Polvere winchester ball powder 540

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Riccardo Tiberia Scopri di più su Riccardo Tiberia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riccardo Tiberia
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2021
    • 6
    • Frosinone
    • Breton

Polvere winchester ball powder 540

Salve a tutti, inanzitutto mi presento, mi chiamo Riccardo e vi scrivo dalla provincia di Frosinone, cercherei qualche dose per la polvere winchester ball powder 540 in pratica la latta di ferro nera con scritte oro, fin ora ho trovato poco e nulla riguardo questa polvere anche se a dicitura di alcuni sia un ottima polvere dal range abbastanza elastico. Vorrei caricarla nel calibro 28 e se sia possibile nel 410. Dosaggi per il 20 se ne avete sono ben acccetti. Se riesco allego foto della confezione.
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3531
    • viareggio

Questa polvere, prodotta in Belgio è adatta nel cal 20/70 con innesco 686 a cariche pps intorno a 1,55x30/31 - in cal 28 un ottimo assetto in 28/70 cxmil 1,15x22 borra bior LB o LB38 st. cf. mm. 60,70. Non è adatta al caricamento del cal 410

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• Riccardo Tiberia
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2021
      • 6
      • Frosinone
      • Breton

Grazie mille per la dritta. Proverò a fare qualche cartuccia con questi dosaggi. Al posto della LB però ho le gualandi, dovrò ripiegare su quelle.

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2763
        • Potenza

Ma si trova ancora o è sparita come molte altre?

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4188
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON
          Mi sembra che le vecchie polveri Winchester per canna liscia venissero distribuite dallo stabilimento Winchester di Anagni .... Sono circa 20 anni che hanno chiuso lo stabilimento di Anagni e purtroppo dopo tale data nessuna ditta ha avuto interesse o convenienza per distribuire e importare queste ottime polveri per il liscio .

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3531
            • viareggio

Purtroppo no, comunque oggi puoi acquistare la BP102 della B&P prodotto molto simile.... sempre una "ball Powder".

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2763
              • Potenza

Di BP ce ne sono tante, il problema è la resa e soprattutto come si adattano a certi caricamenti. La W-540 si prestava a caricamenti particolari per arma corta, per questo mi interessava. Se esistesse ancora tra quelle prodotte ne sarei felice.

@ Riccardo Tiberia: dove è stata prodotta la confezione dell'immagine postata sopra?

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4188
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Di BP ce ne sono tante .. La W-540 si prestava a caricamenti particolari per arma corta, per questo mi interessava. Se esistesse ancora tra quelle prodotte ne sarei felice
                La Baschieris & Pellagri assieme alle tabelle di ricarica (per i calibri rigati) allega anche la tabella di progressività (Burning rate powder) in cui colloca la sua nuova ball powder BP 102 vicina alla vecchia W 540 e alle attuali SP 8 e N 350 ..... La BP 102 è una delle 3 ball powder per pistola (assieme alle BP 100 e BP 103) .
                Ultima modifica louison; 19-07-23, 19:31.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3531
                  • viareggio

Originariamente inviato da louison

La Baschieri & Pellagri assieme alle tabelle di ricarica (per i calibri rigati) allega anche la tabella di progressività (Burning rate powder) in cui colloca la sua nuova ball powder BP 102 vicina alla vecchia W 540 e alle attuali SP 8 e N 350 ..... La BP 102 è una delle 3 ball powder per pistola assieme alle BP 100 e BP 103 .

Esatto....ecco perche avevo consigliato come valida alternativa alla W540 della foto (Produzione PRB - Belgio) la B&P BP102.
                  La SP8 (che viene prodotta discontinuamente) invece puo rivelare sorprese piu o meno gradite ....ho avuto lotti molto progressivi, quasi come una SP2 che simili alla W540 PRB.

In bocca al Lupo
                  Lorenzo

Commenta

• Dienne
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 1860
                    • Genova

Quoto quanto detto da Lorenzo x quanto riguarda certi lotti di SP8, ne ho uno del 2017 bancato dal nostro G.G. che da valori vicinissimi a una SP2 tanto che x effettuare un assetto in 12/70 ho dovuto usare della componestica tipo borre tubo steel, inneschi forti, orlatura stellare
                    stretta x avvicinarmi a valori accettabili e 2,35/2,40 x 42,5
                    Saluto
                    Antonio.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2763
                      • Potenza

Se si trovasse la W-540 prodotta in Belgio dalla PRB sarebbe tanto di guadagnato; mica una delle tre B&P è proprio quella venduta con diverso nome? Non è la prima volta che succede, vedi le Lovex prodotte per Fiocchi che all'inizio erano le stesse già disponibili con il marchio originale (vista etichetta sulla confezione, non è una congettura).

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4188
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Sulle lattine delle nuove polveri Baschieri & Pellagri serie 100 (sono 7 e di tipo ball Powder) è obbligatoriamente riportato il sito di fabbricazione ; si legge : P.B. Clermont S.A. (BE) ..... Si tratta della nuova denominazione del vecchio polverificio Belga P.R.B. ; quello che fabbricava su licenza (fino a circa una ventina di anni fa) le vecchie polveri ball powder Winchester destinate a rifornire il vecchio (e chiuso) stabilimento di cartucce Winchester di Anagni ..... Il polverificio PB Clermont S.A. si trova in provincia di Liegi e fa parte dal 2006 del grande gruppo francese di esplosivi S.N.P.E.................................. Sicuramente nessun dubbio sulla alta qualità di queste polveri .
                        Ultima modifica louison; 18-07-23, 19:54.

Commenta

• Riccardo Tiberia
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2021
                          • 6
                          • Frosinone
                          • Breton

Typhoon scusa il ritardo con cui ri rispondo, la mia 540 riporta come produzione pb clermont in Belgio, e distribuita in italia dalla ex BW Italia di anagni.

Commenta

• Alessandro Ravagni
                            • May 2012
                            • 91
                            • Sinalunga (Si)
                            • Coker spaniel

Originariamente inviato da louison
                            Sulle lattine delle nuove polveri Baschieri & Pellagri serie 100 (sono 7 e di tipo ball Powder) è obbligatoriamente riportato il sito di fabbricazione ; si legge : P.B. Clermont S.A. (BE) ..... Si tratta della nuova denominazione del vecchio polverificio Belga P.R.B. ; quello che fabbricava su licenza (fino a circa una ventina di anni fa) le vecchie polveri ball powder Winchester destinate a rifornire il vecchio (e chiuso) stabilimento di cartucce Winchester di Anagni ..... Il polverificio PB Clermont S.A. si trova in provincia di Liegi e fa parte dal 2006 del grande gruppo francese di esplosivi S.N.P.E.................................. Sicuramente nessun dubbio sulla alta qualità di queste polveri .
                            Ciao,avendo caricato la 540 cavallino nero vi posso garantire che come progressività è molto diversa dalle sorelle 540/900 o 540 olìn in bossolo da 70 si arriva male ai 42 grammi,una polvere simile come caratteristiche è la HS6.Saluti Alessandro.

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2763
                              • Potenza

Sapevo che la "nuova" W-540 era distribuita anche come HS-6, ma trovare una Hodgdon in Italia non è mai stata cosa semplice, figuriamoci adesso che è già difficile trovare le Vihtavuori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..