Mi consigliate una Carabina per Volpe?
Comprimi
X
-
carabina cz 527, poi per la versione vedi quella che ti piace di più.
sicuramente con ottica, un bel variabile, almeno 3-9x50 con tubo da 30mm.
per il calibro scegli tra .223 remington e .243 winchester, per il primo le cartucce costano meno e ne trovi di più tipi perchè è anche un calibro da tiro.
carloCommenta
-
In circa 15 anni, tra le tante, la carabina che ha lavorato di più è quella del mio compagno di uscite, una CZ 527 cal. 222 Remington, montata con un cannocchiale 6x42.
Ho perso il conto delle volpi abbattute da lui e me in diverse uscite in piano di controllo, alla posta serale e poi alla cerca notturna col faro.
La combinazione è micidiale almeno fino a 200 metri.
Andrebbe benissimo anche il 223 Remington.
Come munizioni, ti consiglio una cartuccia originale e ricaricata con palla Hornady V-Max da 50/55 grani, frangibilissima e poco pericolosa.
Se vuoi una sola arma, da usare anche sul capriolo, sarebbe meglio il 22-250.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Se si caccia la volpe in zone molto aperte e con spazi di sicurezza di chilometri, potrebbe essere adeguato a tale azione anche un 7 Rem. Magnum, ma la realtà fa considerare che una delle esigenze primarie di chi insidia i nocivi qui in Italia è quello di garantirsi una buona sicurezza, evitando rimbalzi e palle che con angoli di incidenza inferiori a 15° possano rialzarsi e schizzare a 2-3 chilometri.
I vari calibri CF .224" veloci caricati con palle frangibili, a mantello sottile e preintagliato, assicurano una ampia sicurezza, la palla anche per impatti minimi tende infatti ad autoeliminarsi.
Una palla da 120/140 grani del 6,5 pur se eccellente per tiri precisi sulle lunghe distanze, sarà assai meno friabile e quindi sicura in questo utilizzo.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
La CZ nei calibri consigliati (.222/.223) sopra va benissmo. Non dimenticare una buona ottica. Con la volpe poter sfruttare la distanza per cacciarla e' molto importante.
In inverno, se ti interessa la pelliccia, potresti usare una palla blindata (vollmantel).
Mi sembra che RWS le abbia in catalogo, proprio perche' le usano o per la volpe o per il gallo cedrone o il forcello al balzo.
Io uso il.243 per la volpe con munizione RWS palla KS o TM ,ma nonostante il poco "spessore" della volpe da spalla a spalla, quando la palla esce ,di solito, si frammenta in piccoli pezzi che formano una rosata del diametro di circa 5-6 cm, bucherellando quindi la pelle in piu' punti.
---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
salvo veder "nebulizzare" mezza volpe....[:D]
La pelle di volpe e' un bellissimo trofeo, perche' sciuparlo?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Il mio non era un consiglio, ma un paradosso, ... non so se hai seguito il senso del discorso.
La pelle è un bel trofeo se si abbatte l'animale nei mesi del pieno inverno, le pelli delle volpi uccise a gennaio sono meravigliose.
Nel periodo estivo sulle stoppie, dopo il taglio del grano, in cui qui in zona facciamo il grosso degli interventi con la carabina, la pelle pur se ben conciata non risulta mai bella, perchè manca il sottopelo, la pelliccia stessa è corta, opaca e più delicata nell'inserzione sulla pelle.
Comunque in pianura, sparare ad un nocivo con una palla FMJ, è un responsabilità, che non mi prenderei mai; piuttosto col 222 Remington e palle rigorosamente "varminter", tirerei alla testa della predona.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------
Ottimo, ha un passo di 1:12" e stabilizzerebbe bene esattamente le palle giuste.
Cordialità
G.G.Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.Commenta
-
Il mio non era un consiglio, ma un paradosso, ... non so se hai seguito il senso del discorso.
La pelle è un bel trofeo se si abbatte l'animale nei mesi del pieno inverno, le pelli delle volpi uccise a gennaio sono meravigliose.
Nel periodo estivo sulle stoppie, dopo il taglio del grano, in cui qui in zona facciamo il grosso degli interventi con la carabina, la pelle pur se ben conciata non risulta mai bella, perchè manca il sottopelo, la pelliccia stessa è corta, opaca e più delicata nell'inserzione sulla pelle.
Comunque in pianura, sparare ad un nocivo con una palla FMJ, è un responsabilità, che non mi prenderei mai; piuttosto col 222 Remington e palle rigorosamente "varminter", tirerei alla testa della predona.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------
Ottimo, ha un passo di 1:12" e stabilizzerebbe bene esattamente le palle giuste.
Cordialità
G.G.
Sai G.G. e' dal tempo del 28 per il cinghiale che pensavo che tu avessi idee un po' strane sui calibri. [:D][:-golf]
Mi sembra che tu scriva dall'Emilia e dunque da una terra di grandi pianure. Capisco la tua preoccupazione, ma con le altane, se si possono fare, il problema in parte si risolve. Non me la sentirei di affidarmi troppo a una palla "autoestinguente"
Io , cacciando in Toscana, e dunque in mezzo a terreni collinari, per la sicurezza ho la necessita' di trovare comunque uno "sfondo" adatto quando tiro . Il tipo di palla passa in secondo piano.
Negli ultimi due-tre anni mi sto appassionando a questo tipo di caccia e con l'arrivo di qualche successo, sto diventando l'amicone/alleato di diversi guardiacaccia. Spero che con le nuove norme diano la possibilita' di sparare alle volpi durante la caccia di selezione.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Personalmente sulle volpi e sui caprioli ho usato parecchio la mia Remington 700 varmint in 22-250 con cartucce hornady v-max moly da 55gr,che si sono dimostrate sempre un ottimo toccasana.La Cz527 in 222 è davvero bellina e micidiale.Senza arrivare ad usare canne heavy barrel,secondo me oltre alla CZ,la Remington 700 sps in 22-250,potrebbe fare al caso tuo.Un buon variabile tipo leupold vxII 4-12x50 o 6-18x40 con reticoli plex-fine plex oppure i nuovi Long range duplex ,o long range varmint duplex credo potrebbero davvero fare al caso tuo ben oltre le distanze che hai menzionato,il tutto ad un prezzo vantaggioso.Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Non ho mai consigliato il 28 per il cinghiale, anzi non mi piace neppure il 20, ma per la Rossellina nell'eventualità di tirare dentro un orecchio alla bestia nera a fermo da 3-4 metri, sono tuttora certo bastasse. [:D]Sai G.G. e' dal tempo del 28 per il cinghiale che pensavo che tu avessi idee un po' strane sui calibri. [:D][:-golf]
Mi sembra che tu scriva dall'Emilia e dunque da una terra di grandi pianure. Capisco la tua preoccupazione, ma con le altane, se si possono fare, il problema in parte si risolve. Non me la sentirei di affidarmi troppo a una palla "autoestinguente"
Io , cacciando in Toscana, e dunque in mezzo a terreni collinari, per la sicurezza ho la necessita' di trovare comunque uno "sfondo" adatto quando tiro . Il tipo di palla passa in secondo piano.
Negli ultimi due-tre anni mi sto appassionando a questo tipo di caccia e con l'arrivo di qualche successo, sto diventando l'amicone/alleato di diversi guardiacaccia. Spero che con le nuove norme diano la possibilita' di sparare alle volpi durante la caccia di selezione.
Ognuno ha idee sue, strane o meno è una valutazione soggettiva spesso legata anche alla cultura e alla preparazione sulla materia balistica.
Le mie idee sull'argomento in discussione vengono da una preparazione basata sulla cultura venatoria americana, dove per i nocivi si usano palle varminter appunto fragilissime, ogni manuale di ricarica ne ha un capitolo specifico.
In Pianura Padana, non si fanno piani di controllo alle volpi in paese tra le case, ma in zone aperte e con ampio campo, tuttavia con la mia maniacale ricerca della massima sicurezza, l'idea di utilizzare per nutrie, volpi e corvidi solo palle fragilissime e specificatamente concepite per quest'uso è piaciuta anche agli organi legiferanti che ne hanno fatto una normativa provinciale, suppongo che qualcuno l'abbia reputata un razionale "modus cogitandi", come pare essere a me per primo.
Qui purtroppo di altane non ne abbiamo che pochissime e la volpe la si attende alla posta nei luoghi di pastura, in prossimità delle tane, oppure si cerca col faro nei mesi estivi, dopo il calar del sole, quando adulti e cucciolata scorrazzano tra le stoppie alla ricerca di musoni, topolini e talpe.
Feci il corso di coadiutore per la volpe nel 1991 presso l'INFS di Ozzano Emilia con docente il Prof. Silvano Toso ed un altro collaboratore preparatissimo, credo di Torino, tra i metodi si parlò della carabina e adottammo subito fin dal 1995 questo sistema con calibri .224" CF e palle "varminter" dopo questi anni non abbiamo motivo di cambiare o tornare indietro.
La situazione di collaborazione con gli enti di controllo è simile, ho appena preso accordi col capo della Polizia Provinciale locale ed una guardia venatoria, per un'uscita domani sera.
Premessa la necessità di una situazione di sparo sempre e tassativamente "sicura", il tipo di palla a mio avviso non passa mai del tutto in secondo piano, tornando sul'argomento, ti consiglio prima di esprimere un giudizio, di provare le Varminter: Blitzking della Sierra o le Speer TNT oppure le SXSP o VMax della Hornady; fai un test semplice e rapido simulando una situazione di "varminting" vai in campaagna e spara attraverso la vegetazione, spara contro ostacoli occasionali anche inclinati, sul terreno bagnato e non sentirai mai più neppure uno di quei preoccupanti ronzii, che io proprio non riesco a tollerare.
Una cosa è certa, per chi ama la caccia e l'ambiente naturale, gli animali, questa del controllo, se ben gestita è una attività che dà modo di uscire anche a caccia chiusa ed unisce l'utile al dilettevole permettendo un continuo allenamento con la carabina.
Cordialità
G.G.Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.Commenta
-
Io ho una carabina 6,5X55 che vorrei usare saltuariamente proprio per la volpe,m senza acqustare una carabina apposita in 222.
Qual'è la palla più franibile in 6,5X55 la Nosler BT oppure una Hollow point da tiro?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da Tommy19buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta