Veccchia polvere per 38 spl Wc
Comprimi
X
-
Veccchia polvere per 38 spl Wc
Nel 1977 o giù di lì, spinto dagli articoli di Bonzani, decisi di impegnare parte dei miei soldini da studente in una pressa, dies e quant'altro per la ricarica del 38 spl wc. Non trovando niente a Padova (solo roba da canna liscia), feci una capatina in centro a Bologna, ed acquistai, tra l'altro, un latta da 1 Kg di una polvere in piccoli granuli grigi. Nessuna scritta sulla latta, parallelepipeda, cromata, più profonda che alta. Sul tappo del foro, di latta, una striscia adesiva, con stampato, grossolano, "RKK 01" o simile. L'anziano proprietario, mi consigliò la dose di 2 grani per le wadcutter, ed io recepii senza obiettare, salvo poi preoccuparmi, a casa, sulla pochezza delle informazioni. Alla fine mi convinsi si trattasse della Kemira Oy, o cosa del genere. La dose non mi creò problemi, anzi sembrava minima. Negli anni l'ho usata per ricariche "sperimentali", in 32 Acp (su Tomcat), e su 9x21, a 4,5 grani, ottenendo esitazione nel riarmo automatico. Secondo il mio naso, dovrebbe trattarsi di una polvere vivace tipo Norma R1, ma l'ho trattata sempre con diffidenza. C'è qualcuno che può dirmi qualcosa in più? -
Nel 1977 o giù di lì, spinto dagli articoli di Bonzani, decisi di impegnare parte dei miei soldini da studente in una pressa, dies e quant'altro per la ricarica del 38 spl wc. Non trovando niente a Padova (solo roba da canna liscia), feci una capatina in centro a Bologna, ed acquistai, tra l'altro, un latta da 1 Kg di una polvere in piccoli granuli grigi. Nessuna scritta sulla latta, parallelepipeda, cromata, più profonda che alta. Sul tappo del foro, di latta, una striscia adesiva, con stampato, grossolano, "RKK 01" o simile. L'anziano proprietario, mi consigliò la dose di 2 grani per le wadcutter, ed io recepii senza obiettare, salvo poi preoccuparmi, a casa, sulla pochezza delle informazioni. Alla fine mi convinsi si trattasse della Kemira Oy, o cosa del genere. La dose non mi creò problemi, anzi sembrava minima. Negli anni l'ho usata per ricariche "sperimentali", in 32 Acp (su Tomcat), e su 9x21, a 4,5 grani, ottenendo esitazione nel riarmo automatico. Secondo il mio naso, dovrebbe trattarsi di una polvere vivace tipo Norma R1, ma l'ho trattata sempre con diffidenza. C'è qualcuno che può dirmi qualcosa in più?
Il nome commerciale che l'importatore Toschi assegnava a questa polvere dovrebbe essere RKK 1 e corrisponde, grosso modo, all'odierna Kemira 320 ex Kemira 22 ... La polvere R1 sarebbe paragonabile alla Kemira 310 ex Kemira 14... Ciaosigpic -
Tante grazie
Sapevo che la domanda era vaga, ma tu sei enciclopedico! Grazie!Commenta
-
Quel signore era Errani, titolare della ditta Toschi di Bologna in via del Pratello n. 96, che importava le polveri finniche della allora Rikkiappo e le Nobel e Neoflaks della ICI.
Mi pare però bassissima quella carica riportata per il 38 Special.
Sicuro che sotto ad una palla wad-cutter i grani consigliati non fossero 3,0?
La carica ottimale della Kemira 14, ben più vivace della Kemira 22 (la tua) erano infatti 2,5/2,6 per una palla Geco oppure Hornady da 148 grani HBWC.
Con una dose di RKK1 di 2,0 grani dubito che la vuzero raggiungesse la velocità di stabilizzazione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Probabilmente l'armiere si sarà confuso di calibro scambiando le dosi per il 32 WC per quelle del 38 WC ... in effetti la dose di 2 grani in relazione alla polvere tipo 320 sembra più attinente al 32 WC ... infatti ,in tale calibro, con l'ex K14 / K 310 mi pare che la dose max fosse attorno ai 1,8 grs . .... quindi una dose di 2 grani di una polvere leggermente più progressiva come la K 320 potrebbe andar bene .... per ciò che attiene il 38 WC ha ragione G.G. ... la dose è troppo bassa .... CiaosigpicCommenta
-
Può darsi che mi sbagli, che fosse la starting load, sono passati tanti anni. Comunque col 9x21 non mi sono arrischiato di superare i 4,5 gn ma la S&W a volte non ricarica.
Grazie delle cortesi e sollecite risposte.
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------
A proposito, visto che si parla di Ici, in seguito comperai una lattina di Ici Rifle n. 1, che usai con soddisfazione con il 270 W con palle da 130 gn.Commenta
-
Sulla 32 S&W Long con palla Wad Cutter da 100 grani (allora era usatissima l'eccellente Geco HBWC da 100 grani) la carica standard di Kemira 14 era di grs 1,2/1,4 per sviluppare 200/215 m/s adeguati a questa cartuccia.
Con la RKK1, direi sarebbe stata corretta una carica di grs 1,5/1,6.
La RKK1 era tuttavia usata al 99% per caricare le cartucce trap di allora, con 32 grammi di pallini e tutte quelle a media grammatura da caccia.
La ditta Patarca in quei tempi ne caricava quintali.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
A proposito del 32 WC, considerato che la K 320 dovrebbe essere ricompresa tra la IMR PB e la Hogdon HP 38 o Winchester 231 (http://www.hodgdon.com/burn-rate.html), interessante è la lettura di quanto descritto nel seguente sito
http://www.grurifrasca.net/Sito/Rica...ole/32S&W.htmlsigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona sera, cedo latta da kg sigillata di polvere SIEM...
Un saluto, Francesco
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da nikebuonasera mi hanno regalato della f2 latta oro con fulmine ben conservata vorrei fare delle dispersanti x beccacce,ho bossoli plastica da 70 innescati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipHo tirato fuori dal cilindro, questa latta appartenente al passato, contenente polvere per caccia e tiro a marca GP della Baschieri & Pellagri. Qualcuno...
-
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
A tutti Auguri di un prospero nuovo Anno.
Chiedo a tutti coloro che usano la Polvere Kemira 350 una buona dose per il csal 12, per i colombacci,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta