Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
premetto che non ho nessuna minima conoscenza di balistica, caricamenti ecc. pertanto scusatemi se farò una domanda che sicuramente, per voi, sarà molto banale.
Tra i calibri 308 - 30.06 e 93x62 quale è sconsigliato per una carabina con canna 47 cm ?
Il 9,3x62 è quello che ne risente meno, per la maggiore sezione della canna rispetto agli altri due in rapporto al volume del bossolo (lo stesso del .30-06) e quindi per la possibilità di impiegare polveri più vivaci.
Il 9,3x62 è quello che ne risente meno, per la maggiore sezione della canna rispetto agli altri due in rapporto al volume del bossolo (lo stesso del .30-06) e quindi per la possibilità di impiegare polveri più vivaci.
premetto che non ho nessuna minima conoscenza di balistica, caricamenti ecc. pertanto scusatemi se farò una domanda che sicuramente, per voi, sarà molto banale.
Tra i calibri 308 - 30.06 e 93x62 quale è sconsigliato per una carabina con canna 47 cm ?
Fermo restando che il tipo di impiego è determinante per ogni scelta, così detto su 2 piedi, eviterei il 9,3x62. Poi gioca molto il munizionamento adeguato alle circostanze d'impiego. Quando mio cognato volle acquistare tale calibro, in tutte le armerie che visitammo, la canna misurava dai 53-54 cm in su. Più corte mi pare di ricordare che non ci fossero; non che la cercavamo con quelle caratteristiche; eravamo entrambi ignari di cosa fosse più funzionale: se corta o lunga. Come adesso, tra l'altro.
Dettato da un intuito basato su una osservazione, ovviamente limitata, della produzione di tali calibri in canne più corte dei 53/55 cm. Nel mio post, infatti, lascio intendere al collega di questa lacuna: "2 piedi" e "ignari".
Dettato da un intuito basato su una osservazione, ovviamente limitata, della produzione di tali calibri in canne più corte dei 53/55 cm. Nel mio post, infatti, lascio intendere al collega di questa lacuna: "2 piedi" e "ignari".
ah ecco, nessuna esperienza diretta di utilizzo del calibro 9.3x62. Ora è chiaro.
Ci vuol davvero poco a dar informazioni fuorvianti ad un utente alla ricerca di chiarimenti o consigli. E così facendo non lo si aiuta certo.
Non era mia intenzione. Se non sono stato capace di trasmettere la mia ignoranza, come pensavo si evincesse dal mio post, ciò non è dovuto alla mia volontà, ma forse a un cattivo uso della lingua italiana scritta. In fin dei conti sig. Paolo, è da tempo che scrivo di essere un neofita della caccia agli ungulati. Tuttavia, tutto può servire a trovare la giusta via ( Aristotele).
innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Cerco di spiegare meglio il mio dubbio.
Pur non essendo un canaio, avrei intenzione di comprare una nuova carabina nella versione tracker o battue (a seconda del produttore), e la mia scelta sarebbe rivolta per una 9.3 X 62, appunto con la canna 47 cm
Secondo il parere di alcuni amici (che si vendono come "esperti") i calibri più indicati sarebbero il 308 ed il 9.3X62, che utilizzano polveri più veloci, mentre sarebbe sconsigliato il 30.06.
Invece, secondo l'armiere a cui mi sono rivolto, il calibro più indicato sarebbe il 308 poi verrebbe il 30.06 e sconsigliato sarebbe il 9.3X62
A questo punto, considerando che in questa sezione chi per hobbies, chi per studio e chi per lavoro, ha cognizione di causa, volevo un Vs. parere
innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Cerco di spiegare meglio il mio dubbio.
Pur non essendo un canaio, avrei intenzione di comprare una nuova carabina nella versione tracker o battue (a seconda del produttore), e la mia scelta sarebbe rivolta per una 9.3 X 62, appunto con la canna 47 cm
Secondo il parere di alcuni amici (che si vendono come "esperti") i calibri più indicati sarebbero il 308 ed il 9.3X62, che utilizzano polveri più veloci, mentre sarebbe sconsigliato il 30.06.
Invece, secondo l'armiere a cui mi sono rivolto, il calibro più indicato sarebbe il 308 poi verrebbe il 30.06 e sconsigliato sarebbe il 9.3X62
A questo punto, considerando che in questa sezione chi per hobbies, chi per studio e chi per lavoro, ha cognizione di causa, volevo un Vs. parere
Grazie
ice
quindi caccia del cinghiale operata da postaiolo, corretto?
se così fosse i calibri da te indicati - come già detto poco sopra - fanno tutti quanti il loro dovere, anche in canna corta. Ormai da qualche anno alcune case produttrici producono caricamenti specifici per canna corta proprio per questi calibri, prima fra tutte RWS con la sua linea short barrel.
temo che l'armiere ti abbia passato un suggerimento commercialmente interessato (da parte sua) piuttosto che improntato ad onesta concettuale.
Se ti piace il 9.3: acquistalo tranquillamente e non te ne pentirai affatto. Personalmente lo utilizzo da tanti (ma proprio tanti) anni e debbo dire che è un impianto balistico tra i più riusciti (credo di averlo scritto in ogni dove su queste pagine spiegandone anche le ragioni così come fatto anche da altro moderatore). Una volta provato non lo lasci più.
Se non farai il recuperatore o il canaio non vedo perchè scegliere una canna così corta.
Una canna meno corta tralaltro oltre ad avere maggior lunghezza di mira , maggior adattabilità alle diverse cartucce reperite , rileva anche meno e pesando un pelino in più limita anche il rinculo e rilevamento.
quindi caccia del cinghiale operata da postaiolo, corretto?
se così fosse i calibri da te indicati - come già detto poco sopra - fanno tutti quanti il loro dovere, anche in canna corta. Ormai da qualche anno alcune case produttrici producono caricamenti specifici per canna corta proprio per questi calibri, prima fra tutte RWS con la sua linea short barrel.
temo che l'armiere ti abbia passato un suggerimento commercialmente interessato (da parte sua) piuttosto che improntato ad onesta concettuale.
Se ti piace il 9.3: acquistalo tranquillamente e non te ne pentirai affatto. Personalmente lo utilizzo da tanti (ma proprio tanti) anni e debbo dire che è un impianto balistico tra i più riusciti (credo di averlo scritto in ogni dove su queste pagine spiegandone anche le ragioni così come fatto anche da altro moderatore). Una volta provato non lo lasci più.
Corretto, sono un postaiolo
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
Oggi utilizzo il 30.06 e sono soddisfatto, ma avrei voglia di aggiungere il 9.3 X 62
Se non farai il recuperatore o il canaio non vedo perchè scegliere una canna così corta.
Una canna meno corta tralaltro oltre ad avere maggior lunghezza di mira , maggior adattabilità alle diverse cartucce reperite , rileva anche meno e pesando un pelino in più limita anche il rinculo e rilevamento.
Ti ringrazio per il consiglio
Dato che a me piace stare nel fitto, pensavo che una canna corta fosse più maneggevole, ma francamente non ho pensato a impennamento e rinculo
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
12-05-22, 21:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta