Consiglio su cartucce!!!!!!!!!!!!!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

O' Brigante Scopri di più su O' Brigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • O' Brigante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1330
    • Mont Saint Michel

Consiglio su cartucce!!!!!!!!!!!!!!!!

Salve a tutti!ho fatto delle prove di ricarica con borra in sughero ma i risultati sono un po strani.. vi elenco la carica e i risultati e spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio utile:

BOSSOLO FIOCCHI T3/688/MBX36-1,75X34/COUVETTE 9MM/SUGHERO 12MM/P.7,5 ST
    Provata a 15 passi su sagoma di circa un metro è arrivata semi chiusa e mi ha bucato la sagoma in alto a destra! mi chiedo se è un problema di componenti oppure di distanza un po ravvicinata.

BOSSOLO FIOCCHI T3/688/MBX36-1,75X34/COUVETTE 6MM/SUGHERO 16MM/P.7,5 ST
    Provata alla stessa distanza su sagoma di circa un metro ed è arrivata abbastanza larga, diciamo che potrebbe anche andar bene ma la cosa strana è che questa cartuccia l'ho pressata un po di piu e mi risulta piu aperta di rosata mentre laltra è quasi chiusa alla stessa distanza. e pure tra i componenti usati cambia un millimetro di altezza.

BOSSOLO CARTONE FIOCCHI T1/615/GM3-1,60X31/COUVETTE VERTE/SUGHERO TRUCIOLATO/P.11 ORLO TONDO.
    questo assetto mi va bene, buona distribuzione senza vuoti di rosata, abbastanza compatta ma c'è un piccolo problema! PICCHIA TROPPO.

BOSSOLO CARTONE WINCHESTER T1/615/ANIGRINA-1,55X31/BORRA BIOR/P.10 ORTO TONDO
    questo assetto non mi picchia tanto, anzi.. però ho notato che la rosa è ben distribuita ma in alto a sinistra c'era un piccolo foro. testata sempre alla stessa distanza di 15/16 passi su sagoma da circa un metro!

so che le spiegazioni sono un po complicate da dare via computer ma chiedo a chi è piu esperto di me di darmi qualche dritta!
    vi ringrazio anticipatamente!!!!
    Ultima modifica O' Brigante; 15-09-10, 14:40. Motivo: .
    Non è passione...... ma stile di vita
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

la borra di sughero è piu pesante di un contenitore normale quindi è normale che a 10 metri buchi ancora il foglio.
    usando la couvette non è vero he bisogna aumentare la povere perche non fa passare i gas come se si utilizzasse solo la borra senza niente, al massimo si aggiusta la dose xche couvette piu sughero sono piu pesanti della borra di plastica.
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692
      • catania, Catania, Sicilia.

posso solo dirti che 15 passi (circa 11m)sono pochi per valutare una cartuccia.
      pap

Commenta

• slapbass
        ⭐⭐
        • Jun 2010
        • 297
        • Pomigliano D'Arco (NA)
        • Setter irlandese.

Le prove delle cartucce si fanno a non meno di 35 metri.
        L'eterno cruento amore del cacciatore...
        www.youtube.it/slapbass1982

Commenta

• arte cacccia85

CIAO O'BRIGANTE!!!
          ho visto che hai provato il mio assetto per la GM3..picchia quasi sicuramente per la buona qualità del bossolo che hai e quindi una bella tenuta di gas..prova a scendere di 0,05 e fare 1,55 x 31..

Commenta

• fausto
            • May 2009
            • 152
            • salerno
            • setter

CON BORRA FELTRO SI PROVANO GENERALMENTE A 25 M.
            Saluti, Fausto

Commenta

• onesimo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1129
              • scafa
              • segugi italiani nero-focati

come ti hanno gia' detto a 12 mt circa nn puo' essere valutata una rosata.
              l'assetto con la GM3 secondo me e'un po' alto di polvere,usando la couvette e' come se usassi il contenitore,scendi un po' la polvere.
              ...considerazione personale...:il sughero nn mi e' mai piaciuto,a volte nn tiene perfettamente i gas e scompiglia tutto...

Commenta

• yanez
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 229
                • Avellino
                • pointer

"BOSSOLO FIOCCHI T3/688/MBX36-1,75X34/COUVETTE 6MM/SUGHERO 16MM/P.7,5 ST
                Provata alla stessa distanza su sagoma di circa un metro ed è arrivata abbastanza larga, diciamo che potrebbe anche andar bene ma la cosa strana è che questa cartuccia l'ho pressata un po di piu e mi risulta piu aperta di rosata mentre laltra è quasi chiusa alla stessa distanza. e pure tra i componenti usati cambia un millimetro di altezza."

Considera che l'altezza della cartuccia finita influenza in modo consistente le pressioni; se scendi con la chiusura di un mm puoi arrivare ad avere a parità di assetto anche 100 bar di pressione in più, magari con un aumento della velocità iniziale ma anche, specie con piombo più piccolo, una maggiore dispersione della rosata.
                Per curiosità, la lunghezza della cartuccia finita nei due assetti quale era?
                Salutissimi
                Yanez

Commenta

• arte cacccia85

CONSIDERA che una cartuccia non dispersante, provata a 15 passi, é come sparare con una palla o quasi..prima di tutto potresti dirmi la lunghezza della canna, la strozzatura e se semiautomatico o basculante?poi non é detto che una cartuccia di cartone con orlo tondo ti permetta una rosata più ampia rispetto ad una di plastica!!!
                  Comunque ricorda che stai sparando utilizzando un bossolo di cartone e che al momento dello sparo subisce uno stress molto elevato che ne va a modificare il diametro interno;di pochissimo, ma basta per far perdere di potenza lesiva i pallini..
                  tieni conto che se spari in un fucile semiautomatico devi calcolare l'enegia che deve consentire all'otturatore di arretrare, e che quindi deve essere sufficente, altrimenti dando poca polvere potresti incorrere in un inceppamento dell'arma e trattandosi di bossoli di cartone il rischio é assai elevato!!!

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Prima di tutto ringrazio tutti per i chiarimenti che mi avete dato, avevo pensato anche io che la distanza fosse un po poca per la prova!!
                    comunque ho sparato con un semiautomatico benelli magnum canna 71°°°°°
                    le cartucce caricate con couvette e sughero misurano rispettivamente 56 e 57 mmm

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Originariamente inviato da steccio
                    la borra di sughero è piu pesante di un contenitore normale quindi è normale che a 10 metri buchi ancora il foglio.
                    usando la couvette non è vero he bisogna aumentare la povere perche non fa passare i gas come se si utilizzasse solo la borra senza niente, al massimo si aggiusta la dose xche couvette piu sughero sono piu pesanti della borra di plastica.
                    Quindi, se non ho capito male la dose va bene, è solo una questione di distanza di prova! e per avere una rosa piu ampia a 10/15 metri meglio carivcare con borra dispersante!!!! Giusto?

Commenta

• arte cacccia85

si una dispersante..prova le bascheri

Commenta

• O' Brigante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1330
                        • Mont Saint Michel

Perdona la mia insistenza!

Originariamente inviato da steccio
                        Ti chiedo conferma delle mie dosi!!! se vanno bene e quindi il mio problema è solo un problema di distanza di prova!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..