Cambio prestazioni con umidità alta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

d.dee86 Scopri di più su d.dee86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • d.dee86
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 427
    • Montefalco

Cambio prestazioni con umidità alta

Buonasera a tutti,
    In questi giorni sto testando le mie dosi in particolare questa:

Cx2000 mbx36 1.85x36 bior gualandi 18mm piombo 5 chiusa a 58

domenica/sabato 15-20 gradi cielo sereno scirocco sostenuto resa fantastica con abbattimenti puliti a tutte le distanza

Oggi 15-20 gradi cielo nuvoloso scirocco poco/niente umidità altissima (infatti ad un certo punto ha iniziato anche a piovere) spiumate e pochi abbattimenti (più spiumate che abbatimenti)

Dalla mia sensazione penso che oggi questa dose era un pò "poco piombo"...con uccelli colpiti che poi vanno a cadere a 500 metri

Io sparavo con 3 stelle in questo caso come mi dovrei comportare? Cambio strozzatore con 2 stelle? Mi preparo anche una dose con 1.80?

È corretto nella teoria che con l'aumentare dell'umidità si deve calare la polvere?

Grazie per l'aiuto
  • Mauro Tozzo
    • May 2022
    • 65
    • Montemarciano AN
    • Springer Spaniel

Per questo periodo e per le temperature che ci sono la dose è giusta l'unica cosa che cambierei è la numerazione del piombo metterei il 6 per me in questo periodo il 5 è troppo grosso. Saluti Mauro

Commenta

• d.dee86
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 427
      • Montefalco

Originariamente inviato da Mauro Tozzo
      Per questo periodo e per le temperature che ci sono la dose è giusta l'unica cosa che cambierei è la numerazione del piombo metterei il 6 per me in questo periodo il 5 è troppo grosso. Saluti Mauro
      Grazie per la risposta anche se io ero più interessato alla teoria dietro al fatto che oggi una cartuccia va e domani (cambiando l'umidità ) non va più e su cosa fare per "aggiunstare" quella carica a fronte del cambio climatico...io le carico tutte in piombo 5 per comodità così le uso tutta la stagione senza dover fare due caricamenti diversi...

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4353
        • Ischia
        • cocker

Con forte umidità mi sono sempre trovato bene con polveri bibasiche come Sipe ed S4.........una garanzia, metterei da parte l'Mb.

Commenta

• gaetanovarrica
          • Mar 2009
          • 121
          • francavilla di sicilia( me)
          • setter-breton-meticcio

la tua dose è eccellente..in presenza di umidita' elevata devi costringere la polvere a bruciare bene aumentando l'intasamento e quindi portando il piombo a 37 gr... si potebbe agire anche mettendo un innesco 688 e serrando di piu' la chiusura, ma gia' con l'aumento della dose di piombo dobvrebbe funzionare a dovere.
          un saluto

Commenta

• M.B. Tricolore
            ⭐⭐
            • Feb 2011
            • 530
            • ABRUZZO

Originariamente inviato da gaetanovarrica
            la tua dose è eccellente..in presenza di umidita' elevata devi costringere la polvere a bruciare bene aumentando l'intasamento e quindi portando il piombo a 37 gr... si potebbe agire anche mettendo un innesco 688 e serrando di piu' la chiusura, ma gia' con l'aumento della dose di piombo dobvrebbe funzionare a dovere.
            un saluto
            1,90x38 drago innesco 688 piombo 3 nik stellare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..