Consiglio ricarica cal 25-06
Comprimi
X
-
Il throat purtroppo si usura per erosione da alta temperatura e pressione, la parte iniziale delle rigatura per ovvie ragioni non può essere "coperta" da nulla (a differenza della parte della camera deputata a contenere il colletto, protetta da questo), per cui l'unica cosa che ne limita l'usura è ridurre la pressione che sviluppa la carica e, se possibile, limitare il quantitativo di polvere, sempre rispettando le indicazioni dei manuali. Polveri bibasiche accentuano l'usura per la maggiore quantità di calore prodotto dalla presenza di nitroglicerina. I calibri di Weatherby (per antonomasia ad alta velocità e prestazioni) hanno tutti il throat molto lungo, non per questo sparano male. -
A mio avviso, se hai consumato 100 palle per fare prove senza trovare la quadra meglio che cambi orizzonti e ti prendi palle poco più pesanti o Flat Base e non le spingi come un forsennato.
il 25.06 è un calibretto che non ha molto autonomia di colpi prima del decadimento delle prestazioni.
ciaoCommenta
-
Componenti:
Bossoli (tutti di primo sparo miei) Federal (ottone e nichelati questi provenienti dalle versioni premium), hornady provenienti da munizioni custom e hunter, sako. chiaramente tutti divisi per marca tipo e pesati, dopo pulizia resizing ful e trimmatura a 63.10mm, a singoli gruppi di 5 con oscillazione massima di 0,5 gr su ogni gruppo.
Inneschi cci br2
polvere utilizzata MRP con i seguenti pesi 52-52.5-53-53.5-54-54.5-55-55.5-56
N160 49-50-50,5-51-51.5-52-53gr
FB misurato con la palla in questione 82.8-82.9
OAL provati:
82,4-82.3-82-81.5
Migliori risultati
MRP 55gr oal 81.5
N160 53gr oal 81.5
Praticamente sovrapponibili
tre colpi (a canna fredda almeno 10min da un colpo all'altro) in 20mm
Commenta
-
Grazie Guli51, nel messaggio precedente mi era anche sfuggita una "i" in più nel nome..
Conosco il rischio di consumare la canna... e se anche la vita utile della canna fosse di 1.500 colpi e ne spreco 500 per trovare la miscela giusta con gli altri 1000 ci vado a caccia 100 anni...
Sicuramente la cambio prima!!!!Commenta
-
Giuly51 ti ringrazio, volentieri!
tra le tante prove qualcuna in più non fa male.
Il fatto di voler usare le accubond da 110 è legato al fatto che avendole trovate ad un prezzo eccezionale, non volevo buttarle.
Poi torno a ripetere per uso caccia posso ritenermi più che soddisfatto, è solo la voglia di migliorare.Ultima modifica louison; 31-05-23, 04:10.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mastroBuongiorno a tutti, con i bossoli in foto vorrei caricare delle cartucce a palla, gualandi per la precisione, ho polveri MBX36, F2X36 e JK6B, ma non conosco...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da cronanSalve , vorrei chiedervi un parere su una ricarica che ho effettuato ; in bossolo 16/70/616 - con 1,83 di MBX36, couvette e palla Brenneke , siccome...
-
-
-
da DFSbuongiorno, ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato chiarimenti.
Vado al sodo, so bene che le munizioni a palla vanno denunciate...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta