Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sto cercando informazioni in merito alla versione da tiro, della vecchia gloriosa serie Benelli.
La versione da tiro di dovrebbe riconoscere dall'asta rosbusta, dal calcio, e la cassa dovrebbe essere in acciaio; giusto?
La versione da tiro al volo e stata prodotta sia nella serie 121 che nella successiva sl 80?
Ha altre particolarità la versione trap rispetto a quelli da caccia?
Sto cercando informazioni in merito alla versione da tiro, della vecchia gloriosa serie Benelli.
La versione da tiro di dovrebbe riconoscere dall'asta rosbusta, dal calcio, e la cassa dovrebbe essere in acciaio; giusto?
La versione da tiro al volo e stata prodotta sia nella serie 121 che nella successiva sl 80?
Ha altre particolarità la versione trap rispetto a quelli da caccia?
Il mod. 121 Special era originariamente la versione Trap dell'automatico Benelli, anche se poi ne sono state assemblate versioni da caccia.
Il 121 Special Trap è stato prodotto sia nella prima tipologia con biella scoperta e canna St Etienne che in quella successiva SL 80 con biella coperta e canna Benelli.
La carcassa è in Ergal 55, ma il fucile pesa circa 3450 grammi.
L'asta è a coda di castoro, quindi di maggior sezione ed il calcio ha la configurazione Montecarlo con il calciolo in gomma ventilata ed una lunghezza di 370 mm. quindi maggiore della versione caccia.
Le canne erano solitamente 70/**.
Il mod. 121 Special era originariamente la versione Trap dell'automatico Benelli, anche se poi ne sono state assemblate versioni da caccia.
Il 121 Special Trap è stato prodotto sia nella prima tipologia con biella scoperta e canna St Etienne che in quella successiva SL 80 con biella coperta e canna Benelli.
La carcassa è in Ergal 55, ma il fucile pesa circa 3450 grammi.
L'asta è a coda di castoro, quindi di maggior sezione ed il calcio ha la configurazione Montecarlo con il calciolo in gomma ventilata ed una lunghezza di 370 mm. quindi maggiore della versione caccia.
Le canne erano solitamente 70/**.
Cordialità
G.G.
Ho capito, quindi la carcassa è comunque in ergal, non come pensavo io in acciaio, il peso mi ha ingannato!
Ed il fatto che è la versione da tiro è riportato sulla carcassa, o sono solo calcio e asta a fare la differenza?
Ho capito, quindi la carcassa è comunque in ergal, non come pensavo io in acciaio, il peso mi ha ingannato!
Ed il fatto che è la versione da tiro è riportato sulla carcassa?
Nella prima serie dei fucili Benelli, pare che alcune carcasse in acciaio siano state costruite, ma non moltissime.
Io personalmente non ne ho mai vista una.
L'acciaio sui fusti è tornato verso la fine del secolo scorso sull'attuale raffinato mod. Executive però già a testina rotante.
Le carcasse da tiro non direi abbiano contrassegni particolari.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Di special trap ce ne sono di due tipi, il primo nato con la scritta 121 special calcio di tipo montecarlo con calciolo a doppia ventilazione e canna da 70** e bindella normale con il fodero cromato internamente ed astina a coda di castoro, successivamente con canna e bindella di tipo alto e più larga molto particolare. Con la serie 80 tutti fucili (121 sl 80, 123sl80,special 80, extralusso) si potevano scegliere nelle configurazioni (tiro,slug,caccia) senza altre scritte e tutti in lega, questo te lo posso dire perchè ho il catalogo di quell'epoca con foto e descrizioni, In acciaio troviamo i primissimi modelli circa 1000 esemplari prodotti a livello quasi di prototipo tanto è vero che non si possono sostituire dei pezzi senza un po di aggiustaggio e più avanti qualche extralusso e per finire ai giorni nostri con gli executive.
Di special trap ce ne sono di due tipi, il primo nato con la scritta 121 special calcio di tipo montecarlo con calciolo a doppia ventilazione e canna da 70** e bindella normale con il fodero cromato internamente ed astina a coda di castoro, successivamente con canna e bindella di tipo alto e più larga molto particolare. Con la serie 80 tutti fucili (121 sl 80, 123sl80,special 80, extralusso) si potevano scegliere nelle configurazioni (tiro,slug,caccia) senza altre scritte e tutti in lega, questo te lo posso dire perchè ho il catalogo di quell'epoca con foto e descrizioni, In acciaio troviamo i primissimi modelli circa 1000 esemplari prodotti a livello quasi di prototipo tanto è vero che non si possono sostituire dei pezzi senza un po di aggiustaggio e più avanti qualche extralusso e per finire ai giorni nostri con gli executive.
