Rigenerare pliche di chiusura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mucchino Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mucchino
    • Sep 2025

Rigenerare pliche di chiusura

Ho cercato in vecchie discusioni ma non ho trovato niente, è per questo che sono a porre un nuovo (almeno per me) quesito: rigenerare le pliche di chiusura di bossoli sparati, a suo tempo un amico mi ha fornito un attrezzo in ferro con manico di legno con il finale di cm.6/7 con il diametro un po' più piccolo dell'interno del bossolo cal.12, in pratica dovevo scaldare il tutto su di una fiamma,inserirlo nel bossolo e roteare lo stesso finquando le pliche non si erano stese..penso di averne fatte una decina ..dopo ho abbandonato tutto..ci sono altre soluzioni????a parte comperare i bossoli nuovi???[:-bunny]GRAZIE
  • falco77
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 278
    • Reggio Calabria

devi calibrarli cambiare innesco inserire la polvere inserire la borra con attenzione all'anello di tenuta mettere i pallini, segnare con un pennarello all'esterno del l'incisore una linea parallela ad una delle 6 lame interne che dovra' coincidere con uno dei 6 segni gia' fatto la prima volta sul bossolo e orlare.
    in una parola,RIPRENDERE LE PLICHE.
    W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.

Commenta

• MARCO-BO
      • Dec 2009
      • 136
      • BOLOGNA
      • SETTER INGLESE

per rigenerare le pliche bossoli pl

A parte quello che ti ha detto FALCO77 che è sacrosanto e sono tutte
      operazioni da fare, ti posso dire di vedere sul sito della Olmpics per
      l'eventuale acquisto di un "rigeneratore di bossoli " in pl del calibro
      che desideri. Direi che si tratta semlicemente di un attrezzo che scalda
      e riprende le pieghe del bossolo sparato per poi inserirvi meglio
      la ricarica. Se ti sono sono stato di aiuto, ti saluto ed invio un
      buon lavoro. MARCO-BO

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Si può fare tornendo un pezzo di bronzo in modo da entrare forzatamente nel bossolo,(diam 18,60 mm) con manico in legno, scaldarlo sul fornello sui 100 C e metterlo all'interno del bossolo.

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------

Naturalmente parlo di bossoli di plastica

Commenta

• MENGO B

Io faccio in altro modo e funziona bene. Inserisco nel bossolo un legno tornito del diametro esatto del bossolo. Poi con la fiamma dell'accendino (non molto alta) scaldo la parte delle pliche mentre faccio ruotare il manico del legno tornito e, con esso, il bossolo. Dopo un paio di giri la plastica è abbastanza calda e tale che quando estrai il legno tornito le pliche rimangono perfettamente lineari e cilindriche. Peraltro l'operazione è abbastanza veloce. Naturalmente per la ricarica occorre riprendere le vecchie pieghe altrimenti la stellare non viene bene. E' meglio avere estratto prima l'innesco sparato così si facilita l'inserimento del legno tornito nel bossolo. Saluti, Domenico.

Commenta

• mauro85m
            ⭐⭐
            • Nov 2009
            • 365
            • Salento

Sicuramente cerchi questo articolo
            http://www.bolognesi.net/negozio/cat...7i4o42ivsjhdv6 clicca qui .

è un rigeneratore di bossoli specifico ( puoi scegliere anche il calibro).
            Un altra cosa non acquistarlo da questo sito ti conviene acquistarlo in una normale armeria che spendi molto meno, questo prodotto ti rigenera il bossolo di plastica senza rovinarlo

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

ma perche' rigenerare i bossoli?
              pap

Commenta

• mucchino

Ciao PAP rigenerare i bossoli per cercare di risparmiare un po',magari è una bischerata, ma sono nato rigenerando i bossoli, comperarli....troppo semplice....costruire qualsiasi cosa con le proprie mani con esperienza non ha paragoni che coprare il nuovo..vuoi mettere???? La strabiliante soddisfazione di abbattere un selvatico con cartucce che hai assemblato..Ringrazio tutti per la gentile collaborazione...[:-golf]

P.S Ricordo (qualche anno fa...) tagliavo con le forbici la chiusura stellare dei bossoli di cartone per poterla fare tonda anche perchè o così o ciccia...quante diciamo centinaia o Migliaia,con molta fatica e tempo, ma che soddisfazione quando abbattevi il merlo /tordo colmbo ecc. non ha prezzo...

Commenta

• calibrosedici
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 1840
                  • Firenze
                  • Breton

Originariamente inviato da MENGO B
                  Io faccio in altro modo e funziona bene. Inserisco nel bossolo un legno tornito del diametro esatto del bossolo. Poi con la fiamma dell'accendino (non molto alta) scaldo la parte delle pliche mentre faccio ruotare il manico del legno tornito e, con esso, il bossolo. Dopo un paio di giri la plastica è abbastanza calda e tale che quando estrai il legno tornito le pliche rimangono perfettamente lineari e cilindriche. Peraltro l'operazione è abbastanza veloce. Naturalmente per la ricarica occorre riprendere le vecchie pieghe altrimenti la stellare non viene bene. E' meglio avere estratto prima l'innesco sparato così si facilita l'inserimento del legno tornito nel bossolo. Saluti, Domenico.
                  Io uso il tuo identico metodo solo che invece dell' accendino uso una fiaccolina a gas tenuta al minimo!

Commenta

• Bru1

Metodo alternativo.
                    Un perno leggermente conico in metallo o anche in legno fatto girare con il trapano ,per attrito genera il calore necessario per distendere le pieghe.

Commenta

• falco77
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 278
                      • Reggio Calabria

raga ma vi vene cosi' difficile lasciare il bossolo cosi' come si raccoglie?
                      se non siete di frettala borra entra uguale
                      W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692

Originariamente inviato da mucchino
                        Ciao PAP rigenerare i bossoli per cercare di risparmiare un po',magari è una bischerata, ma sono nato rigenerando i bossoli, comperarli....troppo semplice....costruire qualsiasi cosa con le proprie mani con esperienza non ha paragoni che coprare il nuovo..vuoi mettere???? La strabiliante soddisfazione di abbattere un selvatico con cartucce che hai assemblato..Ringrazio tutti per la gentile collaborazione...[:-golf]

P.S Ricordo (qualche anno fa...) tagliavo con le forbici la chiusura stellare dei bossoli di cartone per poterla fare tonda anche perchè o così o ciccia...quante diciamo centinaia o Migliaia,con molta fatica e tempo, ma che soddisfazione quando abbattevi il merlo /tordo colmbo ecc. non ha prezzo...
                        intendevo dire (io uso quasi solo boss. recuperati)che non serve 'rigenerarli' basta in fase di chusura 'replicare' le pliche esistenti.
                        pap

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

In effetti rigenerare l'orlo serve solo se poi si fa quello tondo...

Commenta

• mucchino

Posso capire con le borre in feltro tradizionali, ma con i contenitori in plastica quando hai inserito la prima parte quado vai a premere, il bicchierino inevitabilmente si trova ostruita la strada dalle pliche semiaperte, anche io ho sempre fatto così ma chiedevo consigli per evitare che il contenitore nell'introduzione subisse delle imperfezioni.

---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------

Si si PAp lo so benissimo come si chiude una cartuccia, forse mi sono spiegato male, cercavo solamente un sistema migliore per far entrare meglio il contenitore il pla all'interno della cartuccia cordialità "MUC"

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692

Originariamente inviato da mucchino
                              Posso capire con le borre in feltro tradizionali, ma con i contenitori in plastica quando hai inserito la prima parte quado vai a premere, il bicchierino inevitabilmente si trova ostruita la strada dalle pliche semiaperte, anche io ho sempre fatto così ma chiedevo consigli per evitare che il contenitore nell'introduzione subisse delle imperfezioni.

---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------

Si si PAp lo so benissimo come si chiude una cartuccia, forse mi sono spiegato male, cercavo solamente un sistema migliore per far entrare meglio il contenitore il pla all'interno della cartuccia cordialità "MUC"
                              io uso la lee e non ho nessun problema di inserimento,in ogni caso basta allargare l'imoccatura del bossolo con un qualsiasi strumento(anche ruotando una tenaglia chiusa,che ha una forma triangolare).
                              pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..