beretta 424

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carlo81 Scopri di più su carlo81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlo81
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1200
    • guidonia montecelio - roma
    • epagneul breton

beretta 424

ciao a tutti, qualcuno, gentilmente, mi saprebbe dare delle informazioni su questo giustapposto ? ringrazio anticipatamente... ovviamente sono graditi anche giudizi e commenti personali sullo stesso...

carlo
  • francesco66
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 1053
    • Nicotera
    • breton

Originariamente inviato da carlo81
    ciao a tutti, qualcuno, gentilmente, mi saprebbe dare delle informazioni su questo giustapposto ? ringrazio anticipatamente... ovviamente sono graditi anche giudizi e commenti personali sullo stesso...

carlo
    buona

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Chiedi a Oberkofler, che le conosce bene le doppiette di quella serie (ne ha anche lui) [:D]

Commenta

• SAKO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1123
        • Reggio Emilia
        • Setter Inglese

Beretta: sempre buone...!
        Si tratta della versione base della serie "economica" di paralleli della Beretta che ha sostituito la 408-409-410-411.
        A differenza della 426E e 427E (stessa serie ma meglio rifinite) non ha gli estrattori automatici ma potrebbe essere indifferentemente mono o bigrilletto.
        Differenza spesso non sottolineata dalle sorelle, ha la bascula temprata e non cementata e temprata: sulla carta è meno robusta ma ne ho viste con tanti colpi sparati e in condizioni ancora ottime...
        Per me è una delle serie migliori della beretta, per robustezza e pesi, meglio delle ultime serie.
        Se 6 proprio fortunato la trovi anche con la terza chiusura...
        Saluti a tutti
        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2835
          • Veneto

e' la serie buona della beretta costruite negli anni buoni arma robustissima incrollabile
          la serie 424 e la base con bascula totalmente cementata e temprata solo nei punti di
          maggior sforzo indem per la 425 mentre la 426 e 427 totalmente cementate come tutte le altre e totalmente temprata, praticamente sono uguali per la robustezza materiali e lavorazioni, differiscono per legni scelti, maggiori rifiniture, e qualche incisione in piu nei mod. 426/427 che quest'ultima presente le finte cartelli laterali che a me personalmente non piacciono perche sono un falso o e' HH e allora va bene altrimenti se sono anson, come sono devono essere corte senza specchietti per le allodole o megli per i fessi
          cordialita'
          ps: io ne possiedo tra 410 e serie 424 e derivate piu' di 10 in tutti i calibri dal 12 al 20

Commenta

• pippoada
            ⭐⭐
            • Jan 2008
            • 831
            • rovato, Brescia, Lombardia.
            • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

se qualcuno vuole una beretta 424 in cal. 16 71cm di canne 3/2 stelle, in condizioni perfette (mai restaurata...) sono disposta a cederla a 800 euro...

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Oberkofler, ho anch'io qualche parallelo Beretta e ho anche una 427e bigrillo anni '70.
              Ha le finte cartelle laterali e l'ho comprata senza remore, perchè di finiture ed eleganza tali che, con tutto il rispetto, tutta la serie 408-627el non è più riuscita ad eguagliare (la 627eell l'ho tenuta a parte perchè alcune hanno incisioni e legni veramente da esposizione).
              La 627el, ad onor del vero, presenterà la stessa incisione ma qui non sarà più eseguita a mano come sulla "vecchia" 427e ma solo "rifinita a mano" e la differenza si vede.
              Francamente, la 427e non l'ha comprata perchè "sembra" un'Holland e neppure mi sento un "fesso" perchè l'ho fatto...
              Vorrebbe dire "buttare" il 90% della produzione Bernardelli...
              Penso siano molto più "volgari" le Beretta "monogrilletto con selettore" anni '80 con quella guardia piccola che a malapena lascia passare il dito indice e che sembra invece siano tanto "desiderate"...perchè oramai i cacciatori non sanno più usare il secondo grilletto!

Carlo81, la 424 ha la bascula solamente temprata nei punti di maggior sforzo e poi cromata opaca a differenza delle sorelle incise che sono state anche cementate prima della tempra e poi cromate lucide, ma se ti è capitata l'occasione di una ben tenuta con le canne che ti servono per la tua caccia prendila ad occhi chiusi: è una delle migliori doppiette sul mercato dell'usato e forse una delle migliori doppiette anche sul mercato del nuovo!

Saluti a tutti
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2835
                • Veneto

Francamente, la 427e non l'ha comprata perchè "sembra" un'Holland e neppure mi sento un "fesso" perchè l'ho fatto...

di questo ne sono certo come e' altretanto sicuro che la commercializzazione di armi con finte cartelle HH e' stata fatta esclusivamente per fini commerciali, mettici anche qualche finitura e legni in piu' resta il fatto che e' un'anson e secondo me (IMHO) anson deve rimanere una westeley richards anche priva di cartelle rimane un'arma finissima, ovviamente questa e' una mia opinione poi ognuno la pensa come vuole e compera quello che vuole ci mancherebbe..........
                resta il fatto come hai detto tu che la serie 424 e derivate e' la migliore in assoluto anche migliore della successiva 625 e derivate per non parlare della serie 470 chissa' dove e come sono costruite ti posto ( ma non ne hai bisogno perche' lo sai gia') cosa pensano in Usa della serie 42X

1982 Beretta 426E - 20ga, 28", 3", M/F, Ejectors, Pistol Grip, Raised solid rib, BTFA, SST. LOP 14-1/4" over the original butt plate, Drop 1-1/2" to 2-3/8", Weight 6 lbs. 4 oz.

Gun remains in 96+% condition. Appears to have been fired very little.

In my opinion, the 42x series is the best Box Lock SxS Beretta made. Great gun!

saluti
                [:-golf]

Commenta

• carlo81
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1200
                  • guidonia montecelio - roma
                  • epagneul breton

ne ho comprata una ieri, dopo una breve trattativa che ha visto vincitore l'armiere, è una 424 bigrillo con canne 71 */*** calcio all'inglese ed astina a coda di castoro il punzone del banco di prova è xx9 cioè 1974, sembra nuova non ha un graffio, neanche i segni delle cartucce vicino i percussori, ha la bindella ventilata (non avevo mai visto una doppietta con tale bindella), ed è in calibro 20. appena riesco inserisco qualche foto.

carlo

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Carlo81, hai preso una bella doppietta ma spero tu non ci vada a beccacce altrimenti dovrai "lavorare" molto di cartuccia...
                    Se è del '74 è una "cassaforte", manca (dovrebbe, ma se ne vedono di strane...) mancare già della terza chiusura caratteristica delle "408 e sorelle" che era rimasta sulle primissime "424 e sorelle" ma non preoccuparti per la robustezza delle chiusure!
                    La bindella ventilata sulle doppiette Beretta di quegli anni non è una stranezza ma una normalità.
                    Per curiosità, oltre alle foto (gradite!!!) ci diresti anche quanto l'hai pagata?[:D]

Oberkofler, sono completamente concorde che le finte cartelle siano una scelta esclusivamente commerciale, ma che ci stiano male no.
                    Ovviamente vanno apprezzare esclusivamente come ornamento estetico, quanto e non oltre i legni venati, ma non vanno confuse con batterie di pregio che si comprano per le caratteristiche degli scatti degli acciarini stessi.
                    Ho una Bernardelli Hemingway senza finte cartelle perche quelle della versione lusso le trovo "pacchiane" ed inutilmente pesanti su un fucile che si compra anche perchè pesa 50grammi di meno; non le trovo così pacchiane sulle sorelle "Roma" che invece fanno della stabilità al tiro il loro punto di forza.
                    Penso che non ci sia bisogno di un giudizio USA sulle canne lisce: leggo attentamente i loro giudizi sulle canne rigate perchè che piaccia o no sono il miglior punto di riferimento internazionale ma sulle armi basculanti soprattutto penso siano loro a dover leggere i nostri giudizi...[:-golf]

Saluti a tutti.

Commenta

• BENELLI.78
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 2041
                      • Napoli
                      • Springer Spaniel inglese

Dovendo acquistare una doppietta senza spendere un capitale , avevo pensato ad una bernardelli s.uberto . Poi invece ho visto della beretta 424 usata non costa molto , ma mi viene un dubbio dato che non ha la terza chiusura è egualmente robusta o è preferibile prenderne una con la terza chiusura ma di un altra marca? Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
                      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Molti anni fa si è molto discusso sulla necessità o meno della terza chiusura, arrivando a concludere che essa poteva essere utile sulle armi di una volta, quando, per eccessiva dolcezza dell'acciaio della bascula e dei catenacci, le prime due cedevano elasticamente e quindi entrava a lavorare la terza chiusura....il miglioramento successivo della qualità degli acciai delle bascule e chiusure rendeva superflua la presenza della terza, che è stata tolta dalla produzione di quasi tutte le doppiette moderne. E' un principio della meccanica che un corpo "vincolato" (cioè bloccato) da una cerniera ed un solo chiavistello è stabilmente bloccato, e l'aggiunta di un altro vincolo non arriva a lavorare se non quando il corpo od i vincoli si deformino sensibilmente. Questo vale per tutti i meccanismi, siano serrature di porte o il meccanismo di scatto del cane, i vincoli toccano in due punti, in tre NO. Spero sia chiaro anche se un pò complicato.

Commenta

• gianni59
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 218
                          • latina
                          • springer spaniel breton

carlo non ha messo le foto....inserisco le foto della mia beretta cal. 20 che dovrebbe essere una 624, del 1971 ***/* bigrillo forata 15.8, praticamente nuova presa 3/4 anni fa è restata nell'armadietto, nei tiri dritti e di stoccata è fulminante ma se la alzo vedo solo bindella e non prendo nemmeno un elefante......

---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------

peccato non mi va di "allungare il calcio" se trovo qualcuno a cui piace...

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da BENELLI.78
                            Dovendo acquistare una doppietta senza spendere un capitale , avevo pensato ad una bernardelli s.uberto . Poi invece ho visto della beretta 424 usata non costa molto , ma mi viene un dubbio dato che non ha la terza chiusura è egualmente robusta o è preferibile prenderne una con la terza chiusura ma di un altra marca? Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Se è in buono stato e il prezzo è conveniente prendila, la 424 è un'ottima arma, fucile di base certo, niente fronzoli ma veramente buona come doppietta, è tutta qualità.

[:-golf]

Commenta

• beccacciaro
                              ⭐⭐
                              • Oct 2012
                              • 762
                              • roma
                              • pointer

Io possiedo una 424 con canne da 71 una stella e quattro stelle, strozzatura che non avevo mai visto, la presi usata qualche anno fa; se non ricordo male anche sui cataloghi del tempo 4\1 non era contemplato può darsi che il vecchio proprietario ne avesse ordinato le caratteristiche.
                              Che dire, come giustamente è stato detto è una doppietta molto buona, senza estrattori solida e viene sotto che è un piacere. La mia è bigrillo e proprio per le canne che ha, mi torna molto utile poter decidere quale delle due utilizzare.
                              La uso di rado ma non mi hai tradito, mi sento di consigliarla a chiunque voglia, con una spesa contenuta, possedere un fucile di tutto rispetto che non lo abbandonerà.
                              E' ovvio che le condizioni dell'arma devono essere buone, la mia aveva sparato molto poco e l'armiere mi disse che in molti cercavano il monogrillo e non la riusciva a vendere, buon per me. Mi pare che la pagai circa 300 euro.
                              Un saluto a tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..