E' abbastanza facile, per poter fare questa operazione basta spesso una normale macchina fotografica compatta e tascabile e la possibilità di scaricare la foto sul proprio PC.
La foto ai piccoli particolari oppure alla polvere va fatta in luce diurna non diretta ma vivace (zona ombreggiata ma ben illuminata) e scattata da distanza minima (15/20 cm) scegliendo ed impostando sulla macchina la modalità Macro che solitamente è l'alternativa all'AF (Auto Focus) e per convenzione riconoscibile con un fiore stilizzato.
Scaricate le foto sul proprio PC e selezionate le più nitide, con un programma di fotocomposizione anche semplice dovremo solo ridurre la foto ad una dimensione di formato che abbia il primo numero (lato orizzontale) non superiore a 500 e il peso in Kb non superiore a 320 kb.
Ora le foto devono essere parcheggiate su un sito iternet che offra servizio di hosting e una volta uploadate là e fornito dal sito il link dell'immagine per i forum basterà ricopiarlo ed attaccarlo nel nostro post.
Ci si deve quindi iscrivere ad un programma specifico di parcheggio immagini (Imageshack è il top), e seguire le istruzioni per l'upload.
Cordialità
G.G.
Commenta