?
Fenomenale.
Ciao. RiccardoCommenta
-
Questa cordite (piuttosto rara a vedersi) la fotografai grazie ad un amico che l'aveva trovata scaricando una vecchia cartuccia Kynoch 375 H&H Flanged degli anni '50, da lui avuta insieme al suo express.
Cordialità
-
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta