Benelli 121 special trap.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

Benelli 121 special trap.

Sto cercando informazioni in merito alla versione da tiro, della vecchia gloriosa serie Benelli.
    La versione da tiro di dovrebbe riconoscere dall'asta rosbusta, dal calcio, e la cassa dovrebbe essere in acciaio; giusto?
    La versione da tiro al volo e stata prodotta sia nella serie 121 che nella successiva sl 80?
    Ha altre particolarità la versione trap rispetto a quelli da caccia?
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11237
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jonny
    Sto cercando informazioni in merito alla versione da tiro, della vecchia gloriosa serie Benelli.
    La versione da tiro di dovrebbe riconoscere dall'asta rosbusta, dal calcio, e la cassa dovrebbe essere in acciaio; giusto?
    La versione da tiro al volo e stata prodotta sia nella serie 121 che nella successiva sl 80?
    Ha altre particolarità la versione trap rispetto a quelli da caccia?
    Il mod. 121 Special era originariamente la versione Trap dell'automatico Benelli, anche se poi ne sono state assemblate versioni da caccia.
    Il 121 Special Trap è stato prodotto sia nella prima tipologia con biella scoperta e canna St Etienne che in quella successiva SL 80 con biella coperta e canna Benelli.
    La carcassa è in Ergal 55, ma il fucile pesa circa 3450 grammi.
    L'asta è a coda di castoro, quindi di maggior sezione ed il calcio ha la configurazione Montecarlo con il calciolo in gomma ventilata ed una lunghezza di 370 mm. quindi maggiore della versione caccia.
    Le canne erano solitamente 70/**.

Cordialità
    G.G.
    Ultima modifica G.G.; 06-04-10, 01:14.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2780
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da G.G.
      Il mod. 121 Special era originariamente la versione Trap dell'automatico Benelli, anche se poi ne sono state assemblate versioni da caccia.
      Il 121 Special Trap è stato prodotto sia nella prima tipologia con biella scoperta e canna St Etienne che in quella successiva SL 80 con biella coperta e canna Benelli.
      La carcassa è in Ergal 55, ma il fucile pesa circa 3450 grammi.
      L'asta è a coda di castoro, quindi di maggior sezione ed il calcio ha la configurazione Montecarlo con il calciolo in gomma ventilata ed una lunghezza di 370 mm. quindi maggiore della versione caccia.
      Le canne erano solitamente 70/**.

Cordialità
      G.G.
      Ho capito, quindi la carcassa è comunque in ergal, non come pensavo io in acciaio, il peso mi ha ingannato!
      Ed il fatto che è la versione da tiro è riportato sulla carcassa, o sono solo calcio e asta a fare la differenza?
      Ultima modifica jonny; 06-04-10, 08:14.

Commenta

• Ernestina
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 427
        • Bologna
        • Breton

Ho capito, quindi la carcassa è comunque in ergal, non come pensavo io in acciaio, il peso mi ha ingannato!
        Ed il fatto che è la versione da tiro è riportato sulla carcassa?
        Nella prima serie dei fucili Benelli, pare che alcune carcasse in acciaio siano state costruite, ma non moltissime.
        Io personalmente non ne ho mai vista una.
        L'acciaio sui fusti è tornato verso la fine del secolo scorso sull'attuale raffinato mod. Executive però già a testina rotante.
        Le carcasse da tiro non direi abbiano contrassegni particolari.

Cordialità
        G.G.
        Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• fresco
          • Nov 2007
          • 119
          • veneto

Di special trap ce ne sono di due tipi, il primo nato con la scritta 121 special calcio di tipo montecarlo con calciolo a doppia ventilazione e canna da 70** e bindella normale con il fodero cromato internamente ed astina a coda di castoro, successivamente con canna e bindella di tipo alto e più larga molto particolare. Con la serie 80 tutti fucili (121 sl 80, 123sl80,special 80, extralusso) si potevano scegliere nelle configurazioni (tiro,slug,caccia) senza altre scritte e tutti in lega, questo te lo posso dire perchè ho il catalogo di quell'epoca con foto e descrizioni, In acciaio troviamo i primissimi modelli circa 1000 esemplari prodotti a livello quasi di prototipo tanto è vero che non si possono sostituire dei pezzi senza un po di aggiustaggio e più avanti qualche extralusso e per finire ai giorni nostri con gli executive.

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2780
            • veneto
            • drahthaar

Originariamente inviato da fresco
            Di special trap ce ne sono di due tipi, il primo nato con la scritta 121 special calcio di tipo montecarlo con calciolo a doppia ventilazione e canna da 70** e bindella normale con il fodero cromato internamente ed astina a coda di castoro, successivamente con canna e bindella di tipo alto e più larga molto particolare. Con la serie 80 tutti fucili (121 sl 80, 123sl80,special 80, extralusso) si potevano scegliere nelle configurazioni (tiro,slug,caccia) senza altre scritte e tutti in lega, questo te lo posso dire perchè ho il catalogo di quell'epoca con foto e descrizioni, In acciaio troviamo i primissimi modelli circa 1000 esemplari prodotti a livello quasi di prototipo tanto è vero che non si possono sostituire dei pezzi senza un po di aggiustaggio e più avanti qualche extralusso e per finire ai giorni nostri con gli executive.
            Capisco...vi cheido questo perchè la settima scorsa ho preso in mano uno special in versione da tiro. Circa 3 anni fa in provincia di Mantova, presi in mano un fucile uguale, ma lo ricordo molto più peante, ed il padrone mi disse che aveva la carcassa in acciaio. Volevo quindi capire se la bascula in acciaio era una balla o cosa (a quel tempo non ero srupoloso e attento come ora). Mi sembra di capire però che il fatto non è da escludere in assoluto.
            Grazie per tutte le preziose informazioni, se non a voi, per certi dettagli ,non saprei proprio a chi rivolgermi[vinci]

