Palle monolitiche Fox Bullet
Comprimi
X
-
Palle monolitiche Fox Bullet
Ieri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali. Per ora mi interessava testare solo la precisione e direi che sono rimasto stupito. A 168mt ho messo 4 colpi a una distanza di 2.3cm tra il centro dei due fori più lontani. Volendo si poteva fare anche meglio in quanto i primi due colpi (quelli nel 9) hanno fatto un solo buco, poi ho compensato per prendere la mouche e di conseguenza gli ultimi due sono finiti nella mouche, ma lontani dai primi due. A 300mt ho sparato solo due colpi entrambi finiti nel 10 ad una distanza di circa 3.5cm tra il centro dei due buchi. Carabina Tikka T3Hunter in calibro 9,3x62, appoggio solo anteriore, palla Fox Bullet Hunter da 250gr, velocità 755m/s, polvere VihtaN540 57gr, Oal 83.00, bossolo sako, innesco CCI standard Large Rifle, ottica ATN X-Sight 4K 5-20x. Come precisione sono a posto.....se stoppano l'animale....lo saprò la prox primavera.Ultima modifica parachutist; 13-10-23, 18:29.Tag: Nessuno -
Ieri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali. Per ora mi interessava testare solo la precisione e direi che sono rimasto stupito. A 168mt ho messo 4 colpi a una distanza di 2.3cm tra il centro dei due fori più lontani. Volendo si poteva fare anche meglio in quanto i primi due colpi (quelli nel 9) hanno fatto un solo buco, poi ho compensato per prendere la mouche e di conseguenza gli ultimi due sono finiti nella mouche, ma lontani dai primi due. A 300mt ho sparato solo due colpi entrambi finiti nel 10 ad una distanza di circa 3.5cm tra il centro dei due buchi. Carabina Tikka T3Hunter in calibro 9,3x62, appoggio solo anteriore, palla Fox Bullet Hunter da 250gr, velocità 755m/s, polvere VihtaN540 57gr, Oal 83.00, bossolo sako, innesco CCI standard Large Rifle, ottica ATN X-Sight 4K 5-20x. Come precisione sono a posto.....se stoppano l'animale....lo saprò la prox primavera.
Chi prova il 9.3 se ne innamora inesorabilmente.
Fox bullet: palla dall'elevatissima precisione e buona balistica terminale.
Personalmente preferisco le Barnes ttsx ma sulle fox nulla da dire. -
intanto complimenti per la scelta del calibro e dell'arma in esso camerata. Connubio che ti darà grandissime soddisfazioni.
Chi prova il 9.3 se ne innamora inesorabilmente.
Fox bullet: palla dall'elevatissima precisione e buona balistica terminale.
Personalmente preferisco le Barnes ttsx ma sulle fox nulla da dire.Commenta
-
Ieri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali. Per ora mi interessava testare solo la precisione e direi che sono rimasto stupito. A 168mt ho messo 4 colpi a una distanza di 2.3cm tra il centro dei due fori più lontani. Volendo si poteva fare anche meglio in quanto i primi due colpi (quelli nel 9) hanno fatto un solo buco, poi ho compensato per prendere la mouche e di conseguenza gli ultimi due sono finiti nella mouche, ma lontani dai primi due. A 300mt ho sparato solo due colpi entrambi finiti nel 10 ad una distanza di circa 3.5cm tra il centro dei due buchi. Carabina Tikka T3Hunter in calibro 9,3x62, appoggio solo anteriore, palla Fox Bullet Hunter da 250gr, velocità 755m/s, polvere VihtaN540 57gr, Oal 83.00, bossolo sako, innesco CCI standard Large Rifle, ottica ATN X-Sight 4K 5-20x. Come precisione sono a posto.....se stoppano l'animale....lo saprò la prox primavera.
Buon MANICO ! 👍👍 1Commenta
-
Azzerato a 100mt, per le altre distanze uso il telemetro e la tabella balistica. Da 100 a 300mt cala di 56cm secondo la tabella balistica, ma dalle prove fatte ieri (solo due colpi) in realtà sono c.a 53👍 1Commenta
-
-
Quoto Toperone1, usando la Benelli su distanze brevi non ti serve una palla appuntita, una RN come può essere una economica Speer Hot-Cor da 270 grani o una Geco Soft Point da 255 grani farà bene il suo lavoro, subendo meno deviazioni in eventuali impatti con la vegetazione (ho visto una Accubond come quelle che usi a forma di banana, nonostante questo ha fermato il cinghiale a cui era indirizzata).👍 1Commenta
-
Quoto Toperone1, usando la Benelli su distanze brevi non ti serve una palla appuntita, una RN come può essere una economica Speer Hot-Cor da 270 grani o una Geco Soft Point da 255 grani farà bene il suo lavoro, subendo meno deviazioni in eventuali impatti con la vegetazione (ho visto una Accubond come quelle che usi a forma di banana, nonostante questo ha fermato il cinghiale a cui era indirizzata).Ultima modifica parachutist; 16-10-23, 15:19.Commenta
-
👍 1😀 1Commenta
-
Inizialmente usavo le Geco SoftPoint , poi mi si è inceppato una volta (è vero che una volta non fa testo), ma tra carica/scarica metti e togli dal caricatore, "ravana" le munizioni in tasca.......alla fine la punta di piombo era abbastanza rovinata. Mi ispirano le nuove Geco Plus o Express da 255gr. Cosa ne dici ?👍 2Commenta
-
OK per le Plus che sono "bonded", quindi con il nucleo saldato; non è una necessità per un calibro come il 9,3x62, ma a te interessa la punta senza piombo esposto. Le Express ricadono nella stessa categoria delle Accubond, quindi essendo appuntite hanno la loro ragion d'essere in campo aperto, dove non c'è nulla che le possa deformare e deviarne la traiettoria.
Commenta
-
La Tikka che lunghezza di canna ha? Così a naso sono ricariche "allegre", simili per velocità alle mie .375 H&H "edulcorate" (785 m/s con la Sierra GK # 2950 da 250 grani) sparate in canna da 635 mm della CZ 550 Magnum. Data la differenza di volume dei due bossoli qualche pensiero sulle pressioni mi viene.Commenta
-
La Tikka che lunghezza di canna ha? Così a naso sono ricariche "allegre", simili per velocità alle mie .375 H&H "edulcorate" (785 m/s con la Sierra GK # 2950 da 250 grani) sparate in canna da 635 mm della CZ 550 Magnum. Data la differenza di volume dei due bossoli qualche pensiero sulle pressioni mi viene.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da PeppeCSalve ragazzi avrei bisogno di un attrezzo per disassemblare un numero considerevole di cartucce, e con il martello cinetico mi ci vuole veramente troppo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
-
da pabloSalve a tutti,oltre alle "solite" e conosciutissime Barnes e Hasler qualcuno ha mai provato le monolitiche E-Tip della Nosler o le CX della...
-
-
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta