palle slug canne rigate da ricarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 944
    • Catanzaro

palle slug canne rigate da ricarica

Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6368
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Fatti un giro su internet e troverai tutte le palle commercializzate x il 12 e non solo.
    Buona ricarica !

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 944
      • Catanzaro

non è così semplice. L'unica palla sottocalibrata che ho trovato è la rubin sabot e non sono sicuro che vada bene per il rigato

Commenta

• parachutist
        ⭐⭐
        • Jun 2016
        • 287
        • Ravenna

Originariamente inviato da marbizzu
        Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.
        Ciao Marbizzu, io ho ricaricato delle Gualbo da 28gr per il poligono, ma qualche amico le ha usate anche sui cinghiali senza particolari problemi. Semiauto Winchester SX3 con la canna raggiata slug. Sono molto precise, ti allego una rosata di 8 colpi in in 7x6cm c.a. (escluso i primi due colpi a sx che mi sono serviti per capire dove andavano). Seduto sul bancone, mire metalliche, appoggio solo anteriore. Polvere GM3, velocità 428 m/s. Il costo è sicuramente minore, ma dipende se hai i componenti/attrezzatura già in casa (polvere, bobina per la gualbo), altrimenti se ti tocca comperare tutto per ammortizzare devi caricarne parecchie.
        File allegati

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2486
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

Il calibro 12, anche se rigato, mantiene i joule del 12 e non guadagna potenza con una canna rigata.

Le palle commerciali delle principali case produttrici hanno una precisione esagerata rispetto a quello che si pensa. Una thrill shock mette a 50 metri 5 colpi in un'area grande come il cuore di un cinghiale.

Se sono troppo costose c'è la palla cervo o gualandi, che sono ottime palle, e che si ricaricano con facilità.

Vedo la canna rigata nel 12 una complicazione senza guadagno. Si devono utilizzare palle apposite, non vendute come componenti, e in generale questa tipologia di cartucce ha dei costi elevati.

Per quanto riguarda la balistica, le sottocalibrate in commercio sono in genere sui 24/28 grammi con prestazioni pari a quelle raggiungibili con una palla tradizionale di egual peso.
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6368
            • Pordenone

Gualandi GUALBO è sottocalibrata , la palla originaria si spara in cal 20 , sono cinquanta palle in confezione e trovi anche le cartucce già caricate se vuoi provare.
            Puoi ricaricare e chiudere anche con bobine normali, basta spessorare la testa della bobina con borre di cal. inferiore o avvitando un bulloncino testa piana sul filetto da 6 della bobina stessa bloccandolo con controdado e rondella ad alette; avviti poi direttamente il gambo del bullone sul trapano x filettare, una penellatina di paraffina sull'orlatore e vaiii. 😀
            Ultima modifica Yed; 24-10-23, 18:09.

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1881
              • Ungheria

Sto affrontando lo stesso problema e credo che alla fine ci sia da tentare con le diabolo della lyman (quella a forma di ''Diabolo'')
              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6368
              • Pordenone

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fondipalle-da-avancarica-a-cavità-singola-in-alluminio-palla-REAL.jpg 
Visite: 289 
Dimensione: 64.6 KB 
ID: 2401938

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1881
                • Ungheria

quelle della lee col traversino che metti in foto col fondipalle sono momentaneamente esaurite sul sito che menzioni. Ci sono le altre foster della Lyman disponibili ma, da quello che ho letto in giro, quelle le avrei scartate.

Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  il fondipalle non è esaurito :) le palle in vendita forse.
                  Le palle diabolo e borra in vendita sono disponibili !
              • TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2765
                • Potenza

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                Il calibro 12, anche se rigato, mantiene i joule del 12 e non guadagna potenza con una canna rigata.
                Assolutamente d'accordo: se vuoi energia sulla distanza (propria del rigato) comprati un'arma rigata... Il rigato è fatto per le palle singole, il liscio per la munizione spezzata; pretendere di sovvertire le leggi fisiche non porta da nessuna parte.

Commenta

• 12Gauge
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2022
                  • 35
                  • Provincia Modena

Il liscio va benissimo entro i 30 ,max esagerando 50 metri. Per avere velocità e prezzi umani va bene la Gualbo con polveri x36 oppure per un ottimo stopper una Gualandi pesante da 40 grammi magari in bossolo da 89 con bior pallettoni 14 sotto palla e polvere M92S o Tecna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..