Armi fini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rino Scopri di più su rino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rino
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 440
    • COLOGNO MONZESE

Armi fini

secondo il vostro parere quando un'arma si può definire "fine".
    Questo dipende dai materiali dal costruttore o da quale altro fattore?
    Chiedo questo perchè miè stata fatta questa domanda ed ho avuto qualche difficoltà.
    Attendo un vostro aiuto

---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------

dimenticavo domani provo a postare una foto come riferimento vediamo cosa esce
    CIAO RINO
  • Mitu

Originariamente inviato da rino
    secondo il vostro parere quando un'arma si può definire "fine".
    Questo dipende dai materiali dal costruttore o da quale altro fattore?
    Chiedo questo perchè miè stata fatta questa domanda ed ho avuto qualche difficoltà.
    Attendo un vostro aiuto

---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------

dimenticavo domani provo a postare una foto come riferimento vediamo cosa esce

Se prendi in considerazzione le tendenze dell mercatto dipende di tutto . Se prendi in considerazzione le richieste personali di ciascuno si puo anche rinunciare a qualche fattore di quelli citatti . Ma é solo un parere mio....

Commenta

• Valerio Migratoria
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2006
      • 1595
      • Milano, Varese, Lombardia.

Credo che per armi fini si intendano armi le cui linee estetiche si coniugano a particolari tecnici con un particolarità peculiari. Il tutto nel rispetto di robustezza, bilanciamento, funzionalità e armoniosità di forme. Per esempio nelle bellissime doppiette a cani esterni oltre alle particolarità costruttive proprie della bascula e delle chiusure, l'accento veniva posto anche sulla forma, sul disegno dei cani e dei seni di bascula. In ultima analisi la purezza dello stile unito ad una meccanica affidabilissima ed a un bilanciamento perfetto spesso sono sinonimo di doppiietta o fucile fine
      sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

chiaramente l'arma "fine" é quella di qualità e la qualità é data dai materiali usati, dalle modalità costruttive,dalle soluzioni tecniche scelte, dalle finiture .
        Ci sono degli artigiani che producono soltanto armi fini cosi' come ci sono case che
        costruiscono di tutto dall'arma corrente a quella fine,
        quindi nel primo caso il nome é di per sé una garanzia, nel secondo bisogna vedere di quale modella si tratti.
        lucio

Commenta

• rino
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 440
          • COLOGNO MONZESE

perfetto, ma a spiegarlo a persone che non masticano la materia?
          Questo può essere considerato fine?
          File allegati
          CIAO RINO

Commenta

• rino
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 440
            • COLOGNO MONZESE

...
            File allegati
            CIAO RINO

Commenta

• Cassadori
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1697
              • SARDEGNA

Originariamente inviato da rino
              ...
              Mi pare sia una bernardelli della serie roma. Spiega che caratteristiche ha e che marca è, Se è una bernardelli roma A&D con finte cartelle è solo una valida doppietta ma niente di fine.

Commenta

• ducadelo

ha batterie holland ricorda una franchi, i seni di bascula un pò schiacciati danno l'idea di una prima serie montecarlo o littorio ( anche se la l'incisione non è quella tipica della littorio)

Commenta

• moizo
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2006
                  • 1434
                  • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                  • 1 Springer Spaniel

Secondo me non è bernardelli per vari motivi:ha finte cartelle, riportanti i perni delle H&H,poi non mi sembra nemmeno una serie Roma perchè non ha il rampone passante dalla bascula, e l'astina sembra avere l'attaco dello sgancio diverso.
                  Ciao
                  Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• rino
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 440
                    • COLOGNO MONZESE

se riusciamo a scoprire cos'è sono contento e mi pasa il mal di testa a cercare di capire.
                    Stiamo però andando fuori tema[ot]
                    ,il fucile in foto ha batterie H.H e le canne sono di acciaio non così scarso(Krupp essen domani posto la foto, quella che ho è troppo grande).
                    Può meritarsi il titolo ho i suoi requisiti non sono suff
                    CIAO RINO

Commenta

• ducadelo

devi postare la foto della bascula e delle canne viste dai ramponi e lateralmente

Commenta

• martinofranc
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 611
                        • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da moizo
                        Secondo me non è bernardelli per vari motivi:ha finte cartelle, riportanti i perni delle H&H,poi non mi sembra nemmeno una serie Roma perchè non ha il rampone passante dalla bascula, e l'astina sembra avere l'attaco dello sgancio diverso.
                        Ciao
                        bunasera a tutti.....
                        sono venuto in possesso di una bellissima doppietta marca beretta mod. "monobloc vittora" acciaio extra D'ougrey Mariwaie acciao Kocherilli del 1932 a cani esterni a 4 chiusure compresa la splendida triplice greener con perno tondo passante nel prolungamento della bindella nella faccia di bascula che a distanza solo di pochi anni solo 78 a vederla funzionare è una meraviglia di perfezione e robustezza le 4 chiusure lavorano contemporaneamente senza un minimo gioco - canne lunghe 70 cm. strozzatura 1/3 foratura 18,2 camera di scoppio cm. 70 altro che canna greystone è un cannoneeeeeeee.
                        Ho chiesto alla beretta il fucile negli anni 30 quando veniva a costare
                        beretta mi ha risposto che il fucile sarebbe costato allora 500/600 lire mentre il migliore fucile beretta di quel periodo veniva a costare sui 2.200/2.300 lire quindi un buon fucile!!!! acciaio canne buono.
                        Domanda: 500 lire di allora, al valore di oggi in euro, quando venisse più o meno a costare????? Ringrazio a chi mi risponde.

Commenta

• rino
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 440
                          • COLOGNO MONZESE

Originariamente inviato da ducadelo
                          devi postare la foto della bascula e delle canne viste dai ramponi e lateralmente
                          Queste possono bastare ? non è facile fare foto a bassa risoluzione e far notare i particolari
                          File allegati
                          CIAO RINO

Commenta

• rino
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 440
                            • COLOGNO MONZESE

Max non è quello che mi hai detto nel messaggio privato, partecipa anche tu alla discusione, credo sia istruttiva per tutti a non prendere fregature in futuro come ho fatto io.
                            CIAO RINO

Commenta

• morto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 772
                              • Firenze
                              • pagneul breton

Non è un'arma fine, può essere di che marca vuole. il bocchetto dell'astina, la bindella che non è ne liscia concava, ne arabescata a mano, il primo grilletto nn mi sembra snodato...segni di utensile sullaa bascula e sui ramponi, estrattori manuali...sono particolari, A VISTA..che denunciano immediatamente il livello dell'arma. Mi immagino poi se la smontassimo...ricordiamo che in un'arma fine anche ciò che nn si vede, p.e. la parte di ponticello del grilletto a contatto con il legno, per non parlare dei meccanismi interni, è finita e tirata a lucido come l'esterno.
                              Questo non vuol dire che quel fucile non sia buono, anzi a paragone delle doppiette odierne sara eccellente. Ma quando si parla di arma fine
                              si intende altra roba

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..