beccaccia 25g o 28g?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

beccaccia 25g o 28g?

Per tirare alla beccaccia tra i 20/25 metri con il cal.20 sono meglio le cartucce con 25/26 gr di pb oppure con 28 gr?Dico questo poiche' se non sbaglio i 28 gr del 20 corrispondono all' incirca ai 37 gr del 12 e quindi mi sembra esagerato.

Saluti.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da manfred
    Per tirare alla beccaccia tra i 20/25 metri con il cal.20 sono meglio le cartucce con 25/26 gr di pb oppure con 28 gr?Dico questo poiche' se non sbaglio i 28 gr del 20 corrispondono all' incirca ai 37 gr del 12 e quindi mi sembra esagerato.

Saluti.
    Manfred, la grammatura da sola ed in se stessa non dice nulla.
    Quale carica ed assetto spinge questi 25 e 28 grammi?
    Quanto pesa il fucile utilizzato?
    E' un fucile calibro 20 basculante oppure semiautomatico?

Se il fucile fosse un meraviglioso Beretta AS-EL calibro 20 di 2450 grammi, di indole un po' manesca, allora senza dubbio ti direi di considerare la carica di 25 grammi come preferibile, ma se spari in un Beretta A303 o AL 390 cal. 20 da 2750/2800 grammi di peso, la seconda cartuccia non penalizzerà affatto ed avrà in rosata circa 42 pallini del n. 8 (2,3 mm.) in più.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      occhio che la attuale "moda" prevede che i 28g vengano sparati ai tordi! Si puo' non condividere la tendenza, ma questa e' la situazione; vedi la Winchester Standard, la Fiocchi GFL 20 e la Fiocchi Traditional, cartucce di impiego "comune"....
      Detto cio', personalmente per tiri a 20-25m penso siano meglio i 28g, meno rischi di padelle per rosate poco guarnite.
      Vincenzo

Commenta

• ennio
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 910
        • Cassino.
        • Breton,Bracco,Segugio .

non contano i grammi della cartuccia ma come è equilibrata la cartuccia ,sulla carta 28 grammi assicurano meno padelle rispetto ai 25 ma nei fatti è tutta altra storia[vinci]
        W LA CACCIA.

Commenta

• carabincobra
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 725
          • puglia
          • kurzhaar

Originariamente inviato da manfred

Saluti.
          Ciao, non hai specificato alcune cose importanti da sapere per darti una risposta sodisfacente, peso del'arma e strozzature, auto-sovra-doppie ? per distanze da tè mensionate vanno bene 28gr borra feltro o bior, io ho sempre tirato alla beccaccia 28gr piombo 9 se le cariche sono equilibrate non danno un eccessivo rinculo e puoi doppiare il colpo,.prova la fiocchi tradizional 28gr ottime piombo 9 se la tua arma e di peso 2,6kg o 2,7kg non hai problemi. [:D]

Commenta

• manfred
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 312
            • alatri (fr)

Scusatemi se non sono stato preciso.Il mio e' un semiaut.Benelli Montefeltro cal.20/76 canna cilindrica 65cm con strozzatori interni e la strozzatura che prediligo e' quella a 3*.

Saluti.

Commenta

• carabincobra
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 725
              • puglia
              • kurzhaar

Ciao , usa lo strozzatore 4* avrai una rosata piu ampia il 20 a 3* tira lungo e stretto vai con 27gr o 28gr bior o borra feltro,se la pigli cade.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..