Ricarica cal. 9 mm Center Fire Mori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BOBTANZO Scopri di più su BOBTANZO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BOBTANZO
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2009
    • 9
    • ROMA
    • EPAGNEUL BRETON

Ricarica cal. 9 mm Center Fire Mori

Salve, vorrei chiedere agli amici del forum, se qualcuno ha esperienza di ricarica del piccolo 9 mm CF Mori. Vorrei sapere il tipo di polvere più adatto (posseggo solo la Tecna che potrebbe adattarsi) e come eseguire la chiusura del bossolo di ottone (Vinavil?). Posseggo bossoli della Eurocomm innescati con innesco small pistol.Grazie
  • faggy

Originariamente inviato da BOBTANZO
    Salve, vorrei chiedere agli amici del forum, se qualcuno ha esperienza di ricarica del piccolo 9 mm CF Mori. Vorrei sapere il tipo di polvere più adatto (posseggo solo la Tecna che potrebbe adattarsi) e come eseguire la chiusura del bossolo di ottone (Vinavil?). Posseggo bossoli della Eurocomm innescati con innesco small pistol.Grazie
    per la chiusura,cartoncino e un pezzetto di cera da candele sciolta in loco con un saldatore per stagno .
    ciao

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Il 9 Speed (9 CF Mori), richiede polveri di media vivacità ed elevata densità.
      Mori utilizza la vecchia D-033 oggi D032-04 in dose di g. 0,11 con 7 grammi di pallini.
      Ho trovato ottima anche la Sipe in dose di g. 0,11.
      Non appena si sale troppo con la polvere, la rosata si apre disastrosamente.
      Il cartoncino di chiusura si assicura con una goccia di vinavil girata intorno con uno stecchino.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• roger
        roger commenta
        Modifica di un commento
        Convengo su quanto dici, Eurocomm caricava anche nel cal. 12 la polvere Ceca D032-04, se non ricordo male la ditta Lovex ora la commercializza la Fiocchi e la D032 si chiama FREX green, le ho entrambe. Ciao
    • BOBTANZO
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2009
      • 9
      • ROMA
      • EPAGNEUL BRETON

Originariamente inviato da G.G.
      Il 9 Speed (9 CF Mori), richiede polveri di media vivacità ed elevata densità.
      Mori utilizza la vecchia D-033 oggi D032-04 in dose di g. 0,11 con 7 grammi di pallini.
      Ho trovato ottima anche la Sipe in dose di g. 0,11.
      Non appena si sale troppo con la polvere, la rosata si apre disastrosamente.
      Il cartoncino di chiusura si assicura con una goccia di vinavil girata intorno con uno stecchino.

Cordialità
      G.G.
      D'accordo per l'elevata densità (carenza di spazio nel bossolo), ma perchè non utilizzare polveri più progressive come nei piccoli calibri (28-32-36)?
      La D032-04 è quella utilizzata nelle cartucce 9 Flobert Fiocchi (granuli grigi finissimi)?
      La denominazione per esteso della suddetta polvere è Lovex D032-04, commercializzata come polvere per pistola?
      Grazie per le risposte, nell'immediato preverò la tua dose con la Sipe.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

D'accordo per l'elevata densità (carenza di spazio nel bossolo), ma perchè non utilizzare polveri più progressive come nei piccoli calibri (28-32-36)?
        La D032-04 è quella utilizzata nelle cartucce 9 Flobert Fiocchi (granuli grigi finissimi)?
        La denominazione per esteso della suddetta polvere è Lovex D032-04, commercializzata come polvere per pistola?
        Grazie per le risposte, nell'immediato preverò la tua dose con la Sipe.
        Una polvere progressiva, serve per contenere le pressioni ma nei piccoli calibri, in cui si cerca la massima silenziosità, questi propellenti creano una maggior pressione alla bocca e quindi aumentano il livello sonoro della detonazione che passa da uno schiocco ad un botto vero e proprio.
        Non so cosa usi attualmente la Fiocchi nel suo 9 Flobert, ho visto in questa cartuccia polveri diverse già da lotto a lotto.
        La Lovex D032-04 è una polvere semivivace e come tutte quelle simili di altre marche non è classificabile per un solo utilizzo.
        La sua velocità combustiva la rende infatti perfetta per armi corte, per armi lunghe a pallini e anche per cariche ridotte da carabina con palle cast in lega ternaria.
        La Sipe, nei piccoli calibri è spesso una buona scelta, soprattutto se si riesce a portare il livello pressorio verso il massimo consentito dalla CIP, favorendone una maggior velocità di combustione.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Maurizio.50
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2024
          • 1
          • roma
          • No

Buongiorno, sapete chi vende fucili monocanna 9 flobert center fire.? Grazie

Commenta

• Massimiliano
            Massimiliano commenta
            Modifica di un commento
            Maurizio e' buona regola per i nuovi utenti inserire due righe di presentazione nell'area presentazioni prima di postare altro..
            Ultima modifica Massimiliano; 10-09-24, 15:00.
        • Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

Il calibro 9 Mori nasce per convertire i fucili basculanti nati in 9 Flobert ha le stesse quote dimensionali, con la differenza che il primo è a percussione centrale, ricaricabile, il secondo è a percussione anulare, non ricaricabile.
          Chi aveva un fucile in 9 Flobert, poteva agevolmente ricamerarare in 9 Mori semplicemente spostando il percussore (operazione da far eseguire da un armaiolo).
          Ma se uno deve comprare un fucile nuovo in 9 Mori secondo il mio modesto parere non conviene, meglio prendere un 8 a percussione centrale, spara bossoli in ottone innescati con gli inneschi dei fucili da caccia i ,209 reperibili anche nelle più sperdute armerie, bossoli in ottone innescati con gli small pistoll (gli stessi inneschi che usa il 9 Mori), con i quali raggiunge le stesse prestazioni dei cal. 9 e le più economiche cartucce in plastica, meglio ancora è prendere in 36/65 non magnum che con le cartucce silenziate sorpassa tutte e due i calibri.
          Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..