Consiglio ricarica cal 25-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICO974 Scopri di più su NICO974
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2764
    • Potenza

Il throat purtroppo si usura per erosione da alta temperatura e pressione, la parte iniziale delle rigatura per ovvie ragioni non può essere "coperta" da nulla (a differenza della parte della camera deputata a contenere il colletto, protetta da questo), per cui l'unica cosa che ne limita l'usura è ridurre la pressione che sviluppa la carica e, se possibile, limitare il quantitativo di polvere, sempre rispettando le indicazioni dei manuali. Polveri bibasiche accentuano l'usura per la maggiore quantità di calore prodotto dalla presenza di nitroglicerina. I calibri di Weatherby (per antonomasia ad alta velocità e prestazioni) hanno tutti il throat molto lungo, non per questo sparano male.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2780
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

A mio avviso, se hai consumato 100 palle per fare prove senza trovare la quadra meglio che cambi orizzonti e ti prendi palle poco più pesanti o Flat Base e non le spingi come un forsennato.
      il 25.06 è un calibretto che non ha molto autonomia di colpi prima del decadimento delle prestazioni.
      ciao

Commenta

• NICO974
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2022
        • 32
        • Peugia
        • setter

Componenti:
        Bossoli (tutti di primo sparo miei) Federal (ottone e nichelati questi provenienti dalle versioni premium), hornady provenienti da munizioni custom e hunter, sako. chiaramente tutti divisi per marca tipo e pesati, dopo pulizia resizing ful e trimmatura a 63.10mm, a singoli gruppi di 5 con oscillazione massima di 0,5 gr su ogni gruppo.

Inneschi cci br2

polvere utilizzata MRP con i seguenti pesi 52-52.5-53-53.5-54-54.5-55-55.5-56

N160 49-50-50,5-51-51.5-52-53gr

FB misurato con la palla in questione 82.8-82.9

OAL provati:
        82,4-82.3-82-81.5

Migliori risultati

MRP 55gr oal 81.5
        N160 53gr oal 81.5
        Praticamente sovrapponibili
        tre colpi (a canna fredda almeno 10min da un colpo all'altro) in 20mm

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1660
          • Trento

Ti ho mandato un MP con foto.... così ho provato la nuova interfaccia del Forum .
          Tutto OK e velocissima con MAC e Chrome
          Ciao
          Guli51
          PS: se vai avanti così il 25 06 ti mangia la canna

Commenta

• NICO974
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2022
            • 32
            • Peugia
            • setter

Grazie Guli51, nel messaggio precedente mi era anche sfuggita una "i" in più nel nome..
            Conosco il rischio di consumare la canna... e se anche la vita utile della canna fosse di 1.500 colpi e ne spreco 500 per trovare la miscela giusta con gli altri 1000 ci vado a caccia 100 anni...
            Sicuramente la cambio prima!!!!

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2764
              • Potenza

Pur non essendo il .257 Weatherby non è esattamente un calibro "tranquillo"... Con la .308 e la 8x68 ho trovato la quadra alle prime prove, il .223 invece è più sensibile alle variazioni di componenti, ma non ostico da mettere a punto.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4192
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Originariamente inviato da NICO974
                Giuly51 ti ringrazio, volentieri!
                tra le tante prove qualcuna in più non fa male.
                Il fatto di voler usare le accubond da 110 è legato al fatto che avendole trovate ad un prezzo eccezionale, non volevo buttarle.

Poi torno a ripetere per uso caccia posso ritenermi più che soddisfatto, è solo la voglia di migliorare.
                Le Federal hanno dato la miglior precisione molto probabilmente per la caratteristica della palla Fusion soft point bonded da 120 grani ; una palla con ottima aerodinamica e di conformazione molto semplice simile a quelle da competizione, con la caratteristica di avere un semplice nucleo di piombo omogeneo racchiuso da una robusta incamiciatura a spessore costante ..... Con le Accubond da 110 gr ci troviamo di fronte ad una struttura complessa ; incamiciatura più sottile nella parte anteriore che aumenta moltissimo di spessore nella parte centrale fino ad arrivare ad un notevole tacco di rame alla base .. Il volo della Accubond può essere più facilmente influenzato da qualche eccentricità della complessa struttura .
                Ultima modifica louison; 31-05-23, 04:10.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..