sto usando una 40ina di bossoli sparati e riformati SOLO nel colletto per avere il cosidetto fireforming, ossia la desiderata cartuccia perfettamente speculare alla camera di scoppio della mia carabina in ottica precisione e ripetibilità dei tiri, a tale scopo uso il neck die della RCBS, ottengo una buona interferenza della palla e tutto bene per un pò...senonchè, durante una uscita di selezione al cinghiale inserisco la cartuccia e il proiettile non mi permette di chiudere l'otturatore, panico completo ( era buio ) e non vi dico come ho liberato la canna dalla munizione "fallata" , ne inserisco un.altra e tutto ok
Torno dalla caccia e allarmato faccio una prova di inserzione di tutte la cartucce preparate , su 40 3-4 danno lo spesso problema. studiando la cosa penso che k'unico colpevole sia l'headspace delle mia cartucce, mi attrezzo con il kit per misurarlo , ottengo valori variabili da 54 a 54, 25 mm ( una 7 RM commerciale vale 53,78 mm ) , ma contrariamente a quel che potevo pensare non erano le più "lunghe" a dare il problema , ma erano diciamo ...random, il chè sballa tutti i miei concetti....allora non è la spalla il problema ! ovvio che il tutto avvenga in fase di rettifica del solo colletto
Conclusione , per ora mi limito a fare un controllo direttamente sulla carabina prima di trimmare e riempire i bossoli ma mi piacerebbe capire cosa succede a quei 2-3 bossoli ( oramai sono un decina messi da parte) che puntualmente a ogni ricaricata mi ritrovo
Curiosità : se provo a ripassare in un full body tali bossoli si crea una ammaccatura sulla spalla , come una fossetta , in pratica da buttare
Qualche idea..suggerimento?
Nb alla prova al poligono le cartucce sono molto precise fino a 200 metri...sui 300 non altrettanto

Quali sono i concetti che ancora ti sfuggono? Hai scaricato le tavole SAAMI in PDF? Pur usando le quelle CIP come riferimento (essendo in Europa) consultare le tavole SAAMI aiuta poiché sono riportate anche altre indicazioni (es. lunghezza minima della cartuccia, misura dell'head space, ecc...). Ti metto il link per scaricare tutte le tavole relative alle cartucce per armi lunghe:
Commenta