dolce e cara baschieri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rossi mario Scopri di più su rossi mario
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

....Ma quando esce il cal.10, meglio se magnum, che i colombacci inesorabilmente mi passano tutti gli anni 5 metri più in su?????? (ora siamo sui 60...) forse i Turchi...
    Certo forse per i pollacci in riserva nel granturco tagliato a cane puntato spesso sarebbe sufficiente anche un 410......ma per il resto [:-glass]

suvvia, siamo un po' seri, 30 grammi col 28 che senso ha?

e se del caso, invece di prendervela con la B&P per i prezzi, dovreste ringraziarla; voi avreste investito qualcosa per mettere a punto una cartuccia così assurda? [:-golf]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• fzxan
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 295
      • Montepulciano (Siena)
      • breton

Scusate.... quale sarebbe la cartuccia della B&P da 30 gr. in cal 28 ? [:-bunny]
      Mario

Commenta

• busmat0
        ⭐⭐
        • Feb 2007
        • 669
        • Genova
        • Bretton femmina

Sono tutte assurdità, ogni calibro è nato per una propria specificità.
        Andare a caccia con un calibro 28 e 30g di piombo, non è sportività, è solo volersela tirare da sparatori, quando sparatori non si è. E' la solita moda dell'apparenza esterna.
        Gli amanti di questo calibro, lo usano entro i limiti delle loro possibilità e del calibro stesso.
        Poi ogniuno è libero di far vedere agli altri ciò che è e anche quello che non è.
        Mario

Commenta

• danidrahthaar
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 225
          • siena
          • drahthaar Dalia drahthaar Zelina golden Sonia golden Gea

vi sembrera' una assurdita' ma ultimo giorno di caccia dell'anno scorso andai a caccia con una cucciolona che non aveva mai sentito un colpo di fucile e per farle sentire qualcosa portai il tremendo cal 8/36 ebbene trovai la becca due volte e due volte e' stata fermata e ovviamente......padellata ma vuoi mettere che sportivita' [fiuu][fiuu][fiuu]ma vaff..........non scendero' piu' al di sotto del 20 [:142][:142][:142][:142]
          Daniele

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1801
            • Italia

Su Sky, Caccia&pesca trasmette la metà dei filmati con la canna liscia con armi cal 28 e 410, ora ditemi voi se non è pubblicità e se non sta diventando una moda: ormai il fucile da caccia lo abbiamo tutti e sull'usato sotto i 1000 euro trovi di tutto, ste fabbriche di armi quindi si inventano di tutto, dall'automatico leggero in cal 12/89 a quello di linea fantascientifica alle cariche di 28/30 grammi per il 28.............
            Vogliamo scriverlo chiaramente che sono tutte MINCHIATE, solo trovate pubblicitarie.

Commenta

• rigliacocosima

la differenza tra il 12 e gli altri calibri? ve la dico subito. facciamo un esempio: se uno schiaffo te lo dà un omone alto 1,90 del peso di 120 kili no è lo stesso se te lo da un omino alto 1,65 del peso di 70 kili. quindi.............................

Commenta

• falco77
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 278
                • Reggio Calabria

Ragazzi da minchione che 2 anni fa ha fatto la cazzata di acquistare un cal. 28 e andarsene a caccia vagante, vi dico che avete espressamente RAGIONE!!!
                A farmelo capire e' stata una cacciata-cazzata alle allodole che se ancora ci penso mi brucia.....
                Il bello e' che c'e' ancora chi parla dei fantastici tiri MIRACOLOOSI!
                Ma mettete i piedi atterra!
                W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Originariamente inviato da rigliacocosima
                  la differenza tra il 12 e gli altri calibri? ve la dico subito. facciamo un esempio: se uno schiaffo te lo dà un omone alto 1,90 del peso di 120 kili no è lo stesso se te lo da un omino alto 1,65 del peso di 70 kili. quindi.............................
                  Senti qua si parla di tiri a parità di peso di carica: quindi più il manico è pesante e meno senti la botta. Poi se sei un cecchino così bravo da pigliarci sempre con le cariche da 15 grammi allora complimenti, ma sparare con il cal 28 con cartucce da 28 grammi non ha senso e poi certo che le cartucce devono costare una cifra.
                  Se mi parlate di gusti, allora uno può andare ad allodole pure con l'arco, ma non ditemi niente di sportività con 28gr e resa balistica eccezionale, questi sono 2 dati oggettivi e non soggettivi.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da busmat0
                    Sono tutte assurdità, ogni calibro è nato per una propria specificità.
                    Andare a caccia con un calibro 28 e 30g di piombo, non è sportività, è solo volersela tirare da sparatori, quando sparatori non si è. E' la solita moda dell'apparenza esterna.
                    Gli amanti di questo calibro, lo usano entro i limiti delle loro possibilità e del calibro stesso.
                    Poi ogniuno è libero di far vedere agli altri ciò che è e anche quello che non è.
                    Pienamente daccordo.......non ho nulla in contrario riguardo ai piccoli calibri purchè vengano usati con le grammature per le quali sono stati creati (anche se massime) Personalmente uso molto il 20 e posso dire che quello che si perde in pallini rispetto al 12 lo si acquista in maneggevolezza e peso....uso anche una doppietta in .410 con la quale mi trovo molto bene e posso garantire che i suoi pallini uccidono esattamente come quelli del 12..... ultima arrivata in rastrelliera è una doppietta in cal 24 che con i suoi 21-24 g non mi ha ancora deluso(sembra di tenere in mano un violino) dopo il 19 racconterò meglio come mi ci trovo.
                    Poi....per l'amor di Dio......nei limiti di legge ogniuno fa come vuole.......
                    tornando al 28.....sono tanti-troppi soldi .....per il 12/89.....l'unica cosa che mi viene da pensare è che il prezzo può essere giustificato dal fatto che c'è pochissima richiesta sia di bossoli che di cartucce.

Commenta

• ggvgal
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 759
                      • napoli
                      • nessuno

Personalmente se potessi porterei a caccia la spingarda, perdonatemi ma gia' il calibro 20 su selvaggina pregiata lo trovo assurdo, se devi andare ad allodole allora puo' andar bene anche la fionda ma portare un 20 a cinghiali o ad anatre o a lepri scusate ma mi sembra proprio un assurdita'[:D][:D][:D]
                      Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                      Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• busmat0
                        ⭐⭐
                        • Feb 2007
                        • 669
                        • Genova
                        • Bretton femmina

Originariamente inviato da ggvgal
                        Personalmente se potessi porterei a caccia la spingarda, perdonatemi ma gia' il calibro 20 su selvaggina pregiata lo trovo assurdo, se devi andare ad allodole allora puo' andar bene anche la fionda ma portare un 20 a cinghiali o ad anatre o a lepri scusate ma mi sembra proprio un assurdita'[:D][:D][:D]
                        Il 20 è un ottimo fucile sia per il passo che sul cane da ferma, per il cinghiale le più performanti sono le carabine. Per gli anatidi penso che il cal.12 sia insostituibile.
                        Per la lepre bisogna vedere cosa fai. Se sei di posta OK. se sei suoi cani meglio il 12.
                        Mario

Commenta

• carlo81
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1200
                          • guidonia montecelio - roma
                          • epagneul breton

vi vorrei ricordare che la caccia non è uno sport e non c'è niente di sportivo ad iniziare dal fatto che noi abbiamo il fucile e loro no, tanto per dirne una...
                          sparare grammature alte con un piccolo calibro ha il suo perchè, non tutti lo capiscono ma è normale.
                          io le rare volte che vado con il calibro venti sparo dai 28 ai 33 grammi, vi sembra sbagliato ? dovrei portarmi il dodici ? no mi porto il 20 che pesa 700 grammi (quasi un chilo) di meno e ci sparo le cartucce del dodici così sfrutto tutte le caratteristiche del 20 (peso, brandeggio, etc. etc.) con le cariche del dodici, e mo diteme che non so sportivo.

carlo

p.s. quando si decide di sparare ad un animale bisogna essere sicuri di ammazzarlo non di ferirlo...

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da busmat0
                            Il 20 è un ottimo fucile sia per il passo che sul cane da ferma, per il cinghiale le più performanti sono le carabine. Per gli anatidi penso che il cal.12 sia insostituibile.
                            Per la lepre bisogna vedere cosa fai. Se sei di posta OK. se sei suoi cani meglio il 12.
                            .....sul cinghiale.....concordo per il rigato ma col 20 ......vorrei me ne passassero di cinghiali .... se la palla viene piazzata in punto vitale l'animale cade ....altrimenti 12 0 20 non cambia nulla.

Una cosa non mi è chiara......non voglio far polemica ma.....esiste selvaggina di serie A e selvaggina di serie B ? se vado ad allodole mi preoccupo di usare munizioni adeguate in modo da ridurre il rischio di fare feriti e procurare inutili sofferenze all'animale ne piu ne meno di quando vado al capriolo o altra selvaggina "nobile".

---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

Originariamente inviato da carlo81
                            vi vorrei ricordare che la caccia non è uno sport e non c'è niente di sportivo ad iniziare dal fatto che noi abbiamo il fucile e loro no, tanto per dirne una...
                            sparare grammature alte con un piccolo calibro ha il suo perchè, non tutti lo capiscono ma è normale.
                            io le rare volte che vado con il calibro venti sparo dai 28 ai 33 grammi, vi sembra sbagliato ? dovrei portarmi il dodici ? no mi porto il 20 che pesa 700 grammi (quasi un chilo) di meno e ci sparo le cartucce del dodici così sfrutto tutte le caratteristiche del 20 (peso, brandeggio, etc. etc.) con le cariche del dodici, e mo diteme che non so sportivo.

carlo

p.s. quando si decide di sparare ad un animale bisogna essere sicuri di ammazzarlo non di ferirlo...
                            Non tutti i calibri nascono per utilizzare cariche mag.... 12-20-.410 .

per il resto......se non si dovesse fare un discorso di "etica" allora perchè non andare con le reti?

Per il P.S. la certezza non la si ha mai.....poi......credi che il 12 o il 20 diano meno probabilità di fare feriti di un 28 ?

Secondo la mia esperienza (poca o tanta che sia) il ferito lo si fa quando si è fuori tiro oppure quando non si centra l'animale quindi questo viene raggiunto da quei pallini "periferici" che magari deformati non sono piu animati con energia sufficiente ....ovviamente sempre in relazione a munizioni che hanno funzionato bene.

Commenta

• ggvgal
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 759
                              • napoli
                              • nessuno

ecco che il calibro 12 ti garantisce piu' piombo pertanto meno rischi di perdere la selvaggina.
                              Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                              Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11232
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Dopo tre pagine di "pareri" strettamente personali, vediamo tecnicamente di che cosa si sta parlando!
                                Il calibro 28 è un calibro medio da anni usato in Italia per cacce al capanno, in fucili monocanna adeguati a sparare le sue dosi leggere di 17/19 grammi di pallini.
                                All'estero e in certi salotti europei, dove le chiacchere sono meno spannometriche si fanno invece calcoli ben precisi, si vede e deduce dalla matematica che il 28 rappresenta in sezione retta di canna il 58% del calibro 12.
                                A tale percentuale devono essere raffrontate proporzionalmente le grammature.
                                I 36 grammi del 12 sono quindi i 21 grammi del 28, i 42 grammi di una baby del 12 sono i 24 grammi del 28 ed i 53 grammi di una normale magnum del 12 sono i 30,5 grammi del calibro 28.
                                Mi chiedo quindi dove sono tutte LE PRETESE ASSURDITA' discusse poco razionalmente e con molta gratuita acidità, sopra?

La Baschieri & Pellagri, è una delle nostre aziende secolari, con 125 anni di storia ed una serietà a prova di fandonie, conoscendola e frequentandola, posso francamente dire che sia talmente signorile ed educata da non dare mai risposta a certi ignoranti, che pur di blaterare a bocca aperta, ... dicono spesso ciò che non sanno!

La B&P ha prodotto in questo 2010 tre cartucce calibro 28 di notevole interesse e perfezione balistica.
                                Una 22 grammi veloce e con buone rosate, non alta di pressione, sparabile in tutti i fucili del calibro 28 ed adattabile ad ogni caccia.
                                Una 26 grammi che è un vero PORTENTO!
                                Velocissima (400 m/s) e con pressioni modeste in rapporto ai risultati (800 bar) ma soprattutto con rosate dense e regolari, che a 30 metri fanno pensare ad un calibro 20 o addirittura 1ad un 16.
                                Che preclusioni ci sono ad usare tale cartuccia?
                                Nessuna!
                                La pressione è adeguata ad ogni tipo di arma, dal leggero monocanna (il cui rinculo però sarà chiaramente molto violento) alla doppietta e sovrapposto robusti e ben costruiti e fino ai moderni automatici, nei quali questa cartuccia, ... rappresenta la perfezione.
                                Infine, una 30 grammi, che rappresenta la magnum della categoria, in bossolo da 70 mm.
                                Non si tratta affatto di una cartuccia avventata e assurda, perchè la pressione è rimasta a valori normali, con velocità alla bocca di circa 375 m/s, che sono balisticamente efficaci e prestazionalmente incredibili per questa grammatura, mai vista nel calibro 28.
                                Prima di parlare la si dovrebbe provare in un Remington 1100 oppure nel Benelli Raffaello 28 oppure in un vecchio Franchi 48 AL.
                                Dico questo, perchè mi sorge un dubbio...!
                                Chi denigra, critica e offende ... ha provato, prima di parlare?
                                Sarebbe sempre bene parlare solo a ragion veduta!

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..