canna ragiata vs cyl

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcoq Scopri di più su marcoq
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

canna ragiata vs cyl

Ciao,che differenza di rosata c'è a 10,15 e 20 mt. tra una canna cal.12 rigata o ragiata caricata con munizioni con contenitore rispetto ad una canna cilindrica di medesima lunghezza caricata con munizioni dispersanti aventi la stessa grammatura e grandezza del piombo della prima cartuccia.Saluti Marco.
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1793
    • Italia

La differenza non la so; ma posso dirti, come puoi trovare nel forum e nelle riviste specializzate che:

le cartucce con contenitore in canna rigata/raggiata aumenta la dispersione rispetto ad una priva di contenitore

mentre generalmente parlando di canna liscia, la cartuccia dispersante produce rosate la cui larghezza poco dipende dalla strozzatura.

Commenta

• marcoq
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 393
      • molise

Originariamente inviato da giuseppe770
      La differenza non la so; ma posso dirti, come puoi trovare nel forum e nelle riviste specializzate che:

le cartucce con contenitore in canna rigata/raggiata aumenta la dispersione rispetto ad una priva di contenitore

mentre generalmente parlando di canna liscia, la cartuccia dispersante produce rosate la cui larghezza poco dipende dalla strozzatura.
      Ciao,quello che dici è esatto....ma io intendo valutare se una canna ragiata offre realmente rosate più ampie e utili di una comune canna cilindrica caricata con dispersanti a brevi distanze.purtroppo non posso fare una porova perchè non dispongo di una canna rigata....ma secondo me più o meno stanno là,sicuramente la cilindrica avrà una gittata superiore(20-25mt).

Commenta

• francesco di falco

Credo che la rispostate la sei data da solo....di quale parte del Molise sei>?

Commenta

• giuseppe770
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1793
          • Italia

Originariamente inviato da marcoq
          Ciao,quello che dici è esatto....ma io intendo valutare se una canna ragiata offre realmente rosate più ampie e utili di una comune canna cilindrica caricata con dispersanti a brevi distanze.purtroppo non posso fare una porova perchè non dispongo di una canna rigata....ma secondo me più o meno stanno là,sicuramente la cilindrica avrà una gittata superiore(20-25mt).
          Guarda comunque che canna rifata e raggiata non sono esattamente la stessa cosa.
          La rigata del 12 ha rigature profonde, serve solo per tiro a palla ed è inservibile con i pallini, potrai tirare a qualche metro.
          La raggiata, con rigature meno accentuate, serve bene o male sia per il tiro a palla che per disperdere le rosate.

La dispersione maggiore dicono si abbia con la canna raggiata e non con la liscia e il dispersante.

Io a conigli per primo colpo uso canna cilindrica e cartuccia dispersante e quando sbaglio un selvatico capisco subito che è stata colpa del manico e non di fucile-cartuccia, e mediamente la prima botta la tiro a 5-6 metri.

Se vuoi un mio consiglio, se non hai la canna raggiata non la comprare, io già mi limito ad usare le dispersanti con in giro altri cacciatori o cani vicini, perchè ti assicuro DISPERDONO, le raggiate di più....

Commenta

• bracco71

io ho una canna raggiata e uso cartucce con contenitore (F2 long range)....non so' esattamente la differenza ma ti assicuro che nei tiri di stoccata a distanze ridotte non ha eguali.
            Il tiro utile a occhio e croce è sui 15 metri...qualche giorno fa ho tirato a un fagiano quasi senza mirare distanza stimata 10-15 metri e è venuto giu' secco e duro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..