Altitudini e pressioni
Comprimi
X
-
Altitudini e pressioni
Volevo porre un quesito ai ricaricatori più esperti ....... se carico una cartuccia con X grammi di polvere e con Y grammi di piombo, da sparare ad una quota di 100 metri s.l.m.questa avrà Z di pressione in bar. supponiamo che la stessa cartuccia con identico assetto la si voglia sparare ad una quota di 1.700 metri s.l.m., cosa cambia in termini pressori???????????[:-bunny]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri ) -
Aumentando la quota slm la densità dell'aria tende a diminuire, quindi diminuisce il lavoro che la carica di polvere compie per espellere l'aria contenuta nella canna. Bisogna quindi aumentare l'intasamento aggiungendo 0.5-1 g di piombo.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada. -
ciao Dodo, anch'io sono a conoscenza di questo fenomeno, il mio quesito voleva solo essere un pò provocatorio, nel senso buono della parola , per far capire e riflettere tutte quelle persone che caricano cartucce, e credendo che se si rispettano alla lettera le indicazioni che danno sul forum si dovrebbero avere le cartucce micidiali relative. con mio sommo stupore vedo che nessuno dei forumisti si informa se tale dose verrà sparata in montagna , in collina, sulla riva di un lago in una salina a quota , zero o a più di 1000 metri , ecc. ecc. vedo che ci si interessa solo del lotto di polvere, della borra X del bossolo Y, per carità... cose importantissime , ma che senso essere pignoli nel chiudere a 58,1 anzichè a 58 se poi non si tiene conto di uno o due grammi di piombo in più o in meno che fà la differenza sul terreno di caccia????[:-golf]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Quando noi abruzzesi andavamo a caccia in puglia,(gargano) le cartucce che da noi facevano faville in puglia non ammazzavano neanche le farfalle....e parliamo di un clima neanche "molto" differente.
Saluti
AndreaSaluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
Pippo hai detto bene, anche ieri,quando abbiamo trascorso piacevolmente il pomeriggio insieme parlando di assetti, ricordo che me ne parlasti, hai ragione spesso forse si sottovaluta, eppure i nostri nonni senza avere la piu' pallida nozione di balistica sapevano molto bene che sparando in montagna si adoperavano dosi maggiori di piombo!
ciao
ArmandoCommenta
-
Ciao Pinnici,discussione interessante e di alto livello informativo quella che hai postato, personalmente penso che quando si chiede o si da una dose "collaudata", si parla di eventuale prova di banco ( con relativi dati ), e di personale prova a caccia, per quanto rigurda l'assetto di una cartuccia, si cerca di essere così pignoli pensando anche alla pericolosità a cui si va incontro modificandolo, chiusura lotto polvere innesco ....., poi è chiaro che una dose collaudata in Trentino debba essere modificata in Sicilia e viceversa, che una dose provata a caccia a 1700 mt. s.l.m. dovrà essere rivista se impiegata a 0 s.l.m. è anche vero se vogliamo essere estremamente pignoli, dovremmo indicare ad ogni dose postata, il condimeteo in cui è stata provata a caccia, la lunghezza e la strozzatura della canna, la foratura della stessa, la lunghezza del cono di raccordo, il tipo di arma se basculante o semiauto, se a presa di gas o inerziale, sono tanti i fattori che modificano la resa di una cartuccia, non ultimo l'altitudine in cui viene impiegata. Non è detto che una dose che io posto vada bene a tutti e viceversa, in quanto naturalmente modificata da tutti quei fattori sopra elencati ( chi fa prove alla placca insieme ad altre persone queste cose le sa bene ). Cosa molto utile se possibile sarebbe una sorta di tabella con le varie altitudini e le varie modifiche da apportare o apportate alle cartucce per avere una resa ottimale. Spero vivamente di non avervi annoiato con le mie considerazioni.[:-golf]ciao Dodo, anch'io sono a conoscenza di questo fenomeno, il mio quesito voleva solo essere un pò provocatorio, nel senso buono della parola , per far capire e riflettere tutte quelle persone che caricano cartucce, e credendo che se si rispettano alla lettera le indicazioni che danno sul forum si dovrebbero avere le cartucce micidiali relative. con mio sommo stupore vedo che nessuno dei forumisti si informa se tale dose verrà sparata in montagna , in collina, sulla riva di un lago in una salina a quota , zero o a più di 1000 metri , ecc. ecc. vedo che ci si interessa solo del lotto di polvere, della borra X del bossolo Y, per carità... cose importantissime , ma che senso essere pignoli nel chiudere a 58,1 anzichè a 58 se poi non si tiene conto di uno o due grammi di piombo in più o in meno che fà la differenza sul terreno di caccia????[:-golf]Commenta
-
Ciao Tiziano, l'aumento della carica di piombo non è molto comune, perché, come scrive il Granelli, fino a 1000-1200 m slm non serve apportare variazioni e la maggior parte delle azioni di caccia ai svolge sotto questa altitudine. Da quella quota in poi si devono valutare degli incrementi che in alcuni casi limite possono anche superare il grammo di piombo.
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
-
Questo è quanto scrive l'esimio Antonio Granelli. Stiamo ovviamente parlando di influenza della sola altimetria, perché sappiamo che cambiando zona cambiano spesso le condizioni tipiche di umidità, temperatura e in parte di pressione. Per esempio in alcune zone del sud si usano, in determinate e particolari condizioni meteo, le controdosi, ossia dosi sbilanciate con eccesso di polvere e difetto di piombo: tra quelle che ho potuto conoscere, alcune erano delle oscenità, altre ipotizzo fossero veramente efficaci in quei particolari frangenti.
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Ti posso dire che la MB Tricolor da 36g a quota 1000 metri e passa fa rosate piu' strette. Non serve la borra contenitore....Volevo porre un quesito ai ricaricatori più esperti ....... se carico una cartuccia con X grammi di polvere e con Y grammi di piombo, da sparare ad una quota di 100 metri s.l.m.questa avrà Z di pressione in bar. supponiamo che la stessa cartuccia con identico assetto la si voglia sparare ad una quota di 1.700 metri s.l.m., cosa cambia in termini pressori???????????[:-bunny]
La pressione atmosferica diminuisce approssimativamente di 11 millibar per ogni 100 m di quota in piu' (di sicuro fino a 2000 m) rispetto al valore standard, al livello del mare, di 1013 millibar. Naturlamente ci devi mettere le variazioni attorno ad un valore "standard" relativo ad ogni quota.
Per quanto riguarda la pressione in canna non saprei.
Ciao.Commenta
-
si infatti mi riferisco alla sola altimetria e penso che anche l'amico Pinnici si riferisse questa, certo il discorso poi puo' variare da zona a zona per i motivi e fattori da te esposti.
ciaoCommenta
-
Penso che i conti tornino. Infatti sono convinto che la Tricolor sia un po' piu' intasata di quello che serve per ottenere rosate generose sulle distanze medio-brevi.
Ciao.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
Canale: Armi & Polveri
24-11-25, 02:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta