strozzatore 3 stelle in semiauto, davvero il meglio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

strozzatore 3 stelle in semiauto, davvero il meglio?

Parlando di caccia con un amico di famiglia, che cacciava con mio nonno (lui veniva da Roma). Mentre mio nonno cacciava con la vecchia doppietta cal16 cani esterni, lui gia da quei tempi usava il semiauto, i primi franchi e i breda.
    Ora la mia curiosità è questa, discutendo di strozzature ecc, lui diceva che dopo i primi tempi dove le canne erano tutte 71 /** stelle la sua preferita era la canna 65 ***stelle. Il motivo era semplice: è talmente duttile da assomigliare ad un basculante, cartucce senza contenitore con pallini adeguati per la stanziale con il cane da ferma ( lui aveva degli ottimi setter) con il contenitore per qualche botta più lontana, per la beccaccia dispersanti e per ultimo una senza contenitore.
    Alla mia domanda se per la beccaccia non era meglio una canna 4 stelle o cilindrica, lui con un sorriso bonario mi risponde, che una dispersante lavora benissimo con 2 o 3 stelle, in canna cilindrica è uguale ad una senza contenitore, prima di 18/ 20 metri non si apre più di tanto.
    Io non metto in dubbio la sua esperienza, smisurata e molto pratica, però mi sorge un dubbio, anzi più di uno....
    1. Quale è la portata massima di una canna di 65 con 2- 3 -4 stelle?
    2. Le cartucce dispersanti sono efficaci in una canna strozzata o funzionano meglio in una cilindrica? Ossia a 15/18 metri più o meno che differenza cè?
    3. Mi sorge il dubbio che la ricerca esasperata della canna super larga, del fucile ultraleggero, la moda ecc, abbiano distorto un pò il nostro modo di andare a cacciam sicuramente delle migliorie ci sono, ma poi la realtà qual'é? forse ci complichiamo molto la vita, quando mi trovo con gente come zio Checco, mi sento piccolo, pensare che lui senza fare tante storie, beccacce? Il suo fucile 3 stelle una dispersante e via ad andare, un buon cane fatto con passione e le beccacce le prendeva!
    Cambiare sempre fucile e strozzatura poi è deleterio, non sarebbe meglio tornare un passetto indietro ed essere meno consumisti e più cacciatori?
    Solo un piccolo spunto di riflessione personale.
  • Nikos77
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1718
    • Grecia

Originariamente inviato da truzzeddu
    1. Quale è la portata massima di una canna di 65 con 2- 3 -4 stelle?
    2. Le cartucce dispersanti sono efficaci in una canna strozzata o funzionano meglio in una cilindrica? Ossia a 15/18 metri più o meno che differenza cè?
    1. non credo possa esistere una risposta tanto precisa...in quanto dipende non solo da ogni singola canna (D.anima), ma anche da ogni singolo assetto (Pb/cartuccia/borra/etc)...poi naturalmente dipende anche dall'uso che se ne farà, comunque diciamo che in teoria si usa 1* per i 35mt anche se alla fine si spara a 50mt...
    2. si è sempre detto che in linea di massima, le dispersanti vanno sparate da canne strozzate es.2*/3*/4*...il fatto è che poi il tutto dipenderà da ogni singolo assetto, in quanto ci possono essere delle dispersanti che disperdano poco e delle dispersanti che disperdato molto, quindi come puoi capire anche qui si tratta di una cosa abbastanza relativa...

Saluti :)
    Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Ora la mia curiosità è questa, discutendo di strozzature ecc, lui diceva che dopo i primi tempi dove le canne erano tutte 71 /** stelle la sua preferita era la canna 65 ***stelle. Il motivo era semplice: è talmente duttile da assomigliare ad un basculante, cartucce senza contenitore con pallini adeguati per la stanziale con il cane da ferma ( lui aveva degli ottimi setter) con il contenitore per qualche botta più lontana, per la beccaccia dispersanti e per ultimo una senza contenitore.
      Secondo me le strozzature dovrebbero essere lette in decimi, come si faceva una volta. Le stelle sono comode commercialmente parlando, ma ai fini della conoscenza della strozzatura reale sono fuorvianti.
      Tra una canna 71** e una canna 65*** possono esistere poche o molte differenze.
      Tre stelle equivale ad un restringimento di 4, 5 o 6 decimi; due stelle equivale ad un restringimento di 7 oppre 8 decimi. Capisci anche tu che se la ** è di 7/10 e la *** è di 6/10 la differenza è davvero minma. Per converso tra una canna di 4/10 e una di 8/10 c'è una sensibile differenza.
      5 centimetri in più o in meno di lunghezza di canna sono pressoché ininfluenti sulla resa delle moderne cartucce, e acquisiscono interesse solo in relazione alla celerità di puntamento e alla facilità di brandeggio dell'arma. Detto per inciso io uso una doppietta con canne di 70 cm. e mi trovo benissimo, sia come bilanciamento che come velocità di puntamento. Sull'automatico ho canna da 65 cm, ma è anche vero che l'automatico, rispetto al basculante, ha una spanna di castello da mettere nel conto.

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------

3. Mi sorge il dubbio che la ricerca esasperata della canna super larga, del fucile ultraleggero, la moda ecc, abbiano distorto un pò il nostro modo di andare a cacciam sicuramente delle migliorie ci sono, ma poi la realtà qual'é? forse ci complichiamo molto la vita, quando mi trovo con gente come zio Checco, mi sento piccolo, pensare che lui senza fare tante storie, beccacce? Il suo fucile 3 stelle una dispersante e via ad andare, un buon cane fatto con passione e le beccacce le prendeva!
      Cambiare sempre fucile e strozzatura poi è deleterio, non sarebbe meglio tornare un passetto indietro ed essere meno consumisti e più cacciatori?
      Solo un piccolo spunto di riflessione personale.
      Mah, un po' forse è moda e un po' necessità. Io sparo con le seguenti strozzature: cil/*(9/10), generalmente borra feltro in prima canna e contenitore in seconda. Non sono un grande amante delle dispersanti, ma queste sono opinioni personali.
      Mio padre ha sempre cacciato di tutto col suo sovrapposto con canne da 70 cm. str. **/* (7/10-10/10), ed è sempre stato un ottimo tiratore. Vicini o lontani lui sparava con quello che era l'unico fucile a disposizione, sempre con le stesse strozzature, sia che si trattasse di beccacce che di tordi che di fagiani che di lepri; sia nel bosco che negli aperti, in collina o in valle.
      Per cui, secondo me conta di più il feeling che si ha col fucile che tante altre cose, anche perché così si impara a prendere i giusti tempi in relazione al selvatico e alla distanza.
      Per la mia opinione, per la mia esperienza, quello che spara peggio è colui che cambia continuamente fucile.

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

comunque coi moderni semiauto a strozzature mobili il problema della strozzatura rispetto al selvatico e alla distanza di tiro è facilmente risolvibile mediante la sostituzione dello strozzatore.
      In ogni caso un 5/10 è una strozzatura media che si adatta a tanti tipi di caccia, per cui è una delle strozzature fisse più utilizzate.
      Ultima modifica phalacrocorax; 09-06-10, 12:14.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da phalacrocorax
        Secondo me le strozzature dovrebbero essere lette in decimi, come si faceva una volta. Le stelle sono comode commercialmente parlando, ma ai fini della conoscenza della strozzatura reale sono fuorvianti.
        Tre stelle equivale ad un restringimento di 4, 5 o 6 decimi; due stelle equivale ad un restringimento di 7 oppre 8 decimi. Capisci anche tu che se la ** è di 7/10 e la *** è di 6/10 la differenza è davvero minma. Per converso tra una canna di 4/10 e una di 8/10 c'è una sensibile differenza.
        5 centimetri in più o in meno di lunghezza di canna sono pressoché ininfluenti sulla resa delle moderne cartucce, e acquisiscono interesse solo in relazione alla celerità di puntamento e alla facilità di brandeggio dell'arma. Detto per inciso io uso una doppietta con canne di 70 cm. e mi trovo benissimo, sia come bilanciamento che come velocità di puntamento. Sull'automatico ho canna da 65 cm, ma è anche vero che l'automatico, rispetto al basculante, ha una spanna di castello da mettere nel conto.
        Mah, un po' forse è moda e un po' necessità. Io sparo con le seguenti strozzature: cil/*(9/10), generalmente borra feltro in prima canna e contenitore in seconda. Non sono un grande amante delle dispersanti, ma queste sono opinioni personali.
        Mio padre ha sempre cacciato di tutto col suo sovrapposto con canne da 70 cm. str. **/* (7/10-10/10), ed è sempre stato un ottimo tiratore. Vicini o lontani lui sparava con quello che era l'unico fucile a disposizione, sempre con le stesse strozzature, sia che si trattasse di beccacce che di tordi che di fagiani che di lepri; sia nel bosco che negli aperti, in collina o in valle.
        Per cui, secondo me conta di più il feeling che si ha col fucile che tante altre cose, anche perché così si impara a prendere i giusti tempi in relazione al selvatico e alla distanza.
        Per la mia opinione, per la mia esperienza, quello che spara peggio è colui che cambia continuamente fucile.
        comunque coi moderni semiauto a strozzature mobili il problema della strozzatura rispetto al selvatico e alla distanza di tiro è facilmente risolvibile mediante la sostituzione dello strozzatore.
        In ogni caso un 5/10 è una strozzatura media che si adatta a tanti tipi di caccia, per cui è una delle strozzature fisse più utilizzate.
        QUOTO 100%

Commenta

• hunter87

*** è un buon compromesso x farci tutte le caccie se nn hai strozzatori...

Commenta

• truzzeddu
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1610
            • siniscola (nu)

[QUOTE=phalacrocorax;441699]Secondo me le strozzature dovrebbero essere lette in decimi, come si faceva una volta. Le stelle sono comode commercialmente parlando, ma ai fini della conoscenza della strozzatura reale sono fuorvianti.

Il problema però è che non ci sono le indicazioni, ossia, gli strozzatori benelli che ho io nel pasion, sono contrassegnati dalle stelle, come faccio a sapere la misura effettiva della strozzatura?
            Soprattutto, posto che si decida di utilizzare una strozzatura intermedia ( es. 3 stelle) come vi regolereste per adattarlo alle varie situazioni di caccia?
            Poniamo tre situazioni diverse:

1. Pernici e lepri con cane da ferma, si tira dai 20 metri fino ai 35, pallino più utilizzato il 7, che cartucce utilizzereste?

2. palude e beccaccini con il cane da ferma, tiro dai 15 ai 40 metri, quale cartucce nel 1, 2, 3 colpo?

3. Beccaccia, 1, 2, 3 colpo tirando dai 15 metri ai 30 massimo.

Ponendo che il fucile sia 65 di canna (forata 18.4) con strozzatura 3 stelle.
            Queste domande le faccio perchè ne sento di tutti i colori, ad esempio per le pernici per ridurre il gap della strozzatura ce chi usa dispersanti dell'8 o del 9 come prima canna, nel beccaccino o la beccaccia quando i tiri sono corti ho visto utilizzare cartucce piombo 12 a volte anche 13 con il contenitore da 30 /32 gm perchè aprono bene ( a quanto pare con il pallino più piccolo si scompiglia la rosa, almeno così ho capito) e da vicino non rovinano il selvatico.
            Voi cosa ne pensate?

