Calciolo Ammortizzato Vs Calciolo Semplice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2009
    • Foggia

Calciolo Ammortizzato Vs Calciolo Semplice

Ciao , mi hanno regalato una vecchia doppietta a cani esterni cal.12, è perfetta, l'ho portata da un bravo armiere per farle dare una controllata e mi ha fatto i complimenti , ha fatto giusto uno smontaggio dettagliato ed una buona pulizia delle meccaniche, nulla di particolare, l'ha rimontata e me l'ha ridata, ora sto dando una mano ai legni, calcio e sottocanne, che c'è qualche graffio e qualche ammacco ma nulla di particolare per fortuna
    Quest'arma però porta il calciolo in ferro e quando spara tira certe bordate che dopo 10-16 colpi ti fa male la spalla per una settimana ...non avevo mai provato un rin**** cosi forte ; allora ho pensato di metterci un calciolo in gomma, lo so che poi è brutto, pero almeno per quando la uso lo voglio mettere altrimenti addio spalla, quindi ho pensato ad un calciolo ammortizzato tipo questo :

[media]http://www.effegomma.it/dati_flexa/Image/prodotti/Calcioli/Calciolo-Forato-640x480.jpg[/media]

altrimenti uno normale tipo questo:

[media]http://www.effegomma.it/dati_flexa/Image/prodotti/Calcioli/Calciolo-Grande-640x480.jpg[/media]

qualcuno ha gia usato i calcioli ammortizzati? fanno il loro dovere o sono solo delle trovate commerciali? quanto possono costare piu o meno?
    I calcioli semplici in gomma vanno da 3,50 euro a max una ventina di euro (quelli che ha la mia armeria) di ammortizzati non ne ha, ma mi ha detto che faccio prima a vedere in rete e forse risparmio pure qualcosina...voi che dite?
    grazie.ciao
  • SARO
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 3965
    • Andria/Sannicola
    • nessuno

Originariamente inviato da Athreius
    Ciao , mi hanno regalato una vecchia doppietta a cani esterni cal.12, è perfetta, l'ho portata da un bravo armiere per farle dare una controllata e mi ha fatto i complimenti , ha fatto giusto uno smontaggio dettagliato ed una buona pulizia delle meccaniche, nulla di particolare, l'ha rimontata e me l'ha ridata, ora sto dando una mano ai legni, calcio e sottocanne, che c'è qualche graffio e qualche ammacco ma nulla di particolare per fortuna
    Quest'arma però porta il calciolo in ferro e quando spara tira certe bordate che dopo 10-16 colpi ti fa male la spalla per una settimana ...non avevo mai provato un rin**** cosi forte ; allora ho pensato di metterci un calciolo in gomma, lo so che poi è brutto, pero almeno per quando la uso lo voglio mettere altrimenti addio spalla, quindi ho pensato ad un calciolo ammortizzato tipo questo :

[media]http://www.effegomma.it/dati_flexa/Image/prodotti/Calcioli/Calciolo-Forato-640x480.jpg[/media]

[media]http://www.effegomma.it/dati_flexa/Image/prodotti/Calcioli/Calciolo-Grande-640x480.jpg[/media]

qualcuno ha gia usato i calcioli ammortizzati? fanno il loro dovere o sono solo delle trovate commerciali? quanto possono costare piu o meno?
    I calcioli semplici in gomma vanno da 3,50 euro a max una ventina di euro (quelli che ha la mia armeria) di ammortizzati non ne ha, ma mi ha detto che faccio prima a vedere in rete e forse risparmio pure qualcosina...voi che dite?
    grazie.ciao
    Sicuramente una buona soluzione....."per la spalla", cerca di trovare un calciolo che vada giusto, che non sia troppo alto potresti trovare difficoltà nell'imbracciata allungando troppo, in commercio se ne trovano di tantissimi tipi è solo trovare quello giusto.
    Saluti[:-clown]

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2009
      • Foggia

Originariamente inviato da SARO
      Sicuramente una buona soluzione....."per la spalla", cerca di trovare un calciolo che vada giusto, che non sia troppo alto potresti trovare difficoltà nell'imbracciata allungando troppo,
      Saluti[:-clown]
      l'arma mi sta leggermente corta quindi se il calciolo è leggermente alto dovrei anche risolvere questo problema...
      qualcuno conosce qualche armeria on.line che fa de buoni prezzi? o mi passa qualche link utile?
      grazie.

Commenta

• falcone
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 651
        • sicilia

grazie.ciao
        Usa un calcilo in plastica morbido di adeguato spessore visto che il calcio ti torna corto. L'armiere te lo modellerà sul calcio .In tutto una trentina di euro. Ma hai dimenticato di dirci il peso dell'arma e che grammature spari e la strozzatura delle canne. Cordiali saluti. Falcone

Commenta

• daniele da padova
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1398
          • Piombino Dese
          • setter inglese

grazie.ciao
          Monta un CERVELLATI extrasoft leggerissimi e molto efficaci,sicuramente non sbagli.
          ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
          ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
          ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• oberkofler
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 2817
            • Veneto

ciao se il calciolo in ferro non sai cosa farne lo prendo io pagandolo ovviamente me lo spedisci in contrassegno
            ciao

Commenta

• vingiul
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 1597
              • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
              esistono anche delle scarpette in gomma o pelle, con elemento ammortizzante all'interno: antiestetiche, forse, ma non guasti l'originalita' dell'arma.
              Vincenzo

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2009
                • Foggia

Originariamente inviato da oberkofler
                ciao se il calciolo in ferro non sai cosa farne lo prendo io pagandolo ovviamente me lo spedisci in contrassegno
                ciao
                Ciao, mi dispiace ma non lo vendo...è un arma di famiglia, era dello zio di mio padre, ha un grandissimo valore affettivo...

---------- Messaggio inserito alle 01:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:37 PM ----------

Originariamente inviato da daniele da padova
                Monta un CERVELLATI extrasoft leggerissimi e molto efficaci,sicuramente non sbagli.
                Ho visto sul loro sito..ma non ci sono i prezzi...piu o meno quanto mi verrebbe a costare?

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

un calciolo costa intorno a 10 euro,anche meno, il montaggio dipende dall'onesta'.
                  in genere con 15\20 euro si fa tutto.
                  pap

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2009
                    • Foggia

Originariamente inviato da papararo
                    montaggio dipende dall'onesta'.
                    pap
                    Non posso montarlo io? se lo compro in internet direttamente da chi li produce, dovrebbero farlo su misura per il mio calcio...ammenocchè non siano misure standard e poi l'armiere deve modificarlo in base al mio calcio.

Commenta

• papararo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2006
                      • 2692
                      • catania, Catania, Sicilia.

Non posso montarlo io? se lo compro in internet direttamente da chi li produce, dovrebbero farlo su misura per il mio calcio...ammenocchè non siano misure standard e poi l'armiere deve modificarlo in base al mio calcio.
                      lo spessore lo scegli tu, ma in genere sono piu' larghi del calcio, avvitarli non e' un problema,poi devi 'rifilarli' con la carta vetrata a filo della sezione del calcio,senza una mola e' un lavoraccio,ma con pazienza e' fattibile.
                      pap

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2009
                        • Foggia

ho capoto :) ho una buona manualità ed ho l'ho gli attrezzi giusti per l' "operazione" penso di farcela...grazie della dritta ;)

Commenta

• Celestino
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 707
                          • Avellino, Avellino, Campania.
                          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Se posso permettermi di darti un consiglio,oltre a valutare l'altezza del calciolo da applicare,che deve essere attentamente calibrata sulle misure del calcio in modo da non renderlo troppo lungo, io valuterei anche il "grip" dello stesso.Mi spiego meglio :esistono calcioli in gomma che hanno una superficie del piano di appoggio alla spalla che tende ad aderire troppo agli abiti per cui può capitare che ,dovendo tirare di stoccata ,il calciolo può bloccare il fucile in maniera anomala e dannosa per l'esito del tiro,per cui la scelta va fatta su calcioli che non presentano questa caratteristica
                          Celestino Basagni

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2009
                            • Foggia

Originariamente inviato da Celestino
                            io valuterei anche il "grip" dello stesso.Mi spiego meglio :esistono calcioli in gomma che hanno una superficie del piano di appoggio alla spalla che tende ad aderire troppo agli abiti per cui può capitare che ,dovendo tirare di stoccata ,il calciolo può bloccare il fucile in maniera anomala e dannosa per l'esito del tiro,per cui la scelta va fatta su calcioli che non presentano questa caratteristica
                            Ciao Celestino, ho capito di cosa parli, mi è capitato con il fucile di un collega tiratore, brutta sensazione...
                            nel pomeriggio mi sono accorto che la doppietta in questione ha il calcio lungo esattamente quanto il calcio di una mia carabina AC ad alta potenza (parlo di 30 e passa Joule mica bazzecole) su questa carabina il mio armiere ha montato un calciolo ammortizzato e lo ha sagomato ed adattato alla mia spalla e quel calcio ha la lunghezza perfetta per me...ora provo a smontare il calciolo dalla AC e lo monto sulla doppietta cosi vediamo come calza...se è ok prendo quelle misure e me ne faccio fare uno di ugual misura, ma ovviamente adatto ad una doppietta da caccia che tira botte da orbi! XD

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• d.dee86
                              Calcioli Shu
                              da d.dee86
                              Buongiorno a tutti,
                              girando sul sito beretta ho visto che sono in vendita dei calcioli shu già adattati nei calci da caccia.
                              Io vorrei utilizzarlo...
                              27-08-25, 07:29
                            • nike
                              calciolo benelli 828u
                              da nike
                              Buongiorno io posseggo un Benelli 828 u beccaccia ,siccome non mi piace il calciolo progressive comfort vorrei sapere se si puo' cambiare con un altro...
                              18-09-24, 21:17
                            • d.dee86
                              "Lucidare" calciolo in gomma
                              da d.dee86
                              Buongiorno a tutti,
                              sono ancora alle prese con i calcioli, visto che sono stato costretto a cambiare il calcioli su un altair accorciato malamente...
                              19-04-24, 15:03
                            • giavan
                              Montaggio calciolo Breda altair
                              da giavan
                              Buongiorno
                              Dovrei installare un calciolo di gomma sul mio altair da utilizzare al percorso in cal. 12, perché vedo la bidella salire di 5/6 mm...
                              16-05-21, 10:26
                            • Arbalete
                              Aiuto vecchie polveri
                              da Arbalete
                              Buona sera a tutti gli amici del forum,un vecchio cacciatore mi ha ceduto alcuni scampoli di polvere,le quali non sono di mia conoscenza,se qualcuno può...
                              07-06-24, 16:42
                            • Caricamento in corso ...
                            • Nessun altro evento.
                            Attendere..