Fiorenzo
Pierluigi Gallina
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Sentite condoglianze alla famiglia.
Lo ringrazio tantissimo, le prime cose per la ricarica le conservo ancora in alcune sue lettere di risposta scritte a macchina. Chiedevo lumi sul caricametno dell'S4, avevo si e no 13/14 anni.
Persona di grande umiltà e soprattutto gran dispesatore di consigli per tutti.Cosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.infoCommenta
-
A lui un grande saluto ed un grande grazie per avermi dato tanto leggendo i sui testi, spero che siano altrettanto utili per tutti coloro che si avvicinino o vogliono approfondire le proprie conoscenze in ambito balistico, esperti o semplici dilettantiUn cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
P.L.Gallina e A.Granelli sono stati i miei docenti ed i miei predecessori, valentissimi esperti di Diana per decenni, due persone colte ed appassionate che hanno lasciato un segno del loro passaggio in decine, centinaia di persone appassionate di questa materia. Caratterialmente diversi e con una preparazione e basi conoscitive molto distanti tra loro sono stati pur entrambi le basi di importanza vitale per la formazione dei giovani appassionati di caricamento lettori di Diana degli anni '60,'70 ed '80.
Un punto era comune ai due grandi maestri, che non erano neppure molto amici tra loro, quella stessa enorme passione per la balistica e il caricamento che stimola ancora oggi la fantasia e la curiosità di tutti noi.
Pierluigi Gallina, pur se più semplice, forse meno profondo e raffinato di Granelli, aveva il dono di una disarmante enorme umanità, di una predisposizione naturale e spontanea a passare ogni nozione da lui acquisita ai suoi lettori, ogni suo consiglio era sempre efficace e utile, indicazioni sempre semplici e facili da capire, volutamente, per dare modo al lettore meno esperto e colto di recepire interamente tutto quello che gli si stava dicendo e spiegando.
Ho sempre avuto grande rispetto e riguardo per Gallina proprio per questo suo modo spontaneo di rapportarsi con i suoi lettori, i suoi allievi, senza inutile sfoggio di saccenteria e conoscenza.
L'ho sempre apprezzato ed ammirato molto come esperto e come uomo.
Lo chiamai un anno fa per una informazione su una vecchia capsula bifocale.
Mi rispose gentile come sempre, ma lo trovai stranamente molto spento ed avvilito rispetto alle altre volte che lo avevo sentito; mi disse di essere giunto agli 80 anni e di non avere più la forza e l'entusiasmo di un tempo e lo salutai con un profondo dispiacere, conscio che forse non ci saremmo più sentiti.
Quando 10 giorni fa in redazione di Diana mi è stata data la notizia della sua scomparsa dal figlio di Celano e poi da Marco Ramanzini, ho avvertito una perdita importante, mentre per telefono davo a Gianni la brutta notizia appena ricevuta avevo davanti agli occhi molti degli splendidi quadri originali di Lemmi da cui vennero prese le antiche copertine di Diana.
Ho ripensato alle sue prime risposte ai lettori di Diana, nei numeri dei primissimi anni '60, a quelle splendide riviste rese uniche da questi quadri e dal torrente di nozioni che tra tutti anche questo bravissimo esperto ha dispensato a migliaia di appassionati in 40 anni di attività, sempre con modestia e spontaneità.
Con un dispiacere enorme vedo per l'ennesima volta un punto di riferimento importante della mia vita, scomparire e lasciarmi solo.
Nella mia personalissima concezione dell'esistenza ultraterrena, voglio immaginare il giovane Gallina in quel mondo ideale che ogni cacciatore sogna ed immagina, impegnato nella sua passione preferita, al tavolo da caricamento alle prese con borre di feltro Olimpioniche e Superbicolori, Iris e vecchia Sidna e DN, con splendidi e lucentissimi bossoli di cartone; intento a trovare una cartuccia perfetta per le lodole o le pavoncelle o per le anatre che tanto lo appassionavano e che ora caccia in praterie sconfinate e in laghi limpidi e che non hanno confini.
Come è avvenuto in questa vita terrena, spero ed immagino di ritrovarlo un giorno in quell'altra; ancora una volta felice di insegnare e trasmettere col suo mezzo sorriso, quelle nozioni importanti e quei piccoli segreti di cui mai è stato geloso verso noi appassionati.
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da KapitalMi informano della scomparsa del dott. Bruno Lauro Vigna già presidente UNCZA e della commissione Grand Gibier nonché Cacciatore Gentiluomo
Condoglianze...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseHo appreso la recentissima scomparsa di Stefano Vitale Brovarone, firma storica di Diana, grande allevatore di Setter irlandesi ed estimatore dei Pointers....
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da CerberusBuona sera a tutti
dopo la morte di mio padre (febbraio) ho ereditato anche questo vecchio cal 20
é stato il fucile con il quale mio padre...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da walge
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Tex WillerAmici, forse è arrivato il giorno che speravo non arrivasse. Dopo una serie di "pezze" mi sa che bisogna cambiare macchina.
Una delle...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta