pressioni cartucce e punzoni fucili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabrossi Scopri di più su fabrossi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabrossi
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 235
    • Bassignana

pressioni cartucce e punzoni fucili

Q'uest'anno andrò a caccia utilizzando un Franchi 48AL con canne "Acciaio cogne supercromato" e punzonato PSF** del !963
    Ieri ho comprato le cartucce che intenderò utilizzare (B&P MB Tricolor e Mythos stanziale classic) e su entrambe le scatole c'è l'indicazione di utilizzarle in fucili testati a 1370 bar (punzonate PSF**).
    Se non erro i fucili, un pò datati e punzonati PSF**, erano testati a 1200 bar.
    Vorrei chiedere se posso utilizzare tranquillamente le suddette cartucce.[:-glass]
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

ma certo
    pap

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      se fai una ricerca in proposito, troverai un topic di pochi giorni fa, in cui veniva chiarita la differenza tra i 1200 ed i 1370 bar (ti anticipo il risultato: nessuna! la differenza e' dovuta al cambio di sistema di rilevazione).
      Quindi, puoi usare tranquillamente quelle cartucce nel 48AL -puche' ovviamente in buono stato!.
      Vincenzo

Commenta

• fabrossi
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 235
        • Bassignana

Molte grazie!!!

Commenta

• fabrossi
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 235
          • Bassignana

Scusate ma devo fare una correzzione alla domanda da me fatta in precedenza. Il Franchi in mio possesso è punzonato PSF* e non PSF** come erroneamente avevo scritto. Il discorso sull'uso delle cartucce sopra menzionate è ancora valido oppure andrei incontro a dei problemi utilizzandole?
          Grazie e scusate

Commenta

• Ospite

Le puoi sparare tranquillamente, entrambe le cartucce hanno pressioni sotto gli 800 bar!

Commenta

• osg1959
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 695
              • Sardegna

Originariamente inviato da fabrossi
              Scusate ma devo fare una correzzione alla domanda da me fatta in precedenza. Il Franchi in mio possesso è punzonato PSF* e non PSF** come erroneamente avevo scritto. Il discorso sull'uso delle cartucce sopra menzionate è ancora valido oppure andrei incontro a dei problemi utilizzandole?
              Grazie e scusate
              In questo caso il tuo fucile è stato provato a 900 atm., quindi le cartucce menzionate (ad alte prestazioni e quindi con possibilità per qualcuna di superare il 900 bar) in linea teorica non sono utilizzabili, anche se, molto probabilmente, se l'arma è ben conservata, in caso di utilizzo non dovrebbero causare problemi.
              Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..