223 remington

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SAKO
    L’inverno particolarmente rigido e la primavera uggiosa con poche giornate di sole hanno dilatato parecchio i tempi di sviluppo corporeo dei giovani caprioli, in particolare si sono notati fino a tardissima primavera mantelli ancora invernali e palchi in velluto.
    Tornando al palco, velluti a luglio non ne ho mai visti, se non una parrucca, ma residui di velluto secchi incastrati tra le perle e difficili da rimuovere si.
    Gli steli, alti ed esili, sono classici da prima testa così come i palchi.
    Considerando poi che prima della preparazione della testa il capo è stato sicuramente misurato in un centro di raccolta ungulati da operatori abilitati dove avranno controllato anche i denti, non ho modo di dubbitare che sia un classe 1.
    Sarebbe piuttosto interessante “estrarre” il 3° premolare tricuspidato per verificare lo stato di accrescimento del nuovo bilobato sottostante.

Per Cacciatore84: Niente in contrario sulle Baikal, ma prendi in considerazione una Sabatti o Tikka .243W mancina che fa tutto e meglio quello che fa un 223R.

Saluti a tutti.
    Nessun dubbio che sia un maschio giovane, o classe 1, come dici tu.
    Che abbia tracce di velluto a meta' luglio e' per me, e non solo per me, eccezionale, se non incredibile. Ho fatto parte della commissione che controlla i trofei nella mia provincia per anni e mai mi e' successo un caso del genere , tra le migliaia di trofei che mi sono capitati fra le mani. Per precisione devo dire che solo per due o tre anni abbiamo cacciato il maschio in giugno-luglio. L'apertura poi e' stata spostata al 1 Agosto. Puo' darsi che i 15 giorni in piu' influiscano in maniera determinante.
    In compenso ho visto alle esposizioni tantissimi trofei rovinati con l'acqua ossigenata.
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-07-10, 10:02.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• alberto paolo

io penso che il discorso da fare non sia sul fatto che uno si vesta in un modo o in un altro, ognuno ha le sue tradizioni; ma su come viene trattato l'animale abbattuto nelle zone con tradizione mitteleuropea e come viene trattato dalla maggior parte di noi cacciatori toscani

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da G.G.
        Il maschietto di 1° classe di mercoledì scorso, alcuni straccetti di velluto residuo hanno lasciato bianca la base delle stanghette.
        Il 3° premolare è tricuspidato.

Cordialità
        G.G.
        waidmannsheil. Visto cosi' il puntuto (le basi) e stante il peso che hai accertato sembra essersi trattato di un animale promettente.
        Un caro saluto,
        paolo

Commenta

• Alex10
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 2105
          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Il maschietto di 1° classe di mercoledì scorso, alcuni straccetti di velluto residuo hanno lasciato bianca la base delle stanghette.
          Il 3° premolare è tricuspidato.

Cordialità
          G.G.
          Bravo!!!
          Aveva davvero belle stanghe!
          Mandi
          Alessandro
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Animale sanissimo e 23 kg.
            Il trofeo del maschietto era pulito, ma come ho detto, le rose e un piccolo tratto della stanga più lunga erano parzialmente ricoperte di piccoli straccetti di velluto, chi mi ha preparato il trofeo (un amico bravissimo in questo lavoro) non ha sbiancato con l'H2O2 le rose, ma ha trovato sotto le parti coperte quella superficie bianca gesso.
            Volendo esistono tinture vegetali tedesche per eliminare quel candore, ma vista la bassa qualità estetica preferisco tenere il mio trofeo così com'è.
            Da noi con i trofei e le mandibole, chi ha tentato la strada dei pasticcetti (i furbini ci sono anche qui), ed è stato beccato nel controllo, ha pagato pesantemente le sue sagaci falsificazioni.
            La bolla di abbattimento del biorilevatore contiene troppi dati personali.

Cordialità
            G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 AM ----------

Originariamente inviato da Alex10
            Bravo!!!
            Aveva davvero belle stanghe!
            Diciamo belle "stanghette"! [:D][vinci]

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Da noi il trofeo viene sempre "fascettato" al centro di raccolta e poi, "intervenire" sulle caratteristiche diventa + difficile.
              Per quel che riguarda la sbiancatura con acqua assigenata, da noi si è visto anche di peggio su trofei importanti purtroppo.
              Non mi sembra però che questo sia "affondato" nella soluzione, l'altra rosa infatti conserva ancora il colore su quasi tutto il perimetro interno.
              Che la soluzione sbiancante sia "risalita" sotto i residui di velluto?

Saluti
              Davide
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SAKO
                che la soluzione sbiancante sia "risalita" sotto i residui di velluto?

