Ricarica cal. 9 mm Center Fire Mori
Comprimi
X
-
Ricarica cal. 9 mm Center Fire Mori
Salve, vorrei chiedere agli amici del forum, se qualcuno ha esperienza di ricarica del piccolo 9 mm CF Mori. Vorrei sapere il tipo di polvere più adatto (posseggo solo la Tecna che potrebbe adattarsi) e come eseguire la chiusura del bossolo di ottone (Vinavil?). Posseggo bossoli della Eurocomm innescati con innesco small pistol.Grazie -
per la chiusura,cartoncino e un pezzetto di cera da candele sciolta in loco con un saldatore per stagno .Salve, vorrei chiedere agli amici del forum, se qualcuno ha esperienza di ricarica del piccolo 9 mm CF Mori. Vorrei sapere il tipo di polvere più adatto (posseggo solo la Tecna che potrebbe adattarsi) e come eseguire la chiusura del bossolo di ottone (Vinavil?). Posseggo bossoli della Eurocomm innescati con innesco small pistol.Grazie
ciao -
Il 9 Speed (9 CF Mori), richiede polveri di media vivacità ed elevata densità.Salve, vorrei chiedere agli amici del forum, se qualcuno ha esperienza di ricarica del piccolo 9 mm CF Mori. Vorrei sapere il tipo di polvere più adatto (posseggo solo la Tecna che potrebbe adattarsi) e come eseguire la chiusura del bossolo di ottone (Vinavil?). Posseggo bossoli della Eurocomm innescati con innesco small pistol.Grazie
Mori utilizza la vecchia D-033 oggi D032-04 in dose di g. 0,11 con 7 grammi di pallini.
Ho trovato ottima anche la Sipe in dose di g. 0,11.
Non appena si sale troppo con la polvere, la rosata si apre disastrosamente.
Il cartoncino di chiusura si assicura con una goccia di vinavil girata intorno con uno stecchino.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
D'accordo per l'elevata densità (carenza di spazio nel bossolo), ma perchè non utilizzare polveri più progressive come nei piccoli calibri (28-32-36)?Il 9 Speed (9 CF Mori), richiede polveri di media vivacità ed elevata densità.
Mori utilizza la vecchia D-033 oggi D032-04 in dose di g. 0,11 con 7 grammi di pallini.
Ho trovato ottima anche la Sipe in dose di g. 0,11.
Non appena si sale troppo con la polvere, la rosata si apre disastrosamente.
Il cartoncino di chiusura si assicura con una goccia di vinavil girata intorno con uno stecchino.
Cordialità
G.G.
La D032-04 è quella utilizzata nelle cartucce 9 Flobert Fiocchi (granuli grigi finissimi)?
La denominazione per esteso della suddetta polvere è Lovex D032-04, commercializzata come polvere per pistola?
Grazie per le risposte, nell'immediato preverò la tua dose con la Sipe.Commenta
-
Una polvere progressiva, serve per contenere le pressioni ma nei piccoli calibri, in cui si cerca la massima silenziosità, questi propellenti creano una maggior pressione alla bocca e quindi aumentano il livello sonoro della detonazione che passa da uno schiocco ad un botto vero e proprio.D'accordo per l'elevata densità (carenza di spazio nel bossolo), ma perchè non utilizzare polveri più progressive come nei piccoli calibri (28-32-36)?
La D032-04 è quella utilizzata nelle cartucce 9 Flobert Fiocchi (granuli grigi finissimi)?
La denominazione per esteso della suddetta polvere è Lovex D032-04, commercializzata come polvere per pistola?
Grazie per le risposte, nell'immediato preverò la tua dose con la Sipe.
Non so cosa usi attualmente la Fiocchi nel suo 9 Flobert, ho visto in questa cartuccia polveri diverse già da lotto a lotto.
La Lovex D032-04 è una polvere semivivace e come tutte quelle simili di altre marche non è classificabile per un solo utilizzo.
La sua velocità combustiva la rende infatti perfetta per armi corte, per armi lunghe a pallini e anche per cariche ridotte da carabina con palle cast in lega ternaria.
La Sipe, nei piccoli calibri è spesso una buona scelta, soprattutto se si riesce a portare il livello pressorio verso il massimo consentito dalla CIP, favorendone una maggior velocità di combustione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Maurizio e' buona regola per i nuovi utenti inserire due righe di presentazione nell'area presentazioni prima di postare altro..Ultima modifica Massimiliano; 10-09-24, 15:00.1
-
-
Il calibro 9 Mori nasce per convertire i fucili basculanti nati in 9 Flobert ha le stesse quote dimensionali, con la differenza che il primo è a percussione centrale, ricaricabile, il secondo è a percussione anulare, non ricaricabile.
Chi aveva un fucile in 9 Flobert, poteva agevolmente ricamerarare in 9 Mori semplicemente spostando il percussore (operazione da far eseguire da un armaiolo).
Ma se uno deve comprare un fucile nuovo in 9 Mori secondo il mio modesto parere non conviene, meglio prendere un 8 a percussione centrale, spara bossoli in ottone innescati con gli inneschi dei fucili da caccia i ,209 reperibili anche nelle più sperdute armerie, bossoli in ottone innescati con gli small pistoll (gli stessi inneschi che usa il 9 Mori), con i quali raggiunge le stesse prestazioni dei cal. 9 e le più economiche cartucce in plastica, meglio ancora è prendere in 36/65 non magnum che con le cartucce silenziate sorpassa tutte e due i calibri.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Massi[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=x5DfkMfoPFE[/VIDEO]
In questo video come si modificano i bossoli per renderli atti alla percussione anulare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da NICO974Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di...-
-
-
da ValerioA seguito di definitiva pulizia dell'armadio delle meraviglie di mio padre, ho trovato il seguente materiale per ricarica cal. 8:
- Bicchierini...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MaxBully87Buongiorno,
sto iniziando con la ricarica e vorrei togliermi tutti i dubbi, il primo è la lunghezza della cartuccia finita OAL. Dunque, su alcune...-
-
-
da topi lorenorovistando nel baule appartenuto a mio padre ho trovato l'attrezzatura per la ricarica di bossoli ottone cal.8 per il colibrino
piombo dell'11...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta