chiusure e dispersione in cal.20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falco77 Scopri di più su falco77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falco77
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 278
    • Reggio Calabria

chiusure e dispersione in cal.20

Cari amici del forum secondo voi (spero che rispondano anche i moderatori) c'e' piu' dispersione, a parita' di velocita', con una cartuccia coppetta+feltro chiusa stellare o una con contenitore chiusa con orlo tondo?
    La domanda sorge da una cartuccia semimagnum che ho provato a caricare con m92s a 31gr di pallini n°6:
    fiocchi-616-70-fresato-1,5 gr-coppetta+feltro-31gr pbn°6-stell a 59,8mm.
    OPPURE
    fiocchi-616-70-non fresato-1,6gr-borra mm15-31gr pbn°6-tonda a 64 mm.

La cartuccia a me serve per distanze medio lunghe in bossolo non magnum.
    grazie.
    W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.
  • Siotto
    Banned
    • Aug 2009
    • 268
    • Frosinone
    • Bracco Tedesco

Ciao Falco

Provando insieme ad amici, abbiamo constatato che la cartuccia col contenitore concentra meglio , sempre che' il dischetto di chiusura sia leggero.
    Impiegando un sugherino di 1,5mm le rosate ottenute si avvicinano molto
    alla chiusura stellare.

saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La chiusura stellare non concentra maggiormente la rosata, ma la accentra.
      Questo significa che abbiamo una rosata non più ristretta, ma di dimensioni standard che però avrà nella zona centrale più pallini rispetto alla zona periferica.
      Perchè accade questo?
      Semplicemente perchè la chiusura stellare per la sua particolare apertura sequenziale dal centro, lascia uscire i pallini gradualmente con un assetto tipicamente fusiforme dello sciame.
      Uno sciame fusiforme che quindi presenta due estremità acuminate alla testa ed alla coda, in una proiezione ortogonale, per la presenza di queste due punte, tende a collocare più pallini nella zona centrale.
      L'orlo tondo, lascia invece uscire i pallini meno gradualmente, lo sciame sarà ovoidale e l'addensamento centrale meno evidente, a favore di una miglior saturazione della corona circolare più esterna della rosata, zona che a dispetto del pensiero di tanti, non di rado colpisce il bersaglio quanto e come la parte centrale.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Piombino
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1608
        • aprilia

Originariamente inviato da G.G.
        La chiusura stellare non concentra maggiormente la rosata, ma la accentra.
        Questo significa che abbiamo una rosata non più ristretta, ma di dimensioni standard che però avrà nella zona centrale più pallini rispetto alla zona periferica.
        Perchè accade questo?
        Semplicemente perchè la chiusura stellare per la sua particolare apertura sequenziale dal centro, lascia uscire i pallini gradualmente con un assetto tipicamente fusiforme dello sciame.
        Uno sciame fusiforme che quindi presenta due estremità acuminate alla testa ed alla coda, in una proiezione ortogonale, per la presenza di queste due punte, tende a collocare più pallini nella zona centrale.
        L'orlo tondo, lascia invece uscire i pallini meno gradualmente, lo sciame sarà ovoidale e l'addensamento centrale meno evidente, a favore di una miglior saturazione della corona circolare più esterna della rosata, zona che a dispetto del pensiero di tanti, non di rado colpisce il bersaglio quanto e come la parte centrale.

Cordialità
        G.G.
        per chiarire meglio un mio dubbio vorrei chiederle se secondo lei vale la pena spendere qualche soldo in più per avere un orlo tondo rispetto ad una stellare?
        dato che, come dice lei, il OT distribuisce meglio la rosata in tutti i settori ( esterni ) , e considerando che molte volte l'animale viene preso con il bordo rosata, credo sia buona cosa investire sull'orlo tondo , almeno per tiri entro i 30mt.
        con la stellare avendo i bordi delle rosate meno guarniti, si rischia in effetti di avere una rosata utile più stretta rispetto alla tonda? ( per rosata utile intendo che garantisca l'abbattimento con almeno 5 pallini )
        c'è chi dice che la stellare grazie alla concentrazione dei pallini al centro tira più a lungo e poi vedo caricare cartuccioni per tiri estremi in OT.
        mi piacerebbe capire meglio il ragionamento che c'è dietro.

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11225
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Piombino
          per chiarire meglio un mio dubbio vorrei chiederle se secondo lei vale la pena spendere qualche soldo in più per avere un orlo tondo rispetto ad una stellare?
          dato che, come dice lei, il OT distribuisce meglio la rosata in tutti i settori ( esterni ) , e considerando che molte volte l'animale viene preso con il bordo rosata, credo sia buona cosa investire sull'orlo tondo , almeno per tiri entro i 30mt.
          con la stellare avendo i bordi delle rosate meno guarniti, si rischia in effetti di avere una rosata utile più stretta rispetto alla tonda? ( per rosata utile intendo che garantisca l'abbattimento con almeno 5 pallini )
          c'è chi dice che la stellare grazie alla concentrazione dei pallini al centro tira più a lungo e poi vedo caricare cartuccioni per tiri estremi in OT.
          mi piacerebbe capire meglio il ragionamento che c'è dietro.
          Il ragionamento è semplice, sia orlo tondo che stellare, in cartucce ben calibrate ed equilibrate forniscono eccellenti risultati e non di rado sono in grado di creare rosate ugualmente micidiali anche sulle lunghe distanze.
          La differenza è nella distribuzione dei pallini, che come ho detto con l'orlo tondo tende ad essere più regolare.
          Ho visto cartucce con orlo tondo, produrre rosate ancora ottime e micidiali a 40 metri.
          A mio avviso il vero vantaggio dell'orlo tondo, in linea generale, lo si notra sui tiri tra i 25 e 32 metri, dove crea rosate bellissime e regolari.

Nel calibro 20, la cartuccia più straordinaria e micidiale che abbia caricato in questi 30 anni aveva il bossolo in cartone, la borra in feltro e l'orlo tondo su un sugherino naturale costruito da me tagliando con una fustella da 16 mm. dei dischetti di sughero da fettine ricavate con un coltello affilatissimo da turaccioli nuovi da bottiglia.
          Le lepri ed i fagiani, colpiti cadevano imbalsamati, senza una goccia di sangue.
          Purtroppo bossoli e quella polvere oggi sono introvabili.

Cordialità
          G.G.

Commenta

• tinolag
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 341
            • Melito di Porto Salvo (RC)
            • setter inglese

Il ragionamento è semplice, sia orlo tondo che stellare, in cartucce ben calibrate ed equilibrate forniscono eccellenti risultati e non di rado sono in grado di creare rosate ugualmente micidiali anche sulle lunghe distanze.
            La differenza è nella distribuzione dei pallini, che come ho detto con l'orlo tondo tende ad essere più regolare.
            Ho visto cartucce con orlo tondo, produrre rosate ancora ottime e micidiali a 40 metri.
            A mio avviso il vero vantaggio dell'orlo tondo, in linea generale, lo si notra sui tiri tra i 25 e 32 metri, dove crea rosate bellissime e regolari.

Nel calibro 20, la cartuccia più straordinaria e micidiale che abbia caricato in questi 30 anni aveva il bossolo in cartone, la borra in feltro e l'orlo tondo su un sugherino naturale costruito da me tagliando con una fustella da 16 mm. dei dischetti di sughero da fettine ricavate con un coltello affilatissimo da turaccioli nuovi da bottiglia.
            Le lepri ed i fagiani, colpiti cadevano imbalsamati, senza una goccia di sangue.

Cordialità
            G.G.
            Però G.G. ci hai fatto venire l'acqualina in bocca,[;)] anche se forse i componenti non si trovano più svelaci questa carica micidiale, non si sa mai io ancora ho qualche scorta di roba vecchia. Ciao Tino
            Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• falco77
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 278
              • Reggio Calabria

certo e' che se trovassi un dischetto autodisintegrante per il cal. 20 non avrei dubbi sulla qualita' dell' orlatura!
              W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.

Commenta

• Piombino
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1608
                • aprilia

disco a frattura

Originariamente inviato da falco77
                certo e' che se trovassi un dischetto autodisintegrante per il cal. 20 non avrei dubbi sulla qualita' dell' orlatura!
                ciao, tra il disco a frattura da 3mm di sughero e quello in cartoncino quale preferisci?

Commenta

• falco77
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 278
                  • Reggio Calabria

tra i 2 penso il cartoncino ma cmq io parlavo dell'autodisintegrante in plastica....

Falco77.

Commenta

• Piombino
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1608
                    • aprilia

tra i 2 penso il cartoncino ma cmq io parlavo dell'autodisintegrante in plastica....
                    magari ci fossero per il 20.....
                    comunque mi pare di aver capito che quelli del cal 12 di ultima generazione non sono ottimi come quelli datati.
                    è vero o sono dicerie?

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da tinolag
                      Però G.G. ci hai fatto venire l'acqualina in bocca,[;)] anche se forse i componenti non si trovano più svelaci questa carica micidiale, non si sa mai io ancora ho qualche scorta di roba vecchia. Ciao Tino
                      Il bossolo era un vecchio Martignoni 20/67 in cartone verde T.2, marcato per armi automatiche e "Polveri senza fumo", innescato col G57.
                      Polvere RKKO in dose di g. 1,47x27.
                      Sulla polvere un cartoncino normale da 1 mm. bianco, una borra Bonavita A2 da 15 mm. il piombo temperato e la chiusura ad orlo tondo (sezione quadra con vecchia bobina 2effe) sul dischetto fustellato di sughero naturale.
                      Cartuccia eccezionale!
                      Le più belle fucilate sulla lepre e sui fagiani dei miei ricordi di ventenne, le ho fatte tutte con queste cartucce.
                      Ormai purtroppo gli inneschi sono andati!

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• falco77
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 278
                        • Reggio Calabria

Originariamente inviato da Piombino
                        magari ci fossero per il 20.....
                        comunque mi pare di aver capito che quelli del cal 12 di ultima generazione non sono ottimi come quelli datati.
                        è vero o sono dicerie?
                        L' ho letto anche io piombino ma cmq, anche se non diventa fino fino, si spezza sempre meglio di un cartoncino.

Falco77.

Commenta

• tinolag
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 341
                          • Melito di Porto Salvo (RC)
                          • setter inglese

Il bossolo era un vecchio Martignoni 20/67 in cartone verde T.2, marcato per armi automatiche e "Polveri senza fumo", innescato col G57.
                          Polvere RKKO in dose di g. 1,47x27.
                          Sulla polvere un cartoncino normale da 1 mm. bianco, una borra Bonavita A2 da 15 mm. il piombo temperato e la chiusura ad orlo tondo (sezione quadra con vecchia bobina 2effe) sul dischetto fustellato di sughero naturale.
                          Cartuccia eccezionale!
                          Le più belle fucilate sulla lepre e sui fagiani dei miei ricordi di ventenne, le ho fatte tutte con queste cartucce.
                          Ormai purtroppo gli inneschi sono andati!

Cordialità
                          G.G.
                          Grazie G.G., sai io purtroppo sono un romanticone di queste cose, come sento parlare mi si alzano le antenne, forse l'unica cosa che mi manca è quella essenziale RKK0, per il resto potevo avvicinarmi molto. Grazie tante comunque. Tino
                          Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• Piombino
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1608
                            • aprilia

L' ho letto anche io piombino ma cmq, anche se non diventa fino fino, si spezza sempre meglio di un cartoncino.
                            ok, meno male, ne ho 2 o 3 mila e mi rodeva non usarli come si deve.

Commenta

• Binko
                              ⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 753
                              • Lecce
                              • Breton

Cordialità
                              G.G.
                              L'effetto che ci hai appena spiegato non si puo' migliorare utilizzando, specie nel cal. 20 la bior? In virtu' del fatto che essendo priva di alette utilizza in pieno la circonferenza della canna creando cosi' sciami piu' corti e quindi piu' omogenei?
                              Secondo te, nei tiri a media distanza, quale e' la combinazione piu' efficace? stella e contenitore, stella e bior, tonda e bior oppure tonda e contenitore?
                              Ultima modifica Binko; 24-08-10, 13:02. Motivo: grammatica

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..