sto iniziando con la ricarica e vorrei togliermi tutti i dubbi, il primo è la lunghezza della cartuccia finita OAL. Dunque, su alcune tabelle di proposte di ricarica questa viene indicata, poi ho quella massima cip che ogni calibro ha la sua e non va mai superata. Inizierò la ricarica col calibro 6.5x57 e palle monolitiche. Questo calibro non si trova molto materiale e tabelle specie con palle monolitiche! La hasler mi ha fornito una ricetta, ma la OAL mi disse devo misurarla io in funzione della mia arma. Ora mi sembra una procedura un pò complessa e se ho capito bene serve più per munizioni da gara che per caccia il freebore uguale a 0, inoltre c’è rischio di sovrapressioni se si sbaglia minimamente giusto? In altri casi ho notato che la OAL varia molto in funzione del peso della palla e comunque in questo calibro siamo sempre molto lontani dalla OAL massima di 82mm! Una RWS KS da 127 grani commerciale misurata da me siamo sui 73mm addirittura e ho già buona precisione. Altre proposte di ricarica in tabelle con palla accubond di peso vicino alla monolitica che vorrei usare io mi danno OAL 76mm, le monolitiche a parità di peso sono leggermente più lunghe se faccio una cartuccia OAL 77mm dovrei essere tranquillo? Ci sono rischi pressori o se sei sotto la OAL massima sei sicuro? La Hasler vedo indica anche che è importante che almeno due degli anelli devono stare dentro il colletto in fase di chiusura. La OAL purchè siamo sotto la massima e la palla è ben inserita ci si può giocare un pò o ho bisogno di una misura precisa?
Grazie spero di essere stato chiaro e non aver fatto troppa confusione.
Commenta