Tarare Benelli Argo Endurance

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

blasco75 Scopri di più su blasco75
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • blasco75
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2015
    • 31
    • Prov.LT
    • Drahthaar Spinone italiano

    Tarare Benelli Argo Endurance

    Salve!Ho appena acquistato una carabina Benelli Argo Endurance per la caccia al cinghiale.vorrei azzerare e tarare al poligono ma non ho red dot e ne cannocchiali,ho solo le mire metalliche.l'unica possibilità di regolare è il mirino che si sposta sia a destra e sia sinistra e forse si alza e si abbassa.la bindella è fissa. Come faccio a regolare il tiro?
    grazie
  • parachutist
    Utente regolare
    • Jun 2016
    • 153
    • Ravenna

    #2
    Originariamente inviato da blasco75
    Salve!Ho appena acquistato una carabina Benelli Argo Endurance per la caccia al cinghiale.vorrei azzerare e tarare al poligono ma non ho red dot e ne cannocchiali,ho solo le mire metalliche.l'unica possibilità di regolare è il mirino che si sposta sia a destra e sia sinistra e forse si alza e si abbassa.la bindella è fissa. Come faccio a regolare il tiro?
    grazie
    Il mirino nel benelli, se è come quello che ho sull'Argo, è modificabile sia destra/sinistra che alto/basso con una piccolissima chiave a brugola, ci sono due brugole, una nella parte alta dove si dovrebbero vedere delle linee bianche e una rivolta verso la volata. Ammesso che tu sappia mirare sempre nello stesso modo (non prenderla come una offesa), al poligono tira un colpo così come è impostato a guarda dove va. Se va a dx allenta la brugola lato vivo di volata e sposta lentamente tutto il mirino da sx verso dx (per me il lato dx della canna è quello dove c'è il tiretto per armare la carabina), in questo caso lo spostamento lo vedi perchè hai i riferimenti delle linee bianche, poi stringila di nuovo. Se va alto gira la brugola dove ci sono le tacche bianche in senso orario (il mirino si alza), in questo caso non hai dei riferimenti e non c'è nulla da allentare, si sentono solo degli scatti e vedi che il mirino si alza. Per le altre impostazioni fai il contrario. Quanto devi regolare non te lo posso dire in quanto dipende dalla distanza del bersaglio e da quanto sei a dx o sx o alto o basso rispetto al centro.

    Commenta

    • parachutist
      Utente regolare
      • Jun 2016
      • 153
      • Ravenna

      #3
      Originariamente inviato da blasco75
      Salve!Ho appena acquistato una carabina Benelli Argo Endurance per la caccia al cinghiale.vorrei azzerare e tarare al poligono ma non ho red dot e ne cannocchiali,ho solo le mire metalliche.l'unica possibilità di regolare è il mirino che si sposta sia a destra e sia sinistra e forse si alza e si abbassa.la bindella è fissa. Come faccio a regolare il tiro?
      grazie
      Brugola da 1,5mm mi sembra

      Commenta

      • paolohunter
        Moderatore caccia selezione
        • Apr 2011
        • 9462
        • Romagna

        #4
        Oggi sono di fretta. Ti ho preso una cosa al volo trovata su internet con relativi riferimenti di autore e sito. Vedrai che si parla anche di Argo


        Normalmente gli organi di mira di una carabina semiautomatica consistono in tre tipi di sistemi, vediamoli uno per uno.

        1) un mirino brandeggiante sia a destra che sinistra e basculante in alto e in basso ( Benelli Argo e Wincester Vulcan per esempio).
        2) un mirino brandeggiante a destra e sinistra e una rampa con tacca di mira basculante in alto e in basso ( Browning Bar per esempio).
        3) una tacca di mira classica con alzo e brandeggio e mirino fisso (molte carabine datate o a richiesta del cliente).

        Regola generale da non dimenticare è che la taratura del mirino segue l’errore, quella della tacca di mira lo corregge. Ciò significa ai fini pratici che se la nostra arma sparerà bassa noi dovremmo (in caso di arma dotata di regolazione sul mirino) seguire l’errore e cioè abbassare ulteriormente il mirino verso il basso, se invece avremmo un’arma che spara sempre bassa ma questa volta dotata di tacca di mira regolabile essa dovrà correggere l’errore e quindi essere portata verso l’alto.

        Uguale risulterà correggere per esempio un tiro troppo a destra, il mirino se brandeggiabile dovrà essere portato gradatamente ancora più a destra, invece una tacca di mira regolabile dovrà gradatamente essere portata verso sinistra.

        Quando queste operazioni saranno terminate metteremo da parte il nostro Rest e proveremo il caricamento, l’armamento e lo sparo all’imbracciata , sicuri questa volta che sé errore ci sarà non potrà essere causato da una taratura sbagliata ma saremo noi a dover correggere il modo di sparo.

        di Alessandro Satta (letto su ars venandi.net)

        Commenta

        Attendere..