sono venuto in possesso del fucile dei miei sogni un Cosmi il fucile in questione è un calibro 20 con canna da 63 *** ( era un occasione e non me lo sono fatto scappare) in questi primi mesi pratico la caccia alla lepre (di solito con il cal 12) ma mi piacerebbe portare di tanto in tanto il Cosmi tralasciamo la lunghezza di soli 63 cm della canna ma il “problema” e che è PSF * fino a che grammatura posso spararci in sicurezza?
Cosmi cal 20
Comprimi
X
-
Cosmi cal 20
Buongiorno a tutti e ben ritrovati è un po’ che non scrivo.. mi serve un parere anche se diciamo so quasi la risposta…
sono venuto in possesso del fucile dei miei sogni un Cosmi il fucile in questione è un calibro 20 con canna da 63 *** ( era un occasione e non me lo sono fatto scappare) in questi primi mesi pratico la caccia alla lepre (di solito con il cal 12) ma mi piacerebbe portare di tanto in tanto il Cosmi tralasciamo la lunghezza di soli 63 cm della canna ma il “problema” e che è PSF * fino a che grammatura posso spararci in sicurezza?Tag: Nessuno -
-
-
comunque sui siti di cartucce, leggi le pressioni in BAR, se c'è scritto che sono inferiori ai 740bar o se non è apposta la scritta HP, puoi stare tranquillo, a prescindere dalla grammatura. comunque, sennò, puoi chiamare direttamente la Cosmi e, dandogli il numero di matricola, ti diranno se puoi tirare anche le cartucce HP in sicurezzaCommenta
-
Buongiorno a tutti e ben ritrovati è un po’ che non scrivo.. mi serve un parere anche se diciamo so quasi la risposta…
sono venuto in possesso del fucile dei miei sogni un Cosmi il fucile in questione è un calibro 20 con canna da 63 *** ( era un occasione e non me lo sono fatto scappare) in questi primi mesi pratico la caccia alla lepre (di solito con il cal 12) ma mi piacerebbe portare di tanto in tanto il Cosmi tralasciamo la lunghezza di soli 63 cm della canna ma il “problema” e che è PSF * fino a che grammatura posso spararci in sicurezza?
Almeno prevedere od a richiesta metterci.una manetta di armamento sull'otturatore in modo da poter cambiare cartuccia velocemente ed altrettanto velocemente scarellando poter scaricare il fucile senza dover aprirlo, non è snaturare il progetto ma bensì aggiornarlo e renderlo più appetibile sul mercato
Ultima modifica oberkofler; 27-09-23, 13:22.Commenta
-
Con le canne Saint Etienne del 121 ci vogliono delle precauzioni .... E" meglio far uso solo occasionale delle cariche semimagnum da 42 grammi per le maggiori pressioni di esercizio ; altrimenti esagerando si possono innescare delle deformazioni nel fodero nella zona del chiavistello di chiusura ... Il 121 fa uso di acciaio C40 (non ad alta resistenza) sia per la canna che per il fodero .👍 1Commenta
-
Con le canne Saint Etienne del 121 ci vogliono delle precauzioni .... E" meglio far uso solo occasionale delle cariche semimagnum da 42 grammi per le maggiori pressioni di esercizio ; altrimenti esagerando si possono innescare delle deformazioni nel fodero nella zona del chiavistello di chiusura ... Il 121 fa uso di acciaio C40 (non ad alta resistenza) sia per la canna che per il fodero .👍 1Commenta
-
Se il Cosmi è precedente agli anni 80 la canna è stata testata a 900 atm, poi sono passati ai bar, una atmosfera è pari a 1,01... bar, per cui siamo lì, parere personale: quella canna lì se mandata al Banco Nazionale passa anche la prova del doppio PSF a 1200 bar.
A livello di assetti io ne uso uno ottimo come seconda canna che sviluppa meno di 800 bar: 20/70/684 Tecna1.40X32 Z2M St. 59.8 pmax bar 790/783 V1 399/399 V2,5 378/379 V10 328/325, il sistema a lungo rinculo l'assorbe molto bene manco la senti.
Se vuoi qualcosa di più tranquillo dipende dalle polveri di cui disponi.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Prima dell'avvento del no-toxic andavo ad anatidi esclusivamente con il 20. Il mio Cosmi è punzonato psf ** essendo posto 2000. Non ho mai sparato cariche magnum essendo tra l'altro camerato 70, ma eccellenti risultati ottenuti con le F2 classic piombo 5, Rc 20 28 gr. piombo 7,5 e 5 ed anche le semimagnum 32 gr. baschieri ( non so se possono essere utilizzati in canne psf * ). Molto probabilmente se senti in azienda il tuo fucile pur se punzonato 1 stella potrà sparare cariche semimagnum. Col mio 12 dei primi anni 60 di cui mai ho controllato la punzonatura, strozzato 2 stelle, sparo tranquillamente da anni acciaio e tungsteno nonostante non sia gigliata la canna. La certezza del suo utilizzo mi è stata comunque data dal buon Rodolfo Cosmi, sempre disponibile👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
per favore, in considerazione delle scorse discussioni con contraddittori rilevanti, senza alcuna intenzione di fare polemica vorrei porre una domanda...
-
-
-
da Setter82Buonasera, un amico è venuto in possesso di un Cosmi cal. 20 con due canne entrambe in perfetto stato (63 e 57 se non sbaglio). L'arma dovrebbe essere...
-
-
-
da louisonPromette notevole qualità e precisione questa Cosmi ........[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=OoywaXvmq58[/VIDEO]
-
-
-
da louisonIl ministro Lollobrigida (che è cacciatore) accompagnato dall'eurodeputato Sergio Berlato mostra interesse alle novità Cosmi durante la fiera EOS...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta