Fucile per neofita - Rizzini br 440 vs Beretta 694

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Red Fox Scopri di più su Red Fox
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Red Fox
    Ho rotto il silenzio
    • May 2023
    • 13
    • Pomigliano d’Arco

    Fucile per neofita - Rizzini br 440 vs Beretta 694

    Ciao a tutti, ripropongo una domanda che hanno fatto in molti. Ho cercato nel forum e mi sono fatto una vaga idea ma volevo chiedervi comunque un parere. Sono un neofita, ho sparato 4/5 serie nella disciplina compak, ho visionato un po’ i campi da trap e mi piacerebbe cimentarmi in questa disciplina, per di più ho contattato anche un istruttore per prendere delle lezioni. Come primo fucile (usato) che ne pensate del Rizzini br 440 o dovrei puntare su un Beretta 694 entrambi in versione trap?
  • Seagate
    Guru del forum
    • Feb 2018
    • 1162
    • La Spezia

    #2
    lascerei perdere il rizzini...non perché non sia un fucile valido...per il semplice motivo che ha poco mercato...il 694 è un modello recente... sarà su di prezzo...se vuoi spendere meno di 1500 euro mi permetto di consigliarti un 682 di quelli vecchiotti...poca spesa tanta resa...meglio con calcio regolabile...se sei disposto a spendere intorno ai 3000 euro vai su MX8 Perazzi...con quella cifra ne trovi uno in ordine...un domani che li vorrai rivendere...682 e MX8...non ci rimetterai troppo....

    Commenta

    • Red Fox
      Ho rotto il silenzio
      • May 2023
      • 13
      • Pomigliano d’Arco

      #3
      Seagate grazie per il consiglio, pensa che il mio armaiolo mi ha chiamato dicendomi che ha un dt11 trap del 2022 ad un ottimo prezzo e mi ha consigliato di prendere direttamente quello.

      Commenta

      • Red Fox
        Ho rotto il silenzio
        • May 2023
        • 13
        • Pomigliano d’Arco

        #4
        Tralasciando il fattore economico e di rivendita, a livello balistico come si comporta il br 440 contro ad esempio il 682…….

        Commenta

        • Seagate
          Guru del forum
          • Feb 2018
          • 1162
          • La Spezia

          #5
          il dt 11 è senz'altro un ottimo fucile con un buon mercato...credo che si parli di cifre più alte però...in ogni caso preferiscilo con calcio originale beretta regolabile...considera che chi l'ha preso l'anno scorso può essersi fatto fare il calcio su sue indicazioni...non adatto alla tua conformazione fisica...mentre con un calcio standard Beretta regolabile...si chiama memory system... l'istruttore saprà metterti sul fucile in maniera decente...poi starà a te recepire i suoi insegnamenti...armati di pazienza e osserva i tiratori bravi senza stare a sentire i brocchi...in bocca al lupo

          Commenta

          • Seagate
            Guru del forum
            • Feb 2018
            • 1162
            • La Spezia

            #6
            se gli tiri addosso si rompono con tutti infucili... è più determinante la cartuccia...il fucile ti può aiutare a tirargli addosso e lì entrano in gioco tecnica,che per forza di cose devi ancora acquisire, bilanciamento dell'arma, calcio che devono "amalgamarsi"...poi arrivano le cartucce che ti possono dare due piattelli su cento...poi le canne che te ne danno uno...ma prima di arrivare lì la strada è lunga e piena di curve...

            Commenta

            • Red Fox
              Ho rotto il silenzio
              • May 2023
              • 13
              • Pomigliano d’Arco

              #7
              Il calcio è il b-fast sia per il dt11 che per il 694.
              Il mio dubbio è consigliabile iniziare già con un dt11?

              Commenta

              • Seagate
                Guru del forum
                • Feb 2018
                • 1162
                • La Spezia

                #8
                senz'altro sì... l'unica discriminante è il portafoglio...poi se devo essere sincero dico MX8...

                Commenta

                • Red Fox
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2023
                  • 13
                  • Pomigliano d’Arco

                  #9
                  L’armaiolo ne ha uno disponibile (mx8) del 1992, una versione speciale a suo dire perché ha la bascula “anticata”. La differenza di prezzo con il dt11 è minima.

                  Commenta

                  • Red Fox
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2023
                    • 13
                    • Pomigliano d’Arco

                    #10
                    Per quanto riguarda le cartucce cosa ne pensi delle Fiocchi F Black cal. 12/70 24 g piombo 7 e ½.

                    Commenta

                    • Seagate
                      Guru del forum
                      • Feb 2018
                      • 1162
                      • La Spezia

                      #11
                      mi suona un po' strano che un MX 8 del 92 costi come un dt 11 del 2022...magari ha sparato pochissimo...guardati in giro...armerie,il sito di armi usate,chiedi consiglio all'istruttore...insomma non avere fretta...mi pare proprio qua sul bracco pochi giorni fa sugli annunci compra vendita ci fosse un MX2000 molto bello...se ti appassioni un fucile del genere lo tieni per sempre...se ti stufi lo rivendi domani...
                      le F black vanno più che bene per iniziare...fai anzi una lezione in più con quello che risparmi di cartucce...

                      Commenta

                      • BerAzzi-PerEtta
                        Utente regolare
                        • Nov 2022
                        • 92
                        • North-East Italy

                        #12
                        Se dovessi dedicarmi al compak farei una scelta un po’ più originale, opterei per il Zoli Kronos o per il Browning Cinergy Composite. Il primo più classico, il secondo con linee moderne e, per me, decisamente accattivanti. Entrambi, da quanto ho potuto constatare documentandomi qua e là, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da quanto ne so, chi pratica il compak predilige fucili con canne più lunghe e dotabili di strozzatori.

                        Commenta

                        • francesco7410
                          Guru del forum
                          • Apr 2010
                          • 1582
                          • Camaiore(LU)
                          • pointer

                          #13
                          Originariamente inviato da BerAzzi-PerEtta
                          Se dovessi dedicarmi al compak farei una scelta un po’ più originale, opterei per il Zoli Kronos o per il Browning Cinergy Composite. Il primo più classico, il secondo con linee moderne e, per me, decisamente accattivanti. Entrambi, da quanto ho potuto constatare documentandomi qua e là, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da quanto ne so, chi pratica il compak predilige fucili con canne più lunghe e dotabili di strozzatori.
                          Buongiorno Red Fox, se vuoi cimentarti nello sporting lascia stare i fucili da trap... Prendi un sovrapposto dedicato al compak/sporting, attualmente vanno di moda le canne 81cm ma con le 76cm ci fai di tutto e specialmente in pedana, poi dipende come spari, se più veloce e se guidato... Con il beretta 694 prendi un bel fucile ma a detta di tanti tiratori inferiore al 692 che si "usa meglio", infatti per iniziare prenderei uno di questi che spendi meno e a salire sei sempre in tempo con un assegno in mano.. Poi segui quello che ti dice l'istruttore, all'inizio non sarà facile ma poi l'impostazione è tutto!
                          Un saluto, Francesco

                          Commenta

                          • Icaro20
                            Ho rotto il silenzio
                            • Oct 2016
                            • 6
                            • Vilanova del Valles

                            #14
                            Saludos desde España,como cazador y tirador de sporting y compack os puedo decir que aquie la Beretta 694 esta teniendo una gran aceptacion y esta siendo usada con exito por muchos tiradores,creo que Beretta ha hecho una gran escopeta calidad precio en este modelo
                            Ultima modifica Icaro20; 26-05-23, 10:59.

                            Commenta

                            • gamma2
                              Guru del forum
                              • Mar 2010
                              • 1757
                              • toscana-prov. PI

                              #15
                              Per lo sporting/compack da qualche hanno sta prendendo campo sempre più il Caesar Guerrini. Specialmente quelli con bindella rialzata. Avete recensioni in merito?

                              Commenta

                              Attendere..