Saluti
                Davide
                Certo. Spero proprio che non si siano messi a spennellare le stanghe.....!!!
                Di solito questo sbiancamento e' tipico quando le stanghe vengono fasciate male (il cotone non rimane a filo sotto le rose) e per capillarita' l'acqua ossigenata risale e sbianca tutto quello che trova.
                Comunque se il trofeo e' in velluto, il velluto si lascia e si tratta adeguatamente per essere conservato, ma non si toglie.
                Da un po' di tempo ho smesso di fasciare con cotone il cranio, ma faccio fare un bagno nella acqua ossigenata: e' piu' veloce e non ci sono rischi di "risalite".

Comunque sarebbe interessante fare un rilevamento sui tempi di pulitura dei caprioli nelle diverse regioni italiane, cosi come per il periodo degli amori.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-07-10, 16:13.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Spennellare le stanghe? mica male!!!
                  Anch'io metto direttamente a bagno il cranio, è molto più veloce e semplice: basta sgocciolarlo e appenderlo ad asciugare.
                  Per il velluto sono completamente daccordo con te e anch'io preferirei lasciarlo, se possibile, anche perchè comunque il trofeo, raggiunto o no dall'acido, sotto non è certamente bello pigmentato.
                  Per i tempi di pulitura qui da noi cambiano parecchio tra collina/pianura e montagna. Mediamente ai primi di marzo già si vedono maschi pulire in bassa collina (e anche le prime mute!) mentre in montagna "ci pensano" ancora un paio settimane buone.
                  La temperatura gioca molto sugli ormoni!!![:D]

Saluti a tutti
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Ho visto più volte preparare i trofei, il mio amico è uno dei migliori preparatori che abbia visto lavorare.
                    Il cranio sostenuto per le stanghe è in immersione nell' H2O2 a 130 volumi fino agli steli.
                    I piccoli residui di velluto hanno impedito la pigmentazione naturale delle parti che coprivano, non è risalito assolutamente nulla, nè per capillarità nè per altre strade chimico-fisiche.
                    Avete mai visto un trofeo in velluto ma già formato svestito dalla sua protezione, ... è color gesso!

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• toperone

Ho visto più volte preparare i trofei, il mio amico è uno dei migliori preparatori che abbia visto lavorare.
                      Il cranio sostenuto per le stanghe è in immersione nell' H2O2 a 130 volumi fino agli steli.
                      I piccoli residui di velluto hanno impedito la pigmentazione naturale delle parti che coprivano, non è risalito assolutamente nulla, nè per capillarità nè per altre strade chimico-fisiche.
                      Avete mai visto un trofeo in velluto ma già formato svestito dalla sua protezione, ... è color gesso!

Cordialità
                      G.G.
                      una volta lavato dai residui di sangue e' proprio "bianco gesso"

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Cordialità
                        G.G.

Attento perche' il gesso ha diverse colorazioni che vanno dal rossiccio, al grigio, passando dal giallo. Quello bianco -se stavi pensando a quello- e' percentualmente quello minore, perche' e' il piu' puro. Dunque il gesso non ha un solo colore.

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

"...anche perchè comunque il trofeo, raggiunto o no dall'acido, sotto non è certamente bello pigmentato."

E' un osso...![:D]

Saluti a tutti

Commenta

• francesco bini
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1133
                            • prato
                            • drahthaar

Io ho visto usare la pellicola trasparente...ben stretta per proteggere le stanghe e sotto la pellicola la carta di alluminio.
                            Peril velluto l'unico sistema per mantenerlo è punturarlo subito di formalina altrimenti...parte velocemente.

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Attento perche' il gesso ha diverse colorazioni che vanno dal rossiccio, al grigio, passando dal giallo. Quello bianco -se stavi pensando a quello- e' percentualmente quello minore, perche' e' il piu' puro. Dunque il gesso non ha un solo colore.
                              Percentualmente il minore.
                              Policromatico.
                              Purissimo.

Mi ci trovo anch'io, oltre al gesso, in queste qualità! [vinci]

Cordialità
                              G.G.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Percentualmente il minore.
                                Policromatico.
                                Purissimo.

Mi ci trovo anch'io, oltre al gesso, in queste qualità! [vinci]

Cordialità
                                G.G.
                                Probabilmente e' l'unica volta che arriviamo a una medesima conclusione...
                                G.G. di gesso ne produco diverse centinaia di ton al giorno.
                                Lo sai quale e' la prima operazione del ciclo di lavorazione?
                                Si fa saltare in aria con l'esplosivo.
                                Penso per questo che non avrei nessuna remora ad assimilarti al gesso...[:D]

Comunque ti vedo piu' simile al gesso chimico...con tanto di codice CER.[fiuu]
                                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-07-10, 20:57.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..