Commenta

• lubi55
              ⭐⭐
              • Jul 2008
              • 255
              • VENTURINA

La versione che possiedo io acquistata nel 1977 dovrebbe essere una versione da tiro adeguata per caccia; il calcio montecarlo, astina di dimensioni più grandi, canna S. Etienne 70 mm - 2**. La carcassa non sò se fosse stata in acciaio. Per certo è metallica con riportata cromatura.
              Con il continuo uso la cromatura con il passar del tempo si era deteriorata per cui 3/4 anni fa l'ho fatta togliere e mi hanno fatto un trattamento di nichelatura. Sotto il guardamano c'e inciso 121 SPECIAL.
              l'arma in quastione la puoi vedere nella discussione:
              Benelli cal. 20 Bascula bianca nella pagina precedente a questa.

Ciao
              Luciano

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11237
                • Epagneul Breton

Capisco...vi cheido questo perchè la settima scorsa ho preso in mano uno special in versione da tiro. Circa 3 anni fa in provincia di Mantova, presi in mano un fucile uguale, ma lo ricordo molto più peante, ed il padrone mi disse che aveva la carcassa in acciaio. Volevo quindi capire se la bascula in acciaio era una balla o cosa (a quel tempo non ero srupoloso e attento come ora). Mi sembra di capire però che il fatto non è da escludere in assoluto.
                Grazie per tutte le preziose informazioni, se non a voi, per certi dettagli ,non saprei proprio a chi rivolgermi[vinci]
                Questo specchietto era sulla pagina finale del depliant Benelli che mi procurai nel aprile 1980, un mese prima di acquistare il mio primo fucile, un Benelli 123 SL 80.
                Se mi scrivi in privato ti mando in allegato il file pdf (7,5 Mb) dell'intero libretto.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2780
                  • veneto
                  • drahthaar

Questo specchietto era sulla pagina finale del depliant Benelli che mi procurai nel aprile 1980, un mese prima di acquistare il mio primo fucile, un Benelli 123 SL 80.
                  Se mi scrivi in privato ti mando in allegato il file pdf (7,5 Mb) dell'intero libretto.

Cordialità
                  G.G.
                  Con piacere!

Oseervo che la versione da tiro ha il fodero cromato internamente, a quale scopo?
                  Ultima modifica jonny; 06-04-10, 16:24.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11237
                    • Epagneul Breton

Con piacere!

Oseervo che la versione da tiro ha il fodero cromato internamente, a quale scopo?
                    Probabilmente prevedendo un intenso uso in pedana, hanno cercato di dare una miglior protezione al metallo, in quella zona esposta ai fumi ed ai residui degli inneschi; tieni presente che fino ai primi anni '80 c'erano ancora molte cartucce con apparecchi 6,45 corrosivi.

Ti ho inviato il file del depliant Benelli, fammi sapere se ti è arrivato.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• jonny
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 2780
                      • veneto
                      • drahthaar

Probabilmente prevedendo un intenso uso in pedana, hanno cercato di dare una miglior protezione al metallo, in quella zona esposta ai fumi ed ai residui degli inneschi; tieni presente che fino ai primi anni '80 c'erano ancora molte cartucce con apparecchi 6,45 corrosivi.

Ti ho inviato il file del depliant Benelli, fammi sapere se ti è arrivato.

Cordialità
                      G.G.
                      Si, è arrivato!! Mi mancava, molto interessante: per un appassionato come me è una chicca[:D]

Commenta

• balestite
                        • Sep 2008
                        • 118
                        • terni
                        • setter inglese setter irlandese

Scusa Garolini, se non ti chiedo troppo ti è possibile inviare il catalogo anche a me?
                        Ho un 123SL80 che pesa come un macigno ben kg 3,450, ed ho visto un 121 tutto inciso mai notato prima e volevo sapere che modello fosse.
                        Eppoi sono un fans dei mitici 121-123.
                        Ringrazio.

Commenta

• jonny
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 2780
                          • veneto
                          • drahthaar

Originariamente inviato da balestite
                          Scusa Garolini, se non ti chiedo troppo ti è possibile inviare il catalogo anche a me?
                          Ho un 123SL80 che pesa come un macigno ben kg 3,450, ed ho visto un 121 tutto inciso mai notato prima e volevo sapere che modello fosse.
                          Eppoi sono un fans dei mitici 121-123.
                          Ringrazio.
                          Se mi dai la tua mail in privato te lo mando io!

Commenta

• balestite
                            • Sep 2008
                            • 118
                            • terni
                            • setter inglese setter irlandese

Se mi dai la tua mail in privato te lo mando io!

Te l' ho inviata, grazie.

Commenta

• attanasio pietro

Tengo un 121 special con canna normale manufrance s.etienne marcata AC , 1977 ? cm.70**, in ottime condizioni,sia dentro che fuori, di sicuro non sarà la canna originale che montava questo fucile, che cosa ne pensate?
                              Ciao Pietro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..