palle slug canne rigate da ricarica
Comprimi
X
-
palle slug canne rigate da ricarica
Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.Tag: Nessuno -
Ciao Marbizzu, io ho ricaricato delle Gualbo da 28gr per il poligono, ma qualche amico le ha usate anche sui cinghiali senza particolari problemi. Semiauto Winchester SX3 con la canna raggiata slug. Sono molto precise, ti allego una rosata di 8 colpi in in 7x6cm c.a. (escluso i primi due colpi a sx che mi sono serviti per capire dove andavano). Seduto sul bancone, mire metalliche, appoggio solo anteriore. Polvere GM3, velocità 428 m/s. Il costo è sicuramente minore, ma dipende se hai i componenti/attrezzatura già in casa (polvere, bobina per la gualbo), altrimenti se ti tocca comperare tutto per ammortizzare devi caricarne parecchie.Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.👍 1Commenta
-
Il calibro 12, anche se rigato, mantiene i joule del 12 e non guadagna potenza con una canna rigata.Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.
Le palle commerciali delle principali case produttrici hanno una precisione esagerata rispetto a quello che si pensa. Una thrill shock mette a 50 metri 5 colpi in un'area grande come il cuore di un cinghiale.
Se sono troppo costose c'è la palla cervo o gualandi, che sono ottime palle, e che si ricaricano con facilità.
Vedo la canna rigata nel 12 una complicazione senza guadagno. Si devono utilizzare palle apposite, non vendute come componenti, e in generale questa tipologia di cartucce ha dei costi elevati.
Per quanto riguarda la balistica, le sottocalibrate in commercio sono in genere sui 24/28 grammi con prestazioni pari a quelle raggiungibili con una palla tradizionale di egual peso.Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.👍 1Commenta
-
Gualandi GUALBO è sottocalibrata , la palla originaria si spara in cal 20 , sono cinquanta palle in confezione e trovi anche le cartucce già caricate se vuoi provare.
Puoi ricaricare e chiudere anche con bobine normali, basta spessorare la testa della bobina con borre di cal. inferiore o avvitando un bulloncino testa piana sul filetto da 6 della bobina stessa bloccandolo con controdado e rondella ad alette; avviti poi direttamente il gambo del bullone sul trapano x filettare, una penellatina di paraffina sull'orlatore e vaiii. 😀Ultima modifica Yed; 24-10-23, 18:09.👍 1Commenta
-
Sto affrontando lo stesso problema e credo che alla fine ci sia da tentare con le diabolo della lyman (quella a forma di ''Diabolo'')Per la caccia al cinghiale sono tentato dal cal. 12 rigato che ha il brandeggio del canna liscio e i joule del rigato. Però il costo delle cartucce mi fa evitare l'acquisto. Vorrei sapere da qualche collega, se esistono delle ogive in cal.12 rigato da ricaricare, e se il costo è minore o uguale alle cartucce di fabbrica.Hatz und Gejaid ist edel Freud👍 1Commenta
-
quelle della lee col traversino che metti in foto col fondipalle sono momentaneamente esaurite sul sito che menzioni. Ci sono le altre foster della Lyman disponibili ma, da quello che ho letto in giro, quelle le avrei scartate.
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Assolutamente d'accordo: se vuoi energia sulla distanza (propria del rigato) comprati un'arma rigata... Il rigato è fatto per le palle singole, il liscio per la munizione spezzata; pretendere di sovvertire le leggi fisiche non porta da nessuna parte.
👍 1Commenta
-
Il liscio va benissimo entro i 30 ,max esagerando 50 metri. Per avere velocità e prezzi umani va bene la Gualbo con polveri x36 oppure per un ottimo stopper una Gualandi pesante da 40 grammi magari in bossolo da 89 con bior pallettoni 14 sotto palla e polvere M92S o TecnaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Camoscio61Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
-
da marbizzuSalve a tutti. Mi sapete dire se vengono commercializzati proiettili per la ricarica, il cal
12 rigato, tipo winchester xp3? Se è si dove acq...-
18-01-21, 13:37 -
-
da NICO974Buongiorno
vista la penuria nel reperimento di quasi tutto il materiale da ricarica rigato lungo, in particolar modo per gli inneschi large rifle...-
-
-
buona giornata a tutti, chiedo a voi, chi ha ricaricato le palle in oggetto in cal. 30.06 carab. browining MK3 calnna 53 cm. in caccia in braccata al...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta