Calibri e lunghezza canna 47 cm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ice Scopri di più su ice
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ice
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 250
    • Alessandria

Calibri e lunghezza canna 47 cm

Buonasera,

premetto che non ho nessuna minima conoscenza di balistica, caricamenti ecc. pertanto scusatemi se farò una domanda che sicuramente, per voi, sarà molto banale.

Tra i calibri 308 - 30.06 e 93x62 quale è sconsigliato per una carabina con canna 47 cm ?

Grazie

ice
  • Risposta scelta da toperone1 08-10-23, 08:31.
    TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2794
    • Potenza

Il 9,3x62 è quello che ne risente meno, per la maggiore sezione della canna rispetto agli altri due in rapporto al volume del bossolo (lo stesso del .30-06) e quindi per la possibilità di impiegare polveri più vivaci.

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2794
      • Potenza

Il 9,3x62 è quello che ne risente meno, per la maggiore sezione della canna rispetto agli altri due in rapporto al volume del bossolo (lo stesso del .30-06) e quindi per la possibilità di impiegare polveri più vivaci.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6383
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ice
        Buonasera,

premetto che non ho nessuna minima conoscenza di balistica, caricamenti ecc. pertanto scusatemi se farò una domanda che sicuramente, per voi, sarà molto banale.

Tra i calibri 308 - 30.06 e 93x62 quale è sconsigliato per una carabina con canna 47 cm ?

Grazie

ice
        Cosa ci devi fare ???

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Fermo restando che il tipo di impiego è determinante per ogni scelta, così detto su 2 piedi, eviterei il 9,3x62. Poi gioca molto il munizionamento adeguato alle circostanze d'impiego. Quando mio cognato volle acquistare tale calibro, in tutte le armerie che visitammo, la canna misurava dai 53-54 cm in su. Più corte mi pare di ricordare che non ci fossero; non che la cercavamo con quelle caratteristiche; eravamo entrambi ignari di cosa fosse più funzionale: se corta o lunga. Come adesso, tra l'altro.

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1732
            • ossola

Originariamente inviato da cioni iliano
            Fermo restando che il tipo di impiego è determinante per ogni scelta, così detto su 2 piedi, eviterei il 9,3x62
            Quali i motivi - discendenti da diretta esperienza di utilizzo - per cui sarebbe da evitare?

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Dettato da un intuito basato su una osservazione, ovviamente limitata, della produzione di tali calibri in canne più corte dei 53/55 cm. Nel mio post, infatti, lascio intendere al collega di questa lacuna: "2 piedi" e "ignari".

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1732
                • ossola

Originariamente inviato da cioni iliano
                Dettato da un intuito basato su una osservazione, ovviamente limitata, della produzione di tali calibri in canne più corte dei 53/55 cm. Nel mio post, infatti, lascio intendere al collega di questa lacuna: "2 piedi" e "ignari".
                ah ecco, nessuna esperienza diretta di utilizzo del calibro 9.3x62. Ora è chiaro.
                Ci vuol davvero poco a dar informazioni fuorvianti ad un utente alla ricerca di chiarimenti o consigli. E così facendo non lo si aiuta certo.

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1732
                  • ossola

Originariamente inviato da Yed
                  Cosa ci devi fare ???
                  domanda corretta, posto che tutti e tre i calibri - anche in canna corta - fanno il loro dovere...

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Non era mia intenzione. Se non sono stato capace di trasmettere la mia ignoranza, come pensavo si evincesse dal mio post, ciò non è dovuto alla mia volontà, ma forse a un cattivo uso della lingua italiana scritta. In fin dei conti sig. Paolo, è da tempo che scrivo di essere un neofita della caccia agli ungulati. Tuttavia, tutto può servire a trovare la giusta via ( Aristotele).
                    Ultima modifica cioni iliano; 29-09-23, 10:00.

Commenta

• ice
                      ⭐⭐
                      • Jun 2010
                      • 250
                      • Alessandria

Buongiorno,

innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.

Cerco di spiegare meglio il mio dubbio.

Pur non essendo un canaio, avrei intenzione di comprare una nuova carabina nella versione tracker o battue (a seconda del produttore), e la mia scelta sarebbe rivolta per una 9.3 X 62, appunto con la canna 47 cm

Secondo il parere di alcuni amici (che si vendono come "esperti") i calibri più indicati sarebbero il 308 ed il 9.3X62, che utilizzano polveri più veloci, mentre sarebbe sconsigliato il 30.06.

Invece, secondo l'armiere a cui mi sono rivolto, il calibro più indicato sarebbe il 308 poi verrebbe il 30.06 e sconsigliato sarebbe il 9.3X62

A questo punto, considerando che in questa sezione chi per hobbies, chi per studio e chi per lavoro, ha cognizione di causa, volevo un Vs. parere

Grazie

ice

Commenta

• toperone1
                        • Dec 2009
                        • 1732
                        • ossola

Originariamente inviato da ice
                        Buongiorno,

innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.

Cerco di spiegare meglio il mio dubbio.

Pur non essendo un canaio, avrei intenzione di comprare una nuova carabina nella versione tracker o battue (a seconda del produttore), e la mia scelta sarebbe rivolta per una 9.3 X 62, appunto con la canna 47 cm

Secondo il parere di alcuni amici (che si vendono come "esperti") i calibri più indicati sarebbero il 308 ed il 9.3X62, che utilizzano polveri più veloci, mentre sarebbe sconsigliato il 30.06.

Invece, secondo l'armiere a cui mi sono rivolto, il calibro più indicato sarebbe il 308 poi verrebbe il 30.06 e sconsigliato sarebbe il 9.3X62

A questo punto, considerando che in questa sezione chi per hobbies, chi per studio e chi per lavoro, ha cognizione di causa, volevo un Vs. parere

Grazie

ice
                        quindi caccia del cinghiale operata da postaiolo, corretto?

se così fosse i calibri da te indicati - come già detto poco sopra - fanno tutti quanti il loro dovere, anche in canna corta. Ormai da qualche anno alcune case produttrici producono caricamenti specifici per canna corta proprio per questi calibri, prima fra tutte RWS con la sua linea short barrel.

temo che l'armiere ti abbia passato un suggerimento commercialmente interessato (da parte sua) piuttosto che improntato ad onesta concettuale.

Se ti piace il 9.3: acquistalo tranquillamente e non te ne pentirai affatto. Personalmente lo utilizzo da tanti (ma proprio tanti) anni e debbo dire che è un impianto balistico tra i più riusciti (credo di averlo scritto in ogni dove su queste pagine spiegandone anche le ragioni così come fatto anche da altro moderatore). Una volta provato non lo lasci più.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6383
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Se non farai il recuperatore o il canaio non vedo perchè scegliere una canna così corta.
                          Una canna meno corta tralaltro oltre ad avere maggior lunghezza di mira , maggior adattabilità alle diverse cartucce reperite , rileva anche meno e pesando un pelino in più limita anche il rinculo e rilevamento.

Commenta

• ice
                            ⭐⭐
                            • Jun 2010
                            • 250
                            • Alessandria

Originariamente inviato da toperone1

quindi caccia del cinghiale operata da postaiolo, corretto?

se così fosse i calibri da te indicati - come già detto poco sopra - fanno tutti quanti il loro dovere, anche in canna corta. Ormai da qualche anno alcune case produttrici producono caricamenti specifici per canna corta proprio per questi calibri, prima fra tutte RWS con la sua linea short barrel.

temo che l'armiere ti abbia passato un suggerimento commercialmente interessato (da parte sua) piuttosto che improntato ad onesta concettuale.

Se ti piace il 9.3: acquistalo tranquillamente e non te ne pentirai affatto. Personalmente lo utilizzo da tanti (ma proprio tanti) anni e debbo dire che è un impianto balistico tra i più riusciti (credo di averlo scritto in ogni dove su queste pagine spiegandone anche le ragioni così come fatto anche da altro moderatore). Una volta provato non lo lasci più.

Corretto, sono un postaiolo

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

Oggi utilizzo il 30.06 e sono soddisfatto, ma avrei voglia di aggiungere il 9.3 X 62

Saluti

Commenta

• ice
                              ⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 250
                              • Alessandria

Originariamente inviato da Yed
                              Se non farai il recuperatore o il canaio non vedo perchè scegliere una canna così corta.
                              Una canna meno corta tralaltro oltre ad avere maggior lunghezza di mira , maggior adattabilità alle diverse cartucce reperite , rileva anche meno e pesando un pelino in più limita anche il rinculo e rilevamento.
                              Ti ringrazio per il consiglio
                              Dato che a me piace stare nel fitto, pensavo che una canna corta fosse più maneggevole, ma francamente non ho pensato a impennamento e rinculo

Saluti

Commenta

• Sereremo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2782
                                • Valcavallina
                                • Pointer, cocker spaniel

Ascolta i tuoi amici e scegli tra il 9,3 e 308.
                                ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..