Capisco...vi cheido questo perchè la settima scorsa ho preso in mano uno special in versione da tiro. Circa 3 anni fa in provincia di Mantova, presi in mano un fucile uguale, ma lo ricordo molto più peante, ed il padrone mi disse che aveva la carcassa in acciaio. Volevo quindi capire se la bascula in acciaio era una balla o cosa (a quel tempo non ero srupoloso e attento come ora). Mi sembra di capire però che il fatto non è da escludere in assoluto.
Grazie per tutte le preziose informazioni, se non a voi, per certi dettagli ,non saprei proprio a chi rivolgermi[vinci]
La versione che possiedo io acquistata nel 1977 dovrebbe essere una versione da tiro adeguata per caccia; il calcio montecarlo, astina di dimensioni più grandi, canna S. Etienne 70 mm - 2**. La carcassa non sò se fosse stata in acciaio. Per certo è metallica con riportata cromatura.
Con il continuo uso la cromatura con il passar del tempo si era deteriorata per cui 3/4 anni fa l'ho fatta togliere e mi hanno fatto un trattamento di nichelatura. Sotto il guardamano c'e inciso 121 SPECIAL.
l'arma in quastione la puoi vedere nella discussione: Benelli cal. 20 Bascula bianca nella pagina precedente a questa.
Capisco...vi cheido questo perchè la settima scorsa ho preso in mano uno special in versione da tiro. Circa 3 anni fa in provincia di Mantova, presi in mano un fucile uguale, ma lo ricordo molto più peante, ed il padrone mi disse che aveva la carcassa in acciaio. Volevo quindi capire se la bascula in acciaio era una balla o cosa (a quel tempo non ero srupoloso e attento come ora). Mi sembra di capire però che il fatto non è da escludere in assoluto.
Grazie per tutte le preziose informazioni, se non a voi, per certi dettagli ,non saprei proprio a chi rivolgermi[vinci]
Questo specchietto era sulla pagina finale del depliant Benelli che mi procurai nel aprile 1980, un mese prima di acquistare il mio primo fucile, un Benelli 123 SL 80.
Se mi scrivi in privato ti mando in allegato il file pdf (7,5 Mb) dell'intero libretto.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Questo specchietto era sulla pagina finale del depliant Benelli che mi procurai nel aprile 1980, un mese prima di acquistare il mio primo fucile, un Benelli 123 SL 80.
Se mi scrivi in privato ti mando in allegato il file pdf (7,5 Mb) dell'intero libretto.
Cordialità
G.G.
Con piacere!
Oseervo che la versione da tiro ha il fodero cromato internamente, a quale scopo?
Oseervo che la versione da tiro ha il fodero cromato internamente, a quale scopo?
Probabilmente prevedendo un intenso uso in pedana, hanno cercato di dare una miglior protezione al metallo, in quella zona esposta ai fumi ed ai residui degli inneschi; tieni presente che fino ai primi anni '80 c'erano ancora molte cartucce con apparecchi 6,45 corrosivi.
Ti ho inviato il file del depliant Benelli, fammi sapere se ti è arrivato.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Probabilmente prevedendo un intenso uso in pedana, hanno cercato di dare una miglior protezione al metallo, in quella zona esposta ai fumi ed ai residui degli inneschi; tieni presente che fino ai primi anni '80 c'erano ancora molte cartucce con apparecchi 6,45 corrosivi.
Ti ho inviato il file del depliant Benelli, fammi sapere se ti è arrivato.
Cordialità
G.G.
Si, è arrivato!! Mi mancava, molto interessante: per un appassionato come me è una chicca[:D]
Scusa Garolini, se non ti chiedo troppo ti è possibile inviare il catalogo anche a me?
Ho un 123SL80 che pesa come un macigno ben kg 3,450, ed ho visto un 121 tutto inciso mai notato prima e volevo sapere che modello fosse.
Eppoi sono un fans dei mitici 121-123.
Ringrazio.
Scusa Garolini, se non ti chiedo troppo ti è possibile inviare il catalogo anche a me?
Ho un 123SL80 che pesa come un macigno ben kg 3,450, ed ho visto un 121 tutto inciso mai notato prima e volevo sapere che modello fosse.
Eppoi sono un fans dei mitici 121-123.
Ringrazio.
Tengo un 121 special con canna normale manufrance s.etienne marcata AC , 1977 ? cm.70**, in ottime condizioni,sia dentro che fuori, di sicuro non sarà la canna originale che montava questo fucile, che cosa ne pensate?
Ciao Pietro.
Vendo bellissimo Benelli M1 super 90 calibro 12 canna 50 Slug serbatoio lungo con incisione cinghiali su carcassa a laser... Come nuovo non ha sparato...
Buongiorno a tutti,
come da titolo cerco calcio Trap (quello con il montecarlo) per Benelli 121, possibilmente non manomesso e con calciolo originale....
Buona sera ho un Benelli Raffaello special Cal 12in perfetto stato canne 65... Vorrei prendere un sovrapposto Franchi feeling beccaccia quanto me lo posso...
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...
30-10-21, 15:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta