canna ragiata vs cyl
Comprimi
X
-
canna ragiata vs cyl
Ciao,che differenza di rosata c'è a 10,15 e 20 mt. tra una canna cal.12 rigata o ragiata caricata con munizioni con contenitore rispetto ad una canna cilindrica di medesima lunghezza caricata con munizioni dispersanti aventi la stessa grammatura e grandezza del piombo della prima cartuccia.Saluti Marco. -
La differenza non la so; ma posso dirti, come puoi trovare nel forum e nelle riviste specializzate che:
le cartucce con contenitore in canna rigata/raggiata aumenta la dispersione rispetto ad una priva di contenitore
mentre generalmente parlando di canna liscia, la cartuccia dispersante produce rosate la cui larghezza poco dipende dalla strozzatura. -
La differenza non la so; ma posso dirti, come puoi trovare nel forum e nelle riviste specializzate che:
le cartucce con contenitore in canna rigata/raggiata aumenta la dispersione rispetto ad una priva di contenitore
mentre generalmente parlando di canna liscia, la cartuccia dispersante produce rosate la cui larghezza poco dipende dalla strozzatura.Commenta
-
Ciao,quello che dici è esatto....ma io intendo valutare se una canna ragiata offre realmente rosate più ampie e utili di una comune canna cilindrica caricata con dispersanti a brevi distanze.purtroppo non posso fare una porova perchè non dispongo di una canna rigata....ma secondo me più o meno stanno là,sicuramente la cilindrica avrà una gittata superiore(20-25mt).
La rigata del 12 ha rigature profonde, serve solo per tiro a palla ed è inservibile con i pallini, potrai tirare a qualche metro.
La raggiata, con rigature meno accentuate, serve bene o male sia per il tiro a palla che per disperdere le rosate.
La dispersione maggiore dicono si abbia con la canna raggiata e non con la liscia e il dispersante.
Io a conigli per primo colpo uso canna cilindrica e cartuccia dispersante e quando sbaglio un selvatico capisco subito che è stata colpa del manico e non di fucile-cartuccia, e mediamente la prima botta la tiro a 5-6 metri.
Se vuoi un mio consiglio, se non hai la canna raggiata non la comprare, io già mi limito ad usare le dispersanti con in giro altri cacciatori o cani vicini, perchè ti assicuro DISPERDONO, le raggiate di più....Commenta
-
io ho una canna raggiata e uso cartucce con contenitore (F2 long range)....non so' esattamente la differenza ma ti assicuro che nei tiri di stoccata a distanze ridotte non ha eguali.
Il tiro utile a occhio e croce è sui 15 metri...qualche giorno fa ho tirato a un fagiano quasi senza mirare distanza stimata 10-15 metri e è venuto giu' secco e duro.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Ho acquisito da un amico che non va più a caccia il suo Benelli 201 sl 80 con canna cilindrica da 60 cm. senza bindella. E' inutilizzato dal '95 ed in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da truzzedduPosto con curiosità questo video, uno dei tanti ottimi test fatto da Alessandro Giangio Magno, in Armeria Innocenti.
Ora la considerazione è...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta