sto usando una 40ina di bossoli sparati e riformati SOLO nel colletto per avere il cosidetto fireforming, ossia la desiderata cartuccia perfettamente speculare alla camera di scoppio della mia carabina in ottica precisione e ripetibilità dei tiri, a tale scopo uso il neck die della RCBS, ottengo una buona interferenza della palla e tutto bene per un pò...senonchè, durante una uscita di selezione al cinghiale inserisco la cartuccia e il proiettile non mi permette di chiudere l'otturatore, panico completo ( era buio ) e non vi dico come ho liberato la canna dalla munizione "fallata" , ne inserisco un.altra e tutto ok
Torno dalla caccia e allarmato faccio una prova di inserzione di tutte la cartucce preparate , su 40 3-4 danno lo spesso problema. studiando la cosa penso che k'unico colpevole sia l'headspace delle mia cartucce, mi attrezzo con il kit per misurarlo , ottengo valori variabili da 54 a 54, 25 mm ( una 7 RM commerciale vale 53,78 mm ) , ma contrariamente a quel che potevo pensare non erano le più "lunghe" a dare il problema , ma erano diciamo ...random, il chè sballa tutti i miei concetti....allora non è la spalla il problema ! ovvio che il tutto avvenga in fase di rettifica del solo colletto
Conclusione , per ora mi limito a fare un controllo direttamente sulla carabina prima di trimmare e riempire i bossoli ma mi piacerebbe capire cosa succede a quei 2-3 bossoli ( oramai sono un decina messi da parte) che puntualmente a ogni ricaricata mi ritrovo
Curiosità : se provo a ripassare in un full body tali bossoli si crea una ammaccatura sulla spalla , come una fossetta , in pratica da buttare
Qualche idea..suggerimento?
Nb alla prova al poligono le cartucce sono molto precise fino a 200 metri...sui 300 non altrettanto
Commenta