contenere la pressione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mucchino Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mucchino
    • Nov 2025

contenere la pressione

Salve a tutti, ho un problema di assemblaggio di una cartuccia, partiamo dall'inizio: pcfs..plastica -couvette-feltro-stellare, a prescindere dalla polvere..616/1,55x32,piombo 11, bancata da dei valori di pressione da 750 a 780, il brutto è che non ha velocità 330 a 370, avrei pensato di modificarla così :stessi componenti 616/160x31, aumentando la polvere e diminuendo il piombo dovrebbe acquistare un po' di velocità e diminuire la pressione,ringrazio anticipatamente tutti dell'aiuto...[:-bunny]
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

non pui dire a presindere dalla polvere...potrre essere un caric. poco intasato o viceversa.
    pap

Commenta

• mucchino

hai ragione papaparo, ma non ho posto il nome della polvere altrimenti alcuni degli amici non sarebbero d'accordo ebbene sì è un "mescolino" bè allora diciamo: come posso fare per[:142] diminuire la pressione ed aumentare la velocità di una cartuccia??Grazie

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692

Originariamente inviato da mucchino
        hai ragione papaparo, ma non ho posto il nome della polvere altrimenti alcuni degli amici non sarebbero d'accordo ebbene sì è un "mescolino" bè allora diciamo: come posso fare per[:142] diminuire la pressione ed aumentare la velocità di una cartuccia??Grazie
        conosci i componenti? e' importante.
        pap

Commenta

• pasquale c.

Polvere poco progressiva, inoltre se la velocità è così ballerina e salta da 330 m/s a 370 m/s è stata miscelata male.

Commenta

• mucchino

i componenti di maggioranza sono : DN-Sipe-S4-GP, per quanto riguarda le risposte non vorrei mettere in difficoltà nessuno, ho posto il mio problema nella speranza di avere delle risposte anche negative ed avere una maggiore conoscenza della balistica,non sono nuovo della ricarica, ma leggendo nel forum ci sono moltissimi amici "tanto di cappello"che mi stanno insegnando moltissime cose grazie...lo sò che i mescoli non si dovrebbero fare...ma...se riusciamo a fare cartucce accettabili e sicure non vedo perchè nò..oltretutto quando posso cerco di bancarle tutte ma...a 3 euro a cartuccia x 3-4...faccio prima a comprarle...sono un riciclatore nato e non vedo perchè anche se vecchie i componenti delle cartucce, se sono ancora in ottimo stato devono essere buttate.Grazie

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692

i componenti di maggioranza sono : DN-Sipe-S4-GP, per quanto riguarda le risposte non vorrei mettere in difficoltà nessuno, ho posto il mio problema nella speranza di avere delle risposte anche negative ed avere una maggiore conoscenza della balistica,non sono nuovo della ricarica, ma leggendo nel forum ci sono moltissimi amici "tanto di cappello"che mi stanno insegnando moltissime cose grazie...lo sò che i mescoli non si dovrebbero fare...ma...se riusciamo a fare cartucce accettabili e sicure non vedo perchè nò..oltretutto quando posso cerco di bancarle tutte ma...a 3 euro a cartuccia x 3-4...faccio prima a comprarle...sono un riciclatore nato e non vedo perchè anche se vecchie i componenti delle cartucce, se sono ancora in ottimo stato devono essere buttate.Grazie
              io a braccio farei bossolo pl. 70 inn 686 150 x32 borretta feltro stellare.
              pap

Commenta

• mucchino

Grazie Pap ti farò sapere...grazie di nuovo

Commenta

• Scotti
                  ⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 451
                  • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • setter inglese

Salve a tutti, ho un problema di assemblaggio di una cartuccia, partiamo dall'inizio: pcfs..plastica -couvette-feltro-stellare, a prescindere dalla polvere..616/1,55x32,piombo 11, bancata da dei valori di pressione da 750 a 780, il brutto è che non ha velocità 330 a 370, avrei pensato di modificarla così :stessi componenti 616/160x31, aumentando la polvere e diminuendo il piombo dovrebbe acquistare un po' di velocità e diminuire la pressione,ringrazio anticipatamente tutti dell'aiuto...[:-bunny]
                  Senza ribadire che i miscugli non saranno mai omogenei e che necessiteremmo anche del TC (tempo di canna) ho fatto una botta di conti al volo e tenendo buoni i parametri medi (V0= 350 m/sec e Pmax 765 bar) che hai dato, per ottenere V0 decenti e pressioni più contenute dovresti caricare più o meno in questo modo:
                  616 1,60 x 28 coppetta e borra con stellare alla stessa altezza.

Comunque se le polveri mistate sono in uguali percentuali, quelli che dici mi sembrano dati piuttosto anomali.

Ciao
                  Scotti

Commenta

• EZIO CERBELLA

a te e' andata bene perche' e' risultata inefficiente e non pericolosa,in altri casi sono saltate le canne.se ne hai poca buttala altrimenti prova ad aumentare gradualmente i dosaggi,ma con attenzione perche' non c'e' alcuna garanzia.

e.c.

Commenta

• cimedi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1862
                      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                      • Bassotto-pointer nero

Ti consiglio di non aumentare la polvere perchè la pressione è già altina ma di diminuire il piombo.
                      Ciao, tullio

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

prova ad usare un iinesco medio (es.686) e 31g di piombo.
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• mucchino

Ciao a tutti come avevo promesso sono a dare le conclusioni della mia richiesta e del vostro aiuto..ieri sono andato a bancare 5 cartucce non la voglio fare tanto lunga, il risultato migliore lo ha dato questa dose :616- 1,55 x30 plastica,couvet,borra feltro,stellare con parametri molto soddisfacenti, grazie di nuovo a tutti..alla prossima!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..