Test cartucce in canna cilindrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2004
    • Foggia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Quando legalizzeranno il 10....sarà il mio schippo!

Nel frattempo mi accontento dello strozzatore skeet montato su canna da 54 cm.

Calibro 12.....naturalmente[:-clown][:-clown]

[:D]
    Io ormai solo Cil. al max 4* ma dipende dai posti...ho accantonato il 3* stelle già da un pezzo...1* e 2* non so manco come sono fatti [:D][:D][:D] il problema è che cosi non riesco ad usare le cariche besse di 28-30gr a cui sono molto affezionato per le caccette tipo quaglie, allodole e quelle 2 volte che vado a tordi...purtroppo le strozzature generose penalizzano le rosate delle cartucce poco grammate lasciando parecchi vuoti...ma che dobbiamo fare? Ce la prendiamo con pazienza e tiriamo qualche grammo di pb in piu

Ah ovviamente tutto in cal.12 perchè il ventino è li a fare la polvere [:-cry]

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Anche io uso canne corte, sempre molto poco strozzate.

I miei 5 semiautomatici hanno TUTTI la canna cilindrica...

Due, dei miei tre sovrapposti, hanno la prima canna completamente o parzialmente raggiata [:D]

La doppietta, cyl/3* con canne da 63,5 è il fucile con le canne più lunghe che ho preso.

Uso ovviamente dispersanti e cartucce con borra in feltro.

Credo che fino a 25/30 metri sia letale, oltre, non utilizzando cartucce con contenitore (ma canne sempre larghe) non lo credo più.

Se così non fosse, non avrebbero senso di esistere canne più lunghe e maggiormente strozzate [:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2004
        • Foggia

Io uso solo semiauto, hanno tutti la canna da 65cm e ormai lo strozzatore da 4* è montato fisso, sono un estimatore delle borre bior e posso affermare che in questa configurazione una buona cartuccia come la Freeshot abbatte bene fino a massimo una trentina di metri, qualcosa in meno ma oltre non va...uso il 5* solo per le quaglie unito sempre a buone bior magari usando un pb piu fine.
        Ormai mi sono abituato a cacciare cosi da tanto tempo, mi trovo bene, se vedo che il tiro è forzato desisto cosi magari evito inutili ferimenti...forse è una questione di mentalità, o di sicurezza sull'abbattimento, non so...forse sono fisime...

Commenta

• salvosalento
          • Jan 2015
          • 67
          • gallipoli
          • spinger

Originariamente inviato da flou
          A me servirebbe più che larga, strombata diciamo [:142]
          Allora ti serve una canna tipo imbuto se ho ben capito [:D] [wel] un

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Sempre il solito. Però in fondo in fondo te vojo bene[:D]

Commenta

• Nikolis
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 914
              • Greece
              • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Originariamente inviato da salvosalento
              Allora ti serve una canna tipo imbuto se ho ben capito [:D] [wel] un
              [:D]

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

Originariamente inviato da truzzeddu
                Quindi tu dici che, una canna cilindrica lunga ad esempio 65/70 cm con cartucce moderne con il contenitore, può raggiungere i 35/40 mt?
                la lunghezza della canna non influenza la rosata, che dipende dalla strozzatura.
                però ti aiuta a mirare lontano e a dare anticipo.

comunque a 35m con una cilindrica ci puoi arrivare bene, piombo un po' più fine e nikelato per rinfoltire le rosate, contenitori adatti.
                certo non col feltro o bior
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• daniele da padova
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1397
                  • Piombino Dese
                  • setter inglese

Caccio stanziale con cane da ferma, e dopo varie prove nel mio Beretta A 400 light 66 di canna ho trovato il giusto equilibrio con lo strozzatore 4**** originale. Sotto ferma mi dà buoni risultati , nei tiri lunghi usando certe cartucce pure , ad esempio le RC camouflage 37 gr sono cartucce che danno rosate molto compatte e ti consentono di guadagnare parecchi metri , saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                  ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                  ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• truzzeddu
                    Moderatore recensioni e suggerimenti
                    • Apr 2009
                    • 1599
                    • siniscola (nu)
                    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Apertura 2022, arma Benelli pasion con canna 61 cilindrica, cartucce RC4 serie oro piombo 5, Nobel Sport Percorso Caccia piombo 7.
                    Temperatura dai 15° della mattina ai 30 ora pranzo.
                    Giornata bellissima insieme a mia moglie come sempre e ai nostri cani.
                    Il tiro più lungo è stato a un Germano, di traversone, lanciato in volo sopra un pascolo. Anticipo e boom.
                    Cade sul prato, lascio mia moglie sul punto di sparo, e vado a recuperare. Per curiosità misuriamo prima con i passi poi con il metro a roletta ( 5 mt volta ) 52 passi con il metro 39,5 MT reali...
                    E non è stato un tiro casuale. Animale spento in volo, 10 pallini tra testa collo e petto.
                    Combinazione canna cartuccia eccellente.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Io lo sempre detto. È una vita che caccio con i semi automatici canne corte strozzatura di 4 stelle, a tiro quando c’è coio con cartucce e piombo adeguato al selvatico, ho sempre raccolto e messo nella cacciatora sia il tordo , come il più ostico dei fagiani di dicembre.

Certo che a caccia non mi porto dietro il metro, ma un un bel tiro di 35 metri , e anche qualcosina in più, lo so valutare.
                      Ultima modifica lacopo giuseppe; 19-09-22, 14:27.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..