Commenta

• Ospite

Queste domande le faccio perchè ne sento di tutti i colori, ad esempio per le pernici per ridurre il gap della strozzatura ce chi usa dispersanti dell'8 o del 9 come prima canna, nel beccaccino o la beccaccia quando i tiri sono corti ho visto utilizzare cartucce piombo 12 a volte anche 13 con il contenitore da 30 /32 gm perchè aprono bene ( a quanto pare con il pallino più piccolo si scompiglia la rosa, almeno così ho capito) e da vicino non rovinano il selvatico.
              Voi cosa ne pensate?
              Scusa io sparo con un basculante ****/** e a pernici molte volte mi capita di mettere cartucce col contenitore in ambo le canne perché i tiri sono davvero lunghi! Il cane te le ferma lunghe, il tempo di arrivare sotto e queste volano via e quindi i tiri diventano impegnativi, quindi dispersanti per me NADA!!
              Mentre sulle beccacce quando sono nel bosco allora si che metto le dispersanti perché il tiro è al max a 15 metri poi sparisce nel folto, quindi se adoperassi il contenitore...

Commenta

• truzzeddu
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1610
                • siniscola (nu)

Originariamente inviato da maxmurelli
                Scusa io sparo con un basculante ****/** e a pernici molte volte mi capita di mettere cartucce col contenitore in ambo le canne perché i tiri sono davvero lunghi! Il cane te le ferma lunghe, il tempo di arrivare sotto e queste volano via e quindi i tiri diventano impegnativi, quindi dispersanti per me NADA!!
                Mentre sulle beccacce quando sono nel bosco allora si che metto le dispersanti perché il tiro è al max a 15 metri poi sparisce nel folto, quindi se adoperassi il contenitore...

Anche io faccio così, soprattutto quando sono poche e disturbate, però cè anche chi tira 28 gm del 9! perchè il cane gliele ferma ad una spanna! Secondo me dipende molto da dove le cacci, e dal disturbo che hanno.
                Ad esempio a ottobre novembre con i beccaccini 4 stelle o cilindrica andavano benissimo, dopo, soprattutto in certe zone dovevo tirare con 3 stelle addirittura 36gm del 7 e a volte non bastava!
                Secondo me conviene abituarsi con un fucile più strozzato, perchè nei posti aperti hai più tempo per cogliere il selvatico, e basta mettere una cartuccia magari più aperta, senza contenitore.
                Certo a beccacce, ma allora la conviene mettere 3 dispersanti e dovrebbe andare bene, che ne pensi?

Commenta

• Ospite

Anche io faccio così, soprattutto quando sono poche e disturbate, però cè anche chi tira 28 gm del 9! perchè il cane gliele ferma ad una spanna! Secondo me dipende molto da dove le cacci, e dal disturbo che hanno.
                  Ad esempio a ottobre novembre con i beccaccini 4 stelle o cilindrica andavano benissimo, dopo, soprattutto in certe zone dovevo tirare con 3 stelle addirittura 36gm del 7 e a volte non bastava!
                  Secondo me conviene abituarsi con un fucile più strozzato, perchè nei posti aperti hai più tempo per cogliere il selvatico, e basta mettere una cartuccia magari più aperta, senza contenitore.
                  Certo a beccacce, ma allora la conviene mettere 3 dispersanti e dovrebbe andare bene, che ne pensi?
                  Io più di 34g non sparo, quando tiro alle pernici così lontano catucce col contenitore e piombo 7, mentre quando capita che son poco disturbate e si riesce a sparargli vicino delle semplici borre feltro.
                  Sulle beccacce dipende sempre dal posto in cui le si caccia, nel mio caso se andassi con l'automatico sicuramente 3 dispersanti anche se penso che riuscirei mai a tirare il 3° colpo perché sarebbe inutile, già fuori mira!!
                  Tornando sul discorso semiautomatico con canna *** penso sia un bel tuttofare, io ho un amico che ci caccia dalle tortore alle lepri ai fagiani, insomma cartuccia adeguata e via col liscio...

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da truzzeddu;443128
                    [COLOR=silver
                    Il problema però è che non ci sono le indicazioni, ossia, gli strozzatori benelli che ho io nel pasion, sono contrassegnati dalle stelle, come faccio a sapere la misura effettiva della strozzatura?
                    Soprattutto, posto che si decida di utilizzare una strozzatura intermedia ( es. 3 stelle) come vi regolereste per adattarlo alle varie situazioni di caccia?
                    Poniamo tre situazioni diverse:

1. Pernici e lepri con cane da ferma, si tira dai 20 metri fino ai 35, pallino più utilizzato il 7, che cartucce utilizzereste?

2. palude e beccaccini con il cane da ferma, tiro dai 15 ai 40 metri, quale cartucce nel 1, 2, 3 colpo?

3. Beccaccia, 1, 2, 3 colpo tirando dai 15 metri ai 30 massimo.

Ponendo che il fucile sia 65 di canna (forata 18.4) con strozzatura 3 stelle.
                    Voi cosa ne pensate?
                    [/COLOR]

Anch'io ho il pasion!!!! [:-golf]
                    E anch'io devo ancora farmi misurare i decimi, pero' si fa cosi': dato che l'anima del pasion e' 18.4 (almeno il mio) basta farsi misurare il restringimento di ogni strozzatore a disposizione e poi si fa la sottrazione tra 18.4 e la misura della strozzatura e vengono fuori i decimi.
                    Io quest'anno, dato che era il primo anno che avevo sto pasion, ho voluto provarlo bene e l'ho portato fuori spesso (anche perche' con quel poco che sparo per tirare almeno una trentina di fucilate mi ci vuole tutta la stagione....) con il cane da ferma al fagiano. Ho usato il 4 stelle e il 3 stelle e mi sono trovato bene con entrambi.
                    Allora, ho utilizzato una prima canna con 7 borra feltro MB Tricolor oppure rottweil waidmansheil (o come cavolo si scrive) e di seconda e terza 5 fiocchi pl34 e 5 clever T4.
                    Ho un amico che (siccome non ama le strozzature molto aperte) utilizza in prima canna dispersanti fiocchi del 9, pero' a me sta cosa non piace perche' e ' vero che sparando a 15 metri un fagiano viene giu' stecchito anche col 9, pero' si riempie l'uccello di piombo (non so se li mangiano poi, ma a me e' capitato di mangiare fagiani che ho impallinato col 10 e mi sono venute due scatole infinite a sputare tre quattro pallini ad ogni boccone...).
                    A me in prima canna per sparare sotto la ferma del cane al fagiano piace il 7 con borra feltro e canna il piu' aperta possibile (4 stelle nel pasion perche' lo strozzatore cilindrico non ce l'ha in dotazione).
                    Circa il tre stelle ti dico solo questo: ho sparato una corazzata clever 38 gr. T4 a una coppia di germani a pelo d'acqua a circa 20 - 25 mt. di fianco...e sono rimasti tutti e due con un'unica fucilata (beh uno stecchito e uno ferito pero' gravemente).
                    Per le cacce che hai esemplificato tu io farei:
                    - beccaccia dai 15 ai 30 mt.: pb. 10 borra feltro in prima e 9 o 10 anche in seconda canna; piombo 9 contenitore (oppure massimo 8) in terza. Str. cil o 4 stelle;
                    - palude e beccaccini con il cane da ferma, tiro dai 15 ai 40 metri: piombo 11 o 10 in prima con o senza contenitore, 10 contenitore in seconda e 9 con contenitore (io comunque ho sempre usato il 10 con contenitore per i beccaccini). Str. anche 2 stelle se i tiri lunghi col pallino piccolo non sono infrequenti;
                    - Pernici e lepri con cane da ferma, si tira dai 20 metri fino ai 35, pallino più utilizzato il 7, che cartucce: 7 b.f.; 5 con o senza contenitore e 5 o 4 con contenitore e corazzato. Per una lepre sui 35 mt. e qualcosa piu' personalmente starei su di un piombo buono e una o due stelle; se la media e' 25-30 mt. van bene anche le 3 stelle.
                    Cmq sono valutazioni soggettive, che dipendono anche dall'ambiente e dalla media della distanza di tiro...e dalla centrite...

Commenta

• roberto02

cari amici si parla tanto di canne fucili strozzature cartucce dispersanti ma non si parla mai di capacità del cacciatore scusate la mia non vuole essere una provocazione, ma una riflessione io ho preso il porto d'armi a 16 anni con il consnzo di mio padre cacciatore , adesso ne ho 50 di anni, lui sparava con una doppietta beretta 409 canne 71 3 /1 io con un sovrapposto beretta s55 71 3/1, le beccaccie si ammazzavano ugualmente anzi forze meglio che adesso, mai ho visto mio padre lamentarsi delle cartucce quondo il selvatico se ne andava diceva non ciò preso.

Commenta

• truzzeddu
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1610
                        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da roberto02
                        cari amici si parla tanto di canne fucili strozzature cartucce dispersanti ma non si parla mai di capacità del cacciatore scusate la mia non vuole essere una provocazione, ma una riflessione io ho preso il porto d'armi a 16 anni con il consnzo di mio padre cacciatore , adesso ne ho 50 di anni, lui sparava con una doppietta beretta 409 canne 71 3 /1 io con un sovrapposto beretta s55 71 3/1, le beccaccie si ammazzavano ugualmente anzi forze meglio che adesso, mai ho visto mio padre lamentarsi delle cartucce quondo il selvatico se ne andava diceva non ciò preso.

Infatti l'argomento trattato era proprio questo, prima l'automatico era il classico 71 /** ed era considerato tutta caccia, poi la strozzatura 3 stelle ha semplificato le cose, adesso quasi quasi bisogna portarsi gli strozzatori appresso e cambiarli ad ogni piè sospinto.
                        A me piace molto la 3 stelle e anche la 4 stelle, ho amici che cacciano solo con il cilindrico, però difficilmente mettono meno di 34 / 36gm questione di gusti.
                        Io quest'anno le beccacce che ho preso avevo 3 stelle e cartucce PL 34 n°8, però da vicino qualcuna l'ho rovinato, molto meglio sicuramente 4 stelle o cyl, o forse avrei dovuto mettere pallini del 9 o del 10 senza contenitore.

Commenta

• vinfox
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 2139
                          • prov. di avellino

nonostante uso con profitto un semiauto benelli centro canna 70cm. con su montato un 3***, e un browning gold con canna da 66cm. con su montato il 3***, ma continuo a preferire la canna 71** fissa................che bei ricordi con il mio ex 48AL, sicuramente lo riprenderò perchè nei tiri oltre i 30m. era un'altra cosa, lerosate sembravano dipinte da "pinturicchio".
                          ciao
                          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da vinfox
                            nonostante uso con profitto un semiauto benelli centro canna 70cm. con su montato un 3***, e un browning gold con canna da 66cm. con su montato il 3***, ma continuo a preferire la canna 71** fissa................che bei ricordi con il mio ex 48AL, sicuramente lo riprenderò perchè nei tiri oltre i 30m. era un'altra cosa, lerosate sembravano dipinte da "pinturicchio".
                            ciao
                            sono d'accordo ,puoi anche ottenere buoni risultati con gli strozzatori ma una buona canna fissa è un'altra cosa soprattutto nelle strozzature xx - x

Commenta

• truzzeddu
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1610
                              • siniscola (nu)

Originariamente inviato da oliviero
                              sono d'accordo ,puoi anche ottenere buoni risultati con gli strozzatori ma una buona canna fissa è un'altra cosa soprattutto nelle strozzature xx - x
                              Questo è vero, però a parte che entro i 20 metri è più facile padellare, si corre il rischio di polverizzare il selvatico, rovinarlo e renderlo immangiabile,
                              Motivo per cui gli strozzatori, usati correttamente, ri rendono il fucile più consono a cacce specialistiche come la beccaccia.
                              Perchè è vero che anche con 3 o 2 stelle la puoi prendere a corto, ma sicuramente la stracci, a me è capitato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..