Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
secondo il vostro parere quando un'arma si può definire "fine".
Questo dipende dai materiali dal costruttore o da quale altro fattore?
Chiedo questo perchè miè stata fatta questa domanda ed ho avuto qualche difficoltà.
Attendo un vostro aiuto
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------
dimenticavo domani provo a postare una foto come riferimento vediamo cosa esce
secondo il vostro parere quando un'arma si può definire "fine".
Questo dipende dai materiali dal costruttore o da quale altro fattore?
Chiedo questo perchè miè stata fatta questa domanda ed ho avuto qualche difficoltà.
Attendo un vostro aiuto
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------
dimenticavo domani provo a postare una foto come riferimento vediamo cosa esce
Se prendi in considerazzione le tendenze dell mercatto dipende di tutto . Se prendi in considerazzione le richieste personali di ciascuno si puo anche rinunciare a qualche fattore di quelli citatti . Ma é solo un parere mio....
Credo che per armi fini si intendano armi le cui linee estetiche si coniugano a particolari tecnici con un particolarità peculiari. Il tutto nel rispetto di robustezza, bilanciamento, funzionalità e armoniosità di forme. Per esempio nelle bellissime doppiette a cani esterni oltre alle particolarità costruttive proprie della bascula e delle chiusure, l'accento veniva posto anche sulla forma, sul disegno dei cani e dei seni di bascula. In ultima analisi la purezza dello stile unito ad una meccanica affidabilissima ed a un bilanciamento perfetto spesso sono sinonimo di doppiietta o fucile fine
chiaramente l'arma "fine" é quella di qualità e la qualità é data dai materiali usati, dalle modalità costruttive,dalle soluzioni tecniche scelte, dalle finiture .
Ci sono degli artigiani che producono soltanto armi fini cosi' come ci sono case che
costruiscono di tutto dall'arma corrente a quella fine,
quindi nel primo caso il nome é di per sé una garanzia, nel secondo bisogna vedere di quale modella si tratti.
Mi pare sia una bernardelli della serie roma. Spiega che caratteristiche ha e che marca è, Se è una bernardelli roma A&D con finte cartelle è solo una valida doppietta ma niente di fine.
ha batterie holland ricorda una franchi, i seni di bascula un pò schiacciati danno l'idea di una prima serie montecarlo o littorio ( anche se la l'incisione non è quella tipica della littorio)
Secondo me non è bernardelli per vari motivi:ha finte cartelle, riportanti i perni delle H&H,poi non mi sembra nemmeno una serie Roma perchè non ha il rampone passante dalla bascula, e l'astina sembra avere l'attaco dello sgancio diverso.
Ciao
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
se riusciamo a scoprire cos'è sono contento e mi pasa il mal di testa a cercare di capire.
Stiamo però andando fuori tema[ot]
,il fucile in foto ha batterie H.H e le canne sono di acciaio non così scarso(Krupp essen domani posto la foto, quella che ho è troppo grande).
Può meritarsi il titolo ho i suoi requisiti non sono suff
Secondo me non è bernardelli per vari motivi:ha finte cartelle, riportanti i perni delle H&H,poi non mi sembra nemmeno una serie Roma perchè non ha il rampone passante dalla bascula, e l'astina sembra avere l'attaco dello sgancio diverso.
Ciao
bunasera a tutti.....
sono venuto in possesso di una bellissima doppietta marca beretta mod. "monobloc vittora" acciaio extra D'ougrey Mariwaie acciao Kocherilli del 1932 a cani esterni a 4 chiusure compresa la splendida triplice greener con perno tondo passante nel prolungamento della bindella nella faccia di bascula che a distanza solo di pochi anni solo 78 a vederla funzionare è una meraviglia di perfezione e robustezza le 4 chiusure lavorano contemporaneamente senza un minimo gioco - canne lunghe 70 cm. strozzatura 1/3 foratura 18,2 camera di scoppio cm. 70 altro che canna greystone è un cannoneeeeeeee.
Ho chiesto alla beretta il fucile negli anni 30 quando veniva a costare
beretta mi ha risposto che il fucile sarebbe costato allora 500/600 lire mentre il migliore fucile beretta di quel periodo veniva a costare sui 2.200/2.300 lire quindi un buon fucile!!!! acciaio canne buono.
Domanda: 500 lire di allora, al valore di oggi in euro, quando venisse più o meno a costare????? Ringrazio a chi mi risponde.
Max non è quello che mi hai detto nel messaggio privato, partecipa anche tu alla discusione, credo sia istruttiva per tutti a non prendere fregature in futuro come ho fatto io.
Non è un'arma fine, può essere di che marca vuole. il bocchetto dell'astina, la bindella che non è ne liscia concava, ne arabescata a mano, il primo grilletto nn mi sembra snodato...segni di utensile sullaa bascula e sui ramponi, estrattori manuali...sono particolari, A VISTA..che denunciano immediatamente il livello dell'arma. Mi immagino poi se la smontassimo...ricordiamo che in un'arma fine anche ciò che nn si vede, p.e. la parte di ponticello del grilletto a contatto con il legno, per non parlare dei meccanismi interni, è finita e tirata a lucido come l'esterno.
Questo non vuol dire che quel fucile non sia buono, anzi a paragone delle doppiette odierne sara eccellente. Ma quando si parla di arma fine
si intende altra roba
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
In un'armeria tanti anni fa vidi una Churchill xxv calcio inglese birillo e nonostante molti miei amici cacciatori la ritenessero meno aggraziata delle...
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
E' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...
18-01-25, 19:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta