Difficolta' a tarare un'ottica.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Difficolta' a tarare un'ottica.

Salve. Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho provato a tarare una carabina Sauer 90, con ottica Zeiss su scina, attacchi EAW, cal. 7 mm Rem. Mag.- La ghiera con disegnate in bianco le tacche dei click per la regolazione dell'altezza e' un semicerchio. Io sono arrivato alla fine dei click disegnati, ma continuando a ruotare si sentono ancora i click. Dato che ho avuto un po' di difficolta' a tarare l'ottica ( taratura necessaria sia per controllo che per nuovo tipo munizioni -Remington Vital Shock con Nosler Partition da 160 grs), la difficolta' e' da imputarsi al fatto che sono arrivato alla fine delle tacche disegnate ( e dunque al limite della regolabilta')?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Salve. Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho provato a tarare una carabina Sauer 90, con ottica Zeiss su scina, attacchi EAW, cal. 7 mm Rem. Mag.- La ghiera con disegnate in bianco le tacche dei click per la regolazione dell'altezza e' un semicerchio. Io sono arrivato alla fine dei click disegnati, ma continuando a ruotare si sentono ancora i click. Dato che ho avuto un po' di difficolta' a tarare l'ottica ( taratura necessaria sia per controllo che per nuovo tipo munizioni -Remington Vital Shock con Nosler Partition da 160 grs), la difficolta' e' da imputarsi al fatto che sono arrivato alla fine delle tacche disegnate ( e dunque al limite della regolabilta')?
    Sei quasi a fine corsa con la torretta dell'alzo o della deriva?
    La condizione non è certo ottimale, perchè il portareticolo lavora decentrato, esso inoltre in questo modo inizia a limitare la possibilità di correzioni in deriva o alzo.
    La soluzione è relativa alla torretta arrivata a fine corsa.
    Se vuoi provare a sistemare la cosa, fammi sapere che tipo e marca di attacco monta la tua carabina e vedremo come e se si può rimediare.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da G.G.
      Sei quasi a fine corsa con la torretta dell'alzo o della deriva?
      La condizione non è certo ottimale, perchè il portareticolo lavora decentrato, esso inoltre in questo modo inizia a limitare la possibilità di correzioni in deriva o alzo.
      La soluzione è relativa alla torretta arrivata a fine corsa.
      Se vuoi provare a sistemare la cosa, fammi sapere che tipo e marca di attacco monta la tua carabina e vedremo come e se si può rimediare.

Cordialità
      G.G.
      Sono alla fine dell'alzo. Infatti non mi "prende" le correzioni. Sono riuscito in verita' a fare qualcosa usando questo sistema: dovevo abbassare di 3 cm (3 click) a 100 mt ho fatto 8 click "in basso" piu' 5 click "in alto.
      Domanda importantissima: sono riuscito dopo molti colpi a colpire due volte di seguito il punto desiderato (+4 cm al centro del bersaglio). Rimarra' in quel punto o rischio che mi si stari?
      Se rimane così a me va bene, e poi ne riparliamo con calma per riportare la ghiera in una posizione normale: mercoledi' parto.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Sono alla fine dell'alzo. Infatti non mi "prende" le correzioni. Sono riuscito in verita' a fare qualcosa usando questo sistema: dovevo abbassare di 3 cm (3 click) a 100 mt ho fatto 8 click "in basso" piu' 5 click "in alto.
        Domanda importantissima: sono riuscito dopo molti colpi a colpire due volte di seguito il punto desiderato (+4 cm al centro del bersaglio). Rimarra' in quel punto o rischio che mi si stari?
        Se rimane così a me va bene, e poi ne riparliamo con calma per riportare la ghiera in una posizione normale: mercoledi' parto.
        Potrebbe forse assestarsi e rimanere così, ma non è comunque una situazione di normalità, nè meccanicamente positiva, avere l'ottica tarata con una torretta con regolazione a fine corsa.

Se come credo di aver capito, la carabina spara alto e tu sei arrivato a fine corsa con la regolazione per abbassare l'impatto, allora devi spessorare con un foglio di Carta Spagna da 4-5 decimi la base anteriore (oppure potresti barenare senza variare il raggio, quella posteriore di circa 4-5 decimi), in questo modo dovresti recuperare almeno un 12/15 clicks e spostarti con la regolazione verso il centro, se il recupero fosse ancora minimo, allora lo spessore usato è poco e quindi puoi raddoppiarlo e recupererai il doppio di clicks.

Cordialità
        G.G.

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da G.G.
          Potrebbe forse assestarsi e rimanere così, ma non è comunque una situazione di normalità, nè meccanicamente positiva, avere l'ottica tarata con una torretta con regolazione a fine corsa.

Se come credo di aver capito, la carabina spara alto e tu sei arrivato a fine corsa con la regolazione per abbassare l'impatto, allora devi spessorare con un foglio di Carta Spagna da 4-5 decimi la base anteriore (oppure potresti barenare senza variare il raggio, quella posteriore di circa 4-5 decimi), in questo modo dovresti recuperare almeno un 12/15 clicks e spostarti con la regolazione verso il centro, se il recupero fosse ancora minimo, allora lo spessore usato è poco e quindi puoi raddoppiarlo e recupererai il doppio di clicks.

Cordialità
          G.G.
          ok. Intanto ti ringrazio per la risposta. Sì la carabina spara alto.
          Gli attacchi sono a pivot EAW. Questi spessori vanno posizionati tra la carabina e la base degli attachi?

Commenta

• Antonio Mitelli
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 459
            • Bomba (CH)
            • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Carabina, ottica e attacchi eccellenti...............
            Strano problema, molto, molto anomalo...........
            Ricorrere poi a spessorare.... No comment!!!!

A.M.

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

ok. Intanto ti ringrazio per la risposta. Sì la carabina spara alto.
              Gli attacchi sono a pivot EAW. Questi spessori vanno posizionati tra la carabina e la base degli attachi?
              Se si tratta di attacchi EAW Apel, allora abbiamo sottomano una soluzione ancora più facile e razionale, perchè gli attacchi tedeschi in questione sono realizzati in modo eccellente e prevedono questa possibilità.
              L'anello posteriore dell'attacco a pivot EAW è infatti connesso alla base con un blocchetto (piede) intercambiabile che è costruito in una scala di altezze diverse scalate di soli 5 decimi di mm. da uno all'altro.
              Tu quindi hai la possibilità di intervenire sostituendo semplicemente il blocchetto posteriore con quello più basso di 0,5 mm. o alla peggio puoi passare ad una differenza maggiore di 1,0 mm.
              Potrai così recuperare molti clicks in regolazione sul basso.
              Se le basi fossero state invece fisse, tipo Redfield oppure Leupold, la soluzione più razionale ed abituale era quella indicata sopra, spessori o barenatura, soluzioni conosciute ed adottate da tutti gli armaioli professionisti del mondo.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• Antonio Mitelli
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 459
                • Bomba (CH)
                • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ottima risposta G.G.per l'EAW, giusto appunto, anche se ritengo anomalo il problema.
                Poi se ritieni che gli armaioli professionisti nel mondo usano barenare e/o spessorare, che sicuramente lo fanno, devi anche dire che rimane SEMPRE un rimedio, nessuna mia arma con ottica, ne ho avute e non ne ho poche, dico nessuna è montata spessorata o altro.
                Inoltre, con gli innumerevoli e anche su misura di accessori odierni ricorrere a certi mezzi di adattamento non mi risulta essere professionale neanche un pò, salvo un'emergenza indifferibile.

Saluti A.